mercoledì 22 ottobre 2008

Il Sole è un ghiacciolo: parola di Sever

Luogocomune, il paranoico sito gestito dal regista Massimo Mazzucco, continua a sfornare Perle e, naturalmente, a raccogliere nuovi soggetti forse in preda a forti allucinazioni.

Questa volta sotto accusa è il Sole, la stella che illumina il nostro pianeta e ci fornisce energia sotto forma di luce e calore, elementi indispensabili per la vita animale e vegetale (è l'energia del sole che muove le correnti, permette il ciclo dell'acqua, consente alle piante di produrre ossigeno eccetera eccetera).

Ebbene, il Sole - dicono laggiù su Luogocomune - in realtà sarebbe freddo: gli scienziati lo sanno da anni e ce lo tengono nascosto per coprire nientemeno... l'esistenza degli extra-terrestri!

Gli utenti di Luogocomune sono veri campioni in questo genere di scoperte e l'occasione per dimostrarlo, ancora una volta, è data da una discussione creata proprio da Mazzucco con il titolo: "Foto di Mercurio?"

Il punto interrogativo non è casuale:


"Ragazzi, sarà che io sono fissato, ma quando ho visto queste foto "appena arrivate da Mercurio" ho avuto una strana sensazione di dejà vu...

Voi che ne dite?"

E che vuoi che ti dicano, Mazzucco? Altro che "fissato", la tua ha tutta l'aria d'essere vera e propria paranoia...

Infatti:


"Il dejà-vu era riferito al fatto che sembrano foto della Luna. Quello intendevo."

Capito? Mazzucco pensa che la NASA abbia riciclato le foto della Luna come fotografie di Mercurio, e dato che il nostro regista è convinto che l'uomo non è mai stato sulla Luna, probabilmente pensa che le foto siano dei falsi. Ecco spiegato il punto interrogativo.

Naturalmente, per quanto possa essere enorme la panzana proposta da Mazzucco, su Luogocomune c'è sempre qualche utente pronto a rilanciare. E' questo il caso di Sever, che scrive:


"Interessantissima discussione! Se non altro dimostra che stiamo sempre con le orecchie tese, almeno per alcuni. Visto i tanti inganni che ci propinano quelli che vogliono nasconderci certe verità scomode, anche su scoperte astronomiche c'è sicuramente l'ocultamento. (...)
Per quanto riguarda la temperatura cui è sottoposta la sonda, voglio ricordare che già Hershell, lo scopritore di Urano, asseriva che il Sole è freddo. Bisognerebbe pensarci. Salve."

E dopo questa folgorante rivelazione, Sever incalza:


"(...) Gli scienziati non sono disposti per niente ad ammettere di aver sbagliato (...)
Se fosse stato scoperto che il Sole in realtà non ha quella temperatura superficiale che si è sempre ritenuta, e soprattutto quella interna di quasi 20 milioni di gradi, pensate che lo rivelerebbero? Certamente no! (...)
Però, riflettendo su quanto avviene sul nostro pianeta, possiamo dedurre che il calore dipende dalla densità atmosferica, quindi dall’altitudine, oltre che dalla latitudine, cioè dall’inclinazione dei raggi solari. Infatti, sappiamo che sul Kilimangiaro, alto più di 5.000 m, posto sull’Equatore, ci sono ghiacciai perenni. Ai suoi piedi certamente si brucia. Ciò dimostra che laddove l’atmosfera è più rarefatta si sviluppa meno calore. Dunque, la radiazione solare, o vento solare, si trasforma in calore solo a contatto con i componenti della nostra atmosfera e con il suolo."

Ma è un vero genio, capite? Non è che il Sole sia caldo, e nemmeno i suoi raggi - ci spiega Sever - bensì i raggi diventano caldi quando urtano il suolo e l'atmosfera.
E ne è prova il fatto che sul Kilimangiaro ci sono i ghiacciai e lo spazio è freddo.
Ovviamente Sever non si chiede cosa possa generare questi raggi, ma immaginiamo che pensi a una specie di gigantesca lampada abbronzante...

E insiste:

"(...) Chi mai è andato sul Sole, su Mercurio o su Venere per verificare di persona? (...)"

Proprio una logica ferrea, degna del miglior Luogocomunense...

"La domanda che viene spontanea dopo quanto detto è: perché un tale occultamento, un tale inganno? La congiura del silenzio riguardo agli Extraterrestri, sulla loro presenza effettiva nei nostri cieli, è la risposta."

Eh sì... perché, vedete, un vero Luogocomunense non si accontenta di sparare una grossa panzana.
Non basta dire: "Il Sole è freddo". Non basta dire: "Gli scienziati ce lo tengono nascosto".
Alla domanda (da sani di mente) "perché accidenti ci dovrebbero mentire???" la risposta è una corbelleria ancora più grande: "Per nascondere la presenza degli extraterrestri nei nostri cieli!"

E che c'entra? - vi starete chiedendo.
Ce lo spiega Sever:

"Se i pianeti del nostro Sistema sono disabitati, perché quelli vicini sono caldissimi e quelli lontani freddissimi, dovrebbero per forza provenire da altri Sistemi Solari, ma date le grandi distanze, dovrebbero viaggiare alla velocità della luce… ma questa è pura fantascienza…"

Capito? No?
Ve lo spieghiamo noi: se gli scienziati ammettessero che il Sole è freddo, allora i pianeti caldissimi non sarebbero poi così caldi mentre quelli freddissimi non sarebbero poi così freddi e quindi gli extraterrestri potrebbero tranquillamente abitare su quei pianeti e venire a visitarci di tanto in tanto.
Di nascosto, ovviamente.
Governi e scienziati lo sanno, ma non intendono comunicarcelo (anche se non si capisce bene per quale motivo nessuno vuole farci sapere che esistono gli extraterrestri).

Insomma, la logica di Sever è inespugnabile...

E quando Sever, prudentemente, avverte

"So bene che affermare che il Sole è freddo può far ridere."

subito interviene Mazzucco a tranquillizzarlo:


"So bene che affermare che il Sole è freddo può far ridere.

Anche l'inferno è freddo, se è solo per quello. Lo ha detto GP2."

Cosa ci azzeccano l'inferno e Papa Giovanni Paolo II?
Non lo sappiamo, ma il messaggio di Mazzucco è chiaro: tranquillo, Sever, su Luogocomune nessuno ride di certe panzane. Le prendono molto sul serio, invece.

A noi fanno piangere tutti e due: Sever e Mazzucco...

Si ringraziano per le segnalazioni: Dom_78; Rita C.; Russian2000.