giovedì 22 novembre 2007

Wells e Stuarthwyman: scontro di perle

Un solo articolo, due complottisti all'attacco con visioni contrapposte.

E' quello che è successo su Undicisettembre, dove l'articolo Operazione Bojinka ha provocato la reazione di due conoscenze del nostro blog: il complottista Wells e il complottista Stuart (alias Stuarthwyman, alias Tont, alias SHM...).

L'articolo, in concreto, spiega che l'Operazione Bojinka (un progetto per far esplodere in volo una dozzina di aerei carichi di passeggeri, nel 1995-1996) costituì una tappa fondamentale nel percorso di terrore che portò all'11 settembre del 2001, ma non può essere considerata un vero e proprio preavviso - dal punto di vista delle modalità operative - di quanto sarebbe accaduto quella tragica mattina.

L'autore dell'articolo è stato sottoposto a una serie di incessanti attacchi da parte di Wells (ne abbiamo già parlato anche qui su Perle Complottiste) il quale da settimane cerca di sostenere che l'Operazione Bojinka conteneva piani operativi del tutto assimilabili a quelli posti in essere l'11 settembre del 2001, e pertanto va considerata un vero e proprio preavviso, colpevolmente o dolosamente ignorato dalle autorità americane.

Mentre Wells continua imperterrito a sostenere questa sua tesi (peraltro commettendo una perla dopo l'altra) rispunta fuori l'immancabile Stuart, che si butta anch'esso nella mischia attaccando l'autore dell'articolo... ma sulla base del presupposto contrario!

Secondo Stuart, infatti:

"Relativamente al post [si riferisce all'articolo su Undicisettembre], molto articolato e arricchito da links che rendono l’idea della storia dell’operazione “Bojinka”, l’intento dell’autore è quello di indurre il lettore a ritenere “Bojinka” un primordio della sua forma più evoluta, intravista, a suo dire, negli atti del 9/11.
Conscio del fatto che “Bojinka” vedesse uno scenario in cui 11 aerei dirottati fossero fatti esplodere in volo, l’operazione utilizza di fatto aerei come armi.
L’operazione “Bojinka” ha vistose similitudini con gli atti intrapresi quella mattina dell’11 settembre.
Ma l’operazione “Bojinka”, non è per nulla eguale allo scenario di quel giorno tragico."

Insomma, mentre Wells accusa gli autori di non considerare Bojinka un preavviso dell'11 settembre, Stuart accusa gli autori di considerare Bojinka un preavviso dell'11 settembre.

Due complottisti, Wells e Stuart, stesso modo di fare (attacchi a testa bassa in cui regalano una marea di perle commettendo madornali errori), stessa provenienza (Luogocomune, tanto per cambiare), ma contestazione diametralmente opposta!

Attenzione: i voti a questa Perla saranno assegnati sia a Wells che a Stuart.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.