giovedì 29 ottobre 2009

Massimo Mazzucco e David Shayler: che Dolores!

Mazzucco colpisce ancora, e son dolori. Anzi, Dolores.

Probabilmente sapete già che nell'allucinato mondo dei complottisti esistono due gruppi di teorie sull'11 settembre 2001: uno è quello delle teorie MIHOP, l'altro è quello delle teorie LIHOP.

Le due sigle indicano rispettivamente le teorie secondo cui gli attentati dell'11 settembre furono organizzati e attuati dal governo USA (Make It Happen On Purpose) e quelle secondo cui quello stesso governo pur sapendo cosa bolliva in pentola abbia lasciato che i terroristi portassero a termine i propri piani (Let It Happen On Purpose).

Come abbiamo evidenziato nelle nostre numerose Perle, entrambi i gruppi di teorie sono il parto di menti seriamente malate, tuttavia alcune fra quelle del secondo gruppo (LIHOP) sono - almeno da un punto di vista puramente teorico - relativamente sostenibili.

Infatti se si sostiene che da qualche parte, tra i numerosi servizi antiterrorismo americani e stranieri, qualcuno sapeva e ha dolosamente deciso di non intervenire, è fisicamente impossibile dimostrare l'infondatezza dell'affermazione.
D'altro canto, la completa assenza di prove e indizi che la supportino, relega l'affermazione stessa al livello di mera opinione speculativa.
In compenso, chi sostiene una teoria LIHOP non ha bisogno di inventarsi corbellerie di missili, buchi e demolizioni controllate, e può individuare a proprio piacere i responsabili della criminosa omissione in qualsiasi ente, personaggio o etnia. Può dire che è colpa dei cinesi, degli ebrei, degli americani, dei russi, dei cingalesi... è una teoria adattabile a tutto e a tutti.

A questo punto vien da chiedersi perché taluni complottisti rifiutino categoricamente di sostenere una teoria LIHOP e preferiscano coprirsi di ridicolo con le teorie MIHOP.

La ragione è semplicissima: le teorie LIHOP non si vendono. Senza missili, senza cariche esplosive, senza testimonianze citate fuori contesto, come si fa a realizzare un DVD da vendere ai tanti polli che infestano il pianeta?

Non a caso uno dei più prolifici produttori di DVD spazzatura, Massimo Mazzucco, è da sempre acerrimo nemico delle teorie LIHOP, e difatti si copre puntualmente di ridicolo, come testimoniano le nostre Perle a lui dedicate.

La conferma giunge ancora una volta dalle pagine del sito Luogocomune, dove Mazzucco sbatte le dichiarazioni di David Shayler, ex agente dei servizi segreti britannici, il quale oltre a sostenere le teorie complottiste dell'auto-attentato spiega le ragioni per cui le teorie LIHOP sarebbero inverosimili (!): nessun governo lascerebbe fare un simile attentato, perché non potrebbe controllare le mosse dei terroristi. Chissà che potrebbero combinare!

E Mazzucco spiega:

"Nessun governo occidentale - suggerisce Shayler - permetterebbe mai ad un gruppo di terroristi di impadronirsi di aerei da schiantare contro un bersaglio civile, anche se questo coincidesse con le loro finalità, in quanto i terroristi potrebbero finire per schiantare gli aerei contro un bersaglio molto diverso da quello annunciato, causando un disastro imprevedibile e potenzialmente incontenibile.
Nessuno può permettersi di correre un rischio del genere, e questo rende la teoria LIHOP semplicemente inesistente."

Probabilmente a Mazzucco e a Shayler sfugge che l'11 settembre i terroristi hanno dirottato 4 aerei e hanno letteralmente raso al suolo - oltre ai velivoli - un intero quartiere simbolo di New York provocando migliaia di morti (e poco è mancato che i morti fossero decine di migliaia).

E questo non sarebbe stato un disastro?

