giovedì 5 agosto 2010

Zio Mario e lo scherzo a "Lo sai"

Qualche tempo fa avevamo considerato con soddisfazione che le nostre Perle hanno fatto un po' da apripista a un nutrito gruppo di siti e blog dedicati a prendere per i fondelli i complottisti e le loro fandonie.

Rispettiamo e apprezziamo il lavoro dei debunker, ma siamo convinti che contro certe paranoiche idiozie sia molto più efficace una sonora risata.

Così abbiamo appreso con piacere che la discussione sui viaggi nel tempo apparsa sul forum di Lo sai, oggetto di una nostra recentissima Perla, è stata innescata da un'iniziativa di un nostro lettore, Zio Mario, che ha postato su Lo sai un testo scientifico inventato di sana pianta per prendere in giro i complottisti di quel forum, che hanno prontamente abboccato all'esca.

La nostra Perla è stata pubblicata il 29 luglio, ma già dal 26 luglio Zio Mario aveva svelato lo scherzo. Il post di Zio Mario - che vedete nell'immagine di apertura - ci era sfuggito perché la Perla era stata redatta diversi giorni prima della pubblicazione.

Gli scienziati citati nel documento scientifico postato da Zio Mario, infatti, sono in realtà nomi di calciatori, musicisti e gente morta e sepolta da un bel pezzo, ma nonostante ciò i vari utenti del forum Lo sai ci sono cascati in pieno!

Potete leggere l'intera discussione a questo link fornitoci dallo stesso Zio Mario, che ringraziamo per la segnalazione e per il gustoso scherzo giocato ai complottisti di Lo sai.

E' questa l'ennesima dimostrazione della puntuale dabbenaggine dei sostenitori di teorie alternative, sempre pronti a credere a qualunque assurda ridicolaggine gli venga propinata.

Buona lettura e complimenti a Zio Mario per questa splendida burla.