giovedì 12 agosto 2010

Schietti su Wikipedia

Dopo due anni e mezzo torniamo a parlare di Domsky, alias Skydom alias Domenico Schietti, il folle inventore convinto di aver scoperto una serie di sistemi che, a costo zero o quasi, possono fornire acqua, energia, salute e hot-dog con patatine fritte a tutto il mondo.

Ci viene segnalata la presenza di alcuni interventi nella pagina di discussione della voce che Wikipedia italiana dedica alla Legge di Boyle-Mariotte.

Uno di questi interventi si apre con l'annuncio della "DENUNCIA A POLIZIA E CARABINIERI DI SCHIETTI CONTRO LA SETTA DEGLI INGEGNERI CON LA CONFUTAZIONE DELLA LEGGE DI BOYLE MARIOTTE".

In pratica il nostro Eta Beta sostiene che la Legge di Boyle - Mariotte sarebbe un falso, e gli ingegneri che la sostengono sarebbero una setta di complottatori che nasconde al mondo la verità.
Perché poi se la prenda solo con gli ingegneri e non con i fisici, è domanda destinata a rimanere senza risposta, come tutte quelle che si pongono il problema del perché il buon Dio ha sprecato un cervello umano lasciando che si devolvesse in un tipo come Schietti...

Ma che dice la Legge incriminata? Prendiamo la definizione di Wikipedia come riferimento (vedete che anche Wiki qualche volta torna utile?):

"La legge di Boyle e Mariotte afferma che in condizioni di temperatura costante la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante."

Non è mica un concetto così strano, è alla portata di qualsiasi studente di scuola media ed è anche molto logico e intuitivo.
Eppure a Schietti non va bene, e se la prende con gli ingegneri del mondo. Ecco cosa scrive:

"Confutando la legge di Boyle - Mariotte ho dimostrato che tutto quello che viene insegnato nelle scuole e nelle università scientifiche è falso e quindi che la setta degli ingegneri scientisti manipola la verità per ottenere decine di miliardi di euro di finanziamenti pubblici. Vi prego di intervenire, di iniziare le perquisizioni nelle università, nelle sedi dei media, e di diffondere la notizia che non esiste nessun problema energetico, ma che si tratta di un complotto globale dell'impero britannico eredi dell'Ordine dei Templari."

Ora, al di là delle risate su quest'ennesima performance di Schietti, verrebbe da chiedersi se è proprio necessario che certe corbellerie debbano fare brutta mostra di sé nelle pagine di discussione di Wiki... Ehhh, di questo passo, più che enciclopedia del sapere umano diventerà un'enciclopedia dell'idiozia umana...

Ringraziamo Francesco Z. per la segnalazione.