Ve li immaginate lì alla CIA, che discutono:
Agente 001: "Allora è deciso: si distrugge l'intero World Trade Center con tutte le migliaia di persone all'interno, distruggiamo anche Pentagono e Casa Bianca, e utilizziamo quattro aerei di linea carichi di passeggeri".
Agente 002: "Sì, perfetto. Ma non possiamo lasciarlo fare ai terroristi, c'è il rischio che combinino un disastro..."

Roba da manicomio. Solo un tipo come Mazzucco può sparare una simile idiozia.

Però, direte voi, Shayler è pur sempre un esperto. Un ex agente segreto, un tipo serio, con gli "attributi"...

Come no.
Infatti Shayler, dopo aver pubblicamente affermato di essere IL MESSIA, giunto sulla Terra per salvare l'umanità (qui lo vediamo con l'abbigliamento del ruolo):


adesso si è ulteriormente evoluto ed è diventato... Dolores!
Eccola a voi in tutta la sua grazia...:


In un'intervista al giornale inglese Daily Mail, Shayley... ops... Dolores spiega che si è fatto donna perchè lo impone la profezia di cui è portavoce; che anche Gesù Cristo era un travestito; che il mondo finirà nel 2012 e che bisogna amare anche gli assassini e i pedofili.

Decisamente, Massimo Mazzucco non poteva trovare un miglior testimonial per sostenere la teoria MIHOP...

Vi chiediamo, sul serio... ma secondo voi come deve sentirsi un complottista di quelli che bazzicano Luogocomune e che slinguettano Mazzucco da capo a piedi?
Il più normale tra gli "esperti" che sostengono le loro teorie andrebbe rinchiuso di corsa in un manicomio... professori di fisica che sostengono di avere le prove che Gesù Cristo è stato in Sud America, ingegneri aeronautici che si esiliano in Alaska per scrivere libri sulla religione professata da Dio, generali che credono agli alieni con poteri telepatici, fotografi che scambiano la scritta SHON per il logo della NASA... agenti segreti che credono di essere il Messia e si vestono con gonne e tacchi a spillo...

Si rendono conto del mondo in cui vivono? O sarà mica che - sotto sotto, dietro lo schermo del PC - indossano anch'essi reggiseni e tanga con i brillantini e recitano a gran voce i versi della Bibbia e del Corano?

Si ringraziano per le segnalazioni: Paolo B.; Zaffiro; Giovanni99.

giovedì 22 ottobre 2009

Gianteresio (Gianni) Vattimo e i missili Qassam

Gianteresio (Gianni) Vattimo. Filosofo, europarlamentare e politico di sinistra. E' dichiaratamente omosessuale, ma pare che lui preferisca definirsi "frocio".

Niente di male, sia chiaro: lui è contento così, e visto che ci tiene a sottolinearlo ci è sembrato giusto riportarlo, per completezza di informazione.

Ovviamente è complottista: è una delle firme del libro Zero, il tomo bufala di Giulietto Chiesa sull'11 settembre.

Perché "ovviamente"?
Boh... diciamo che il termine ci è scappato...

Dunque, all'inizio dell'anno questo ennesimo filosofo complottista ha espresso un pensiero interessante, che ci era sfuggito, e dal forum di Crono911 è giunto un invito a spendere qualche parola, invito che abbiamo prontamente raccolto.

Per la precisione il 9 gennaio 2009 Gianni Vattimo ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, nella quale ha invitato a non acquistare prodotti israeliani.

E fin qui, nulla di particolarmente significativo. In numerose Perle abbiamo sostenuto - e dimostrato - che complottismo e antisemitismo vanno a braccetto, quindi una posizione anti-israeliana è il minimo che ci si possa aspettare da un filosofo complottista.

Quello che ci interessa, nelle parole di Vattimo, è ben altro: è l'ennesima dimostrazione (come abbiamo più volte affermato) che i complottisti vanno a braccetto anche con i terroristi.

Leggiamo dunque le dichiarazioni di Vattimo (grassetti nostri):


ROMA - Gianni Vattimo, filosofo. Che pensa della proposta di boicottare i negozi dei commercianti ebrei? «Messa così non va bene. Io non ce l' ho con gli ebrei, ma con Israele tutto. Perciò avrebbe più senso bloccare le importazioni da lì». Non a Roma o in Italia, quindi, ma direttamente all' origine. «Certo. Poiché c' è differenza tra razzismo e antisionismo, anche se il nostro presidente della Repubblica lo ignora. Tra l' altro il mondo è pieno di ebrei antisionisti. Ma torniamo al punto». Che farebbe lei? «Un' associazione mi ha mandato per email un elenco di aziende che importano certe merci da Israele. Con accluso un modulo da consegnare ai supermercati in cui si spiega perché ci si rifiuta di comprare certi prodotti. Ecco, questo lo farei di corsa, mi sembra una delle iniziative più pacifiche e civili che si possano prendere». E perché non lo fa? «Perché non faccio io la spesa. Oppure bisognerebbe procurarsi missili più efficaci dei Qassam e portarli laggiù, ma mi pare più complesso. In queste settimane peraltro mi sono convinto ancor di più di una cosa». Dica. «Che non ho nessuna ragione al mondo per sostenere lo Stato di Israele. Se non che esiste e per ciò stesso non va distrutto. Sebbene sia dal 1948 che ignora le indicazioni dell' Onu. Per quanto pure molti ebrei starebbero meglio senza». Giovanna Cavalli

Allora... Vattimo dice di non avercela con gli ebrei... ma con lo Stato di Israele "tutto".
E che significa quel tutto?
Significa tutti i cittadini di Israele. A prescindere da cosa pensino, dalla loro posizione nei confronti della politica del proprio governo... per Vattimo sono tutti uguali.
Meritano tutti di morire.
Non è una considerazione nostra: è l'evidenza che vien fuori dalle parole di Vattimo, nel momento in cui si rammarica di non poter portare "laggiù" missili "più efficaci dei Qassam".

Badate bene: "più efficaci".
Ora, i razzi Qassam sono lanciati dai terroristi su Israele per colpire la sua popolazione, per portare morte e distruzione.
Vattimo vorrebbe tanto dei missili più efficaci, capite? Ossia, più distruttivi.

Magari una bombetta atomica ci starebbe proprio bene, nevvero, Vattimo?
Tanto, anche se si distrugge Israele, non si fa nulla di male, perché non esiste.

Ma Vattimo ammette che non è semplice portare qualche bel missilone laggiù... e quindi occorre rassegnarsi ad altre forme di lotta anti-israeliana: il boicottaggio dei suoi prodotti commerciali, per l'appunto.

Ma il nostro filosofo non sa fare nemmeno quello: lui non fa la spesa.
Insomma, non è tipo che gira nei supermercati con il carrello o compra mortadella dal salumiere : qualcun altro fa la spesa per lui.
Proprio comoda la vita del filosofo... comoda al punto che non prende nemmeno in considerazione l'ipotesi di istruire la "servetta" o il "servetto" a comprare prodotti che non provengano da Israele.
Costerà troppa fatica anche questo, o piuttosto il filosofo sa che chi gli fa la spesa lo manderebbe a quel paese di fronte a una richiesta simile?

Impossibile risolvere il dubbio... mentre sta di fatto che il complottismo dimostra ancora una volta quali sono le sue vere radici...

Si ringrazia Frau per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.

giovedì 15 ottobre 2009

Romina Power e il vaccino malefico...

"Sia il vaccino che la stessa epidemia A/H1N1 sarebbero armi biologiche deliberatamente utilizzate per la riduzione della popolazione mondiale."

La frase sembra uscita dalla bocca di uno dei tanti complottisti fatti e allucinati che rappresentano l'ossatura portante di siti come Luogocomune o Megachip, partorita dal cervello (o qualunque cosa lo sostituisca) dei fratelli Marcianò su Tanker Enemy o proclamata in programmi demenziali quali Rebus o Voyager.

E invece l'autrice della Perla è la famosa cantante Romina Power.

Non è la prima volta che personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo manifestano le proprie idee complottiste: ne abbiamo tanti altri esempi, come Charlie Sheen e Dario Fo, giusto per citare qualche caso recente.

Essere belli e famosi non mette al riparo né dalla demenza senile né dall'idiozia, per cui la febbre del complotto può colpire chiunque, dalla casalinga sotto casa al grande scienziato.

La frase di Romina Power è tratta da una lettera che la cantante avrebbe inviato al Ministro della Salute per contestare la somministrazione in Italia del nuovo vaccino contro la cosiddetta "influenza suina" (detta anche A/H1N1), che ha già ucciso parecchia gente in paesi meno fortunati del nostro.

La lettera è stata pubblicata sul sito Scienza Verde e subito ripresa da centinaia di siti complottisti italiani e stranieri.

L'affermazione della donna prende a riferimento una non meglio specificata "ricerca" di tale Jane Burgermeister, nome che ci dice ben poco a parte l'assonanza con un noto amaro digestivo.

Il fatto che la Power possa dar credito a una simile corbelleria la dice lunga sul fatto che qualche rotella nella sua testa non gira nel modo migliore.
Non lo diciamo per fare un attacco personale: la sua posizione si qualifica già abbastanza bene da sola.
Lo diciamo per un dato di fatto: la Power non si è minimamente resa conto di essersi irreparabilmente contraddetta da sé.

Infatti in una parte della sua lettera scrive:

"... mentre l'influenza stagionale provoca fino a 5000 decessi ogni anno solo in Italia, in questi mesi la A/H1N1 ha provocato "soltanto" poco più di 700 decessi in tutto il mondo..."

mentre appena più sotto aggiunge:

"... sia il vaccino che la stessa epidemia A/H1N1 sarebbero armi biologiche deliberatamente utilizzate per la riduzione della popolazione mondiale."

Ma scusi, signora Romina Power... quest'epidemia è innocua, come dice sopra, o è una micidiale arma biologica, come dice sotto?
Si decida... perché con "700 decessi in tutto il mondo" ci pare davvero difficile che un'arma biologica possa ridurre gran che la popolazione mondiale (tanto vale puntare sulla morte per vecchiaia), a meno che non si sia disposti ad aspettare qualche millennio (ma in quel caso la gente sarebbe già morta di vecchiaia da un bel pezzo...).

Insomma, signora Romina Power... ha detto proprio una grandissima corbelleria.

Continui così, e vedrà che alla sua carriera artistica potrà aggiungere un prestigioso e ambitissimo premio Perlone!

Ringraziamo Paolo M. per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.

venerdì 9 ottobre 2009

Giulietto Chiesa: risposte che valgono doppio...

E' sempre lui, il "glande Chiesa", l'inquietante baffone che ci ha regalato alcune delle Perle più belle di questo stupidario.

Vi ricordate quando, rispondendo a un suo lettore, disse che aveva la mente salda e il senso dell'orientamento ancora netto, senza rendersi conto che stava rispondendo per la seconda volta alla stessa lettera? (link).

Ahi lui, è successo di nuovo ad aprile di quest'anno, nella rubrica che cura sul suo sito omonimo.

Un lettore complottista, tale Pietro Ianaro, gli ha scritto la sua brava letterina:

Ho visto su Youtube le sue interviste sul 9/11 e alcuni spezzoni del doc.rio ZERO. Ho fatto delle ricerche per capire se in America l'inchiesta sta andando avanti, so che ci sono state degli appelli a Obama, ed ho visto il doc.rio ZERO tradotto in Inglese, vorrei chiederle se ha delle informazioni aggiornate sull'inchiesta in America e se avete o pensate di fare un aggiornamento dei fatti, e se i può indicare dove leggerli. So, soltanto, che un procuratore vuole mandare sotto inchiesta G. Bush per l'Iraq.
Sarei grato di una sua risposta o della redazione.

Grazie della sua attenzione

Eh sì che deve ringraziare, Ianaro: Chiesa gli ha dedicato non una, ma ben due risposte.

Ecco la prima, del 3 aprile 2009:

Non c'è nessuna inchiesta che va avanti negli Stati Uniti. Il New York Times ha recentemente sollecitato Obama a mettere sotto inchiesta Bush per il modo come ha gestito la lotta contro il terrorismo internazionale (cosiddetta). Ma niente di più.
Stiamo mettendo Zero su internet a modico pagamento. Riceverete comunicazione dai miei siti, e da Megachip.info.
Insieme a Griffin, a Yukihisa e altri, abbiamo lanciato una sottoscrizione di firme denominata "Political leaders for the 9/11 thruth". Che ha raggiunto già 41 nomi di esponenti politici di rilievo (vedi pl911truth).
Se trovassi i denari per una seconda puntata di Zero, che facesse l'aggiornamento della verità al 2009, lo farei. Ma, francamente dispero. Ho lanciato il progetto Pandora tv e non sono risucito a smuovere che una minuscola parte della la platea dei cercatori della verità. Dubito di riuscire a rimettere in piedi un'equipe capace di fare "Zero numero 2". Ma sarebbe esattamente la cosa da fare.
Saluti cordiali

Una risposta laconica e rassegnata, quella di Chiesa: non c'è alcuna nuova inchiesta sull'11 settembre in America (e lo crediamo bene: ce ne sono già state 2 congressuali, una giudiziaria, una dell'FBI e decine tecniche: che altro vogliono i complottisti?); Zero finisce in svendita su Internet; il progetto Pandora è fallito; Zero-2 non decolla perché mancano altri polli disposti a finanziarlo...; c'è solo l'ennesimo nuovo gruppetto di "truthers": dopo i "piloti per la verità", gli "studenti per la verità", gli "ingegneri per la verità", i "parenti per la verità", "i pompieri per la verità", adesso arrivano i "leader politici per la verità".
Ne hanno razzolati una quarantina. Quanto siano di "rilievo" non lo sappiamo, ma di sicuro sono tanto patetici.
Se si riunissero tutti assieme, potrebbero dar vita ai "clown per la verità".

Ma ecco che 20 giorni dopo Chiesa risponde nuovamente allo stesso lettore, alla stessa lettera... e, miracolo dei miracoli, tutto è cambiato!

Leggiamo:

Caro Ianaro,
le novità sono numerosissime. Se lei va su www.megachip.info, ne troverà un discreto numero. Nei giorni scorsi ho presentato David Ray Griffin in un incontro pubblico a Roma alla libreria Melbooks. Emergono nuovi dati, tra i quali il più importante è l'analisi di quattro campioni di polvere del World Trade Center effettuata da un gruppo di ricercatori internazionali e pubblicata da The Open Chemical Physics Journal (2009,2, 7-31), in cui sono state trovate inequivocabili tracce di termite "esplosiva".
Un'inchiesta su Bush e altri, per la guerra in Irak, diventa sempre più possibile. La riapertura dell'inchiesta sull'11 settembre è ancora di là da venire. Obama non può permettersela, nemmeno se lo volesse. E ne dubito.
Nel frattempo, perè il movimento per la verità non diminuisce. Insieme a David Ray Griffin, a Yukihisa Fuijita, ed altri, abbiamo dato vita a un nuovo raggruppamento di persone che chiedono la riapertura dell'inchiesta. Si tratta del movimento "Political Leader for 9/11 Truth". A oggi abbiamo già raccolto oltre 50 firme di parlamentari in carica, di ex parlamentari, di ex ministri di oltre 15 paesi del mondo. E altre firme arrivano ogni settimana. Insomma creaiamo una pressione sempre più forte, alla quale dovranno dare, prima o dopo, risposta. Per quanto mi riguarda sto pensando a una prosecuzione di Zero. Vediamo se riusciamo a trovare un finanziatore, poi partiremo.
Cordiali saluti
Giulietto Chiesa

Ma quale slancio, quale verve, quale ottimismo!
Cosa è successo a Chiesa? Cos'ha sniffato?
Adesso parla di "numerosissime novità", di quattro campioni di "termite esplosiva" rinvenuti nella "polvere del World Trade Center" grazie a un'analisi "effettuata da un gruppo di ricercatori internazionali e pubblicata da The Open Chemical Physics Journal".

Oddio... ma siamo sicuri che quella fosse polvere del WTC e non qualche altra "polverina bianca e magica"?
La scoperta di cui parla Chiesa, infatti, è una vera e propria barzelletta: gli autori della ricerca sono noti complottisti, tra i quali spiccano i nomi di Steven Jones e Kevin Ryan, due sedicenti ricercatori già colti a mentire e falsificare prove in altre occasioni (Ryan si spacciava per esperto del NIST in strutture e invece era un chimico dell'acqua, Jones ha falsificato immagini di rottami e soccorritori per dimostrare che a Ground Zero c'era acciaio fuso) e "dulcis in fundo" la rivista citata dal baffone è stata scoperta a pubblicare qualsiasi idiozia (anche un testo privo di senso) dietro versamento di denaro!

Ed è una barzelletta anche la storia infinita di questa termite...
Ricordate? Prima i complottisti dicevano che le Twin Towers erano state abbattute con esplosivi, ma c'era il problema che non si sentivano le esplosioni.
Allora cambiarono teoria e dissero che erano state abbattute con la termite, un composto incendiario. Ma c'era il problema delle enormi quantità di termite necessarie.
Allora passarono alla termite-gel, che secondo Jones si può spalmare, come la Nutella.
Ma nessuno (nemmeno un teste prezzolato) aveva visto spalmare le colonne del WTC, che pure è frequentato da varie decine di migliaia di persone.
Ed ecco alfine spuntare la teoria della nano-termite esplosiva, che non si capisce bene cosa sia e proprio per questo si adatta a qualsiasi corbelleria: se fate notare che ce ne vorrebbero grosse quantità vi rispondono che è esplosiva, se allora fate notare che non si sentono esplosioni vi rispondono che è incendiaria.
Comunque sia, la scoperta annunciata da Chiesa è veramente eccezionale.
Jones ha scoperto "termite esplosiva" non ancora innescata, addirittura nelle polveri del WTC.
Dovete sapere che la termite altro non è che ossido di ferro (ruggine) e alluminio.
Quindi Jones e i suoi cumparielli hanno scoperto che al World Trade Center, costruito con centinaia di migliaia di tonnellate di acciaio e alluminio, c'erano particelle di ruggine e alluminio.
Insomma, roba da Nobel... o piuttosto da Premio Perlone!

Certo che a credere in simili idiozie il cervello se ne va in fumo davvero e non c'è da stupirsi che Chiesa sia diventato il primo complottista ecorisponditore... che non significa risponditore ecologico ma risponditore con eco: fategli una domanda, arriveranno due risposte...

Ringraziamo per la segnalazione: G.Longhi

venerdì 2 ottobre 2009

Massimo Mazzucco sfonda... la porta di casa!

Su Luogocomune festeggiano e si danno gran pacche sulle spalle: il video "Il Nuovo Secolo Americano" di Massimo Mazzucco" è stato accolto con favore al Festival di San Francisco e Mazzucco è stato persino intervistato via radio!

Mazzucco fa il modesto:

" Ieri ho fatto la mia prima intervista ad una radio americana. E’ una radio locale, naturalmente, ma la cosa mi ha fatto molto piacere...".

E ci crediamo che ne abbia piacere, senza dubbio: dopo 8 anni che Mazzucco, barricato nella sua casa di Los Angeles, tempesta di filmini i suoi fan in Italia, finalmente anche gli americani si sono accorti della sua esistenza.

E così adesso è finalmente un personaggio famoso, lì nel quartiere dove vive.
Tutti i vicini ne parlano: "Lo sai che quel tipo che vive nella casa di fronte, quello che ordina sempre quintali di bicarbonato e che ha fatto morire il mio cane con le polpette di cartilagine di squalo... è stato intervistato alla radio?".

Ma noi che siamo invidiosi e malevoli, abbiamo voluto capire meglio come stanno le cose...

Dunque, Mazzucco dice:

“Il Nuovo Secolo Americano” è stato ben accolto al Festival 9/11 di S. Francisco


Uhm... Festival 9/11? Che è questa roba?
L'abbiamo trovata e... non ci crederete, ma è un vero e proprio festival dei complottisti sull'11 settembre!

Vi ricordate quando abbiamo scritto che i complottisti, sotto sotto, sono felici per quello che è successo l'11 settembre perché loro fanno il tifo per i terroristi?

Avevamo proprio ragione!
A ogni anniversario della tragedia, questi esseri che si collocano a un livello intermedio dell'evoluzione della razza umana (prima delle scimmie... molto prima...) festeggiano!
C'è perfino chi suona la chitarra!

Son quattro gatti, ovviamente, con i soliti nomi del complottismo americano: Griffin, Gage, Avery...

Del resto basta guardare le foto che corredano questa Perla: il festival è solo uno dei vari "spettacoli" nel teatro Grand Lake di Oakland, e lo striscione dei complottisti sembra un cactus nel deserto, il pubblico è quasi inesistente e alla "manifestazione" in strada son così pochi che a momenti non gliela fanno nemmeno a tener su i cartelloni.

In compenso i "grandi complottisti" ne approfittano per vendere libri e raccattare qualche dollaro infame: c'è anche David Ray Griffin intento a piazzare i suoi capolavori.

E la cosa buffa è che il festival non è a San Francisco... ma a Oakland!

Come accidenti è possibile che Mazzucco non sappia nemmeno dove hanno proiettato il suo film?



Ce ne vuole per confondere San Francisco con Oakland, ma è anche vero che Mazzucco non ci meraviglia più: in fin dei conti proprio lui che si millanta esperto di analisi fotografica è riuscito a scambiare il sito Shon per il sito della NASA!

E quindi la verità è che il film complottista di Mazzucco è stato proiettato a Oakland a un festival di complottisti, e il poverello ha perfino il coraggio di compiacersi che sia stato "ben accolto"!
Roba da matti. Anzi, da Mazzucco.
Ma scusate, ci mancherebbe altro che i complottisti non accolgano con favore un film complottista!

E non è mica tutto. Vediamo cos'altro dice Mazzucco:

...e ieri ho fatto la mia prima intervista ad una radio americana. E’ una radio locale, naturalmente, ma la cosa mi ha fatto molto piacere, e volevo condividerla con tutti quelli che seguono le vicende 9/11 sul nostro sito. M.M.

Ma sì, condividi, condividi pure... gli iscritti del tuo sito si meritano questa e ben peggiori torture.
Dunque, questa è la prima intervista di Mazzucco a una radio americana.
Americana è americana, non c'è dubbio... ed è pure locale... ma che diamine, è pur sempre una radio locale di San Francisco che si è scomodata a intervistare l'incompreso Mazzucco in quel di Los Angeles, mica poco.

O è una radio di Oakland?

Macché. Né di San Francisco, né di Oakland.
E' una radio di Los Angeles! Ossia la stessa città dove vive Mazzucco. Insomma, dopo 8 anni Mazzucco è riuscito a piazzare un film complottista a un festival semideserto di complottisti, e a farsi intervistare da una radio locale della sua stessa città...

E che radio, gente... parliamo infatti della KPFK, una radio "sociale" di... complottisti!
Sul suo sito, ad esempio, troviamo addirittura la propaganda in favore del film-simbolo dei complottisti, Loose Change, giunto all'ennesima edizione.

Altro che colpaccio...

Ma per i complottisti di Luogocomune poco importa: sono felici che finalmente gli altri complottisti si siano accorti del loro beniamino.
E i commenti entusiastici si sprecano.

Leggiamone qualcuno:


Metal4ever: massimo...era ora che qualcuno notasse i tuoi film ....

Eh sì... era proprio ora che almeno i complottisti si accorgessero di lui... Questo Metal4ever non scrive molto su Luogocomune, ma quel po' che scrive è sempre patetico... Ma svegliati! Apri la finestra e tira una boccata d'aria, possibile che non ti sei accorto che quello è un festival di complottisti e la radio è una radio di complottisti? Ma per entrare in Luogocomune bisogna superare un test al contrario per il Q.I.?


Homero: sentendo l'intervista, mi ha emozionato sentire la profonda indignazione, la rabbia che scaturiva dalle parole della produttrice di questa radio locale...

Eccone un altro. Questo ha copiato le risposte al test da Metal4Ever.
Si è emozionato, capite? Magari è pure corso in bagno per l'emozione...
Rabbia, indignazione... e che ti aspetti da una intervistatrice complottista che intervista un complottista? I complottisti non fanno altro che schiumare di rabbia da mattina a sera, inferociti per essere costantemente considerati come poveri dementi...


Tianos: ..i casi sono due o la sua radio non aveva mai nemmeno sentito tali possibilita ed era la prima volta che li trattava (e ne subiranno le debite conseguenze) o davvero qualcosa sta cambiando finalmente.

Questo non è come gli altri due. Questo è un vero genio. Probabilmente è quello che ha ideato i test.
E' uno che analizza: i casi sono due, dice.
E infatti li ha sbagliati entrambi, visto che la radio ben conosce le corbellerie complottiste e non sta cambiando un accidenti di nulla: i complottisti idioti erano e idioti restano.


Skafloc: Più che un'intervista mi è sembrato un monologo-sfogo della presentatrice. Ovvio che non era una che aveva bisogno di essere convinta al riguardo. Me ne sono innamorato, una veramente con le palle, scusate il termine.
E poi solo come pronunciava "Mazzucco"...

Ecco, almeno questo ha capito che l'intervistatrice è una complottista dalla testa ai piedi. A quanto pare, però, i suoi ormoni sono andati in tilt per come la tizia pronunciava "Mazzucco"... roba da psicanalista sessuale.

Ma dobbiamo dare una cocente delusione a Skafloc e agli altri iscritti di Mazzucco che hanno detto di essersi innamorati dell'intervistatrice.
Si chiama Christine Blosdale, complottista dalla testa ai piedi, sexy quanto un semaforo e in queste foto la vediamo insieme al super complottista William Rodriguez, sia teneramente abbracciati che intenti a vendere paccottiglia complottista.
Buon divertimento...


E chiudiamo con il commento di un altro utente di Luogocomune (ma ce ne sono molti altri altrettanto spassosi):


Vento: mi sono venuti i brividi... in questo livello di "realtà" sei una persona eccezionale

Come no. E' il livello della completa idiozia, infatti.

Insomma, chi si è innamorato, chi è stato colto da brividi, chi è quasi svenuto per l'emozione... è il caso di dirlo: sono messi proprio male laggiù!
Curioso, poi, che nell'intervista Mazzucco si vanti dicendo che Canale 5 avrebbe trasmesso il suo film Inganno Globale: in realtà alcuni spezzoni del film sono stati messi in onda dal programma Matrix, ma per ridicolizzarlo al punto che Mazzucco ha dovuto ricorrere al diritto di replica! La vicenda è ricostruita a questo link.

Niente di nuovo sotto il sole: i complottisti se le suonano e se le cantano facendosi beffe dei morti dell'11 settembre, vendono libri e magliettine e continuano a dire un sacco di corbellerie, scambiandosi proiezioni e interviste, nell'indifferenza del resto del mondo che va per la sua strada.

Meno male che ci siamo noi di Perle a dargli un po' di attenzione... e a proposito: chissà perché Mazzucco sembra inchiodato nella sua casa di Los Angeles.

Mai che vada a un evento, che si faccia vedere in Italia... non partecipa alla proiezione del suo film in una città (Oakland) dello stesso Stato in cui abita (California), conosce così male il territorio dove abita al punto da confondere Oakland con San Francisco, e una radioemittente della sua stessa città è costretta a intervistarlo per telefono?
Non che ci interessi più di tanto, sia chiaro... ognuno è libero di barricarsi dove crede... ma è un fatto che più conosciamo i complottisti e più scopriamo le loro stranezze...