giovedì 9 giugno 2011

Mazzucco e Alberto Angela

Tra gli incubi ricorrenti di Massimo Mazzucco, un posto d'onore va riservato alla famiglia Angela, ossia a Piero e a suo figlio Alberto, conduttori di programmi di divulgazione storica, tecnica e scientifica.

Al contrario di tante altre trasmissioni televisive e di tanti altri conduttori sempre pronti a sacrificare la serietà e la verità sull'altare dell'audience, gli Angela si sono sempre distinti per la volontà di escludere i cospirazionisti e le loro sgangherate teorie dal contesto delle ricostruzioni e delle analisi dei fatti.

Una scelta che ha fatto impazzire Mazzucco, per ovvi motivi: con la scusa del confronto, infatti, i complottisti come Mazzucco riescono letteralmente a vendere la propria presenza e i propri filmati e a raccattare un po' di soldini sempre utili a chi preferisce raccontare corbellerie piuttosto che fare un lavoro vero.

Sul sito Luogocomune, gestito da Mazzucco, gli attacchi e gli insulti a Piero e Alberto Angela si sprecano, uniti a richieste di confronti e dibattiti che - ci auguriamo - non saranno mai accolti.

Di recente Mazzucco ha pubblicato un ennesimo video, su Youtube, in cui ha attaccato duramente la puntata che Alberto Angela ha dedicato alla tragedia dell'11 settembre (link al video, link alla copia su archive.org).

Sostanzialmente, Mazzucco contesta la "mancanza di contraddittorio", come se ogni trasmissione sull'11 settembre dovesse dar conto delle baggianate dei complottisti!

Mazzucco inizia il suo filmato richiamando la storiella che Larry Silverstein (l'immobiliere che gestiva le Twin Towers) la mattina dell'11 settembre annullò un "appuntamento di lavoro all'88° piano della Torre Nord" per andare "a fare un appuntamento dal suo dermatologo".

Basta questo primo passaggio a evidenziare le ragioni per cui i complottisti come Mazzucco resteranno sempre indegni di partecipare a qualsiasi contraddittorio in qualsiasi trasmissione o programma condotti da persone serie.

Infatti Silverstein non andò "a fare un appuntamento": l'appuntamento con il dermatologo lo aveva già. E visto che aveva un appuntamento con il dermatologo, non poteva certo avere nessun altro appuntamento - nella stessa ora - al World Trade Center (Financial Times, Wall Street Journal).

Mazzucco quindi, come al solito, ha distorto la verità per renderla più idonea a sostenere le proprie folli teorie: questa è la tecnica utilizzata da tutti i complottisti, proprio come i venditori di fumo che tentano di rifilarvi una fregatura.

Ed è questa la ragione per cui gente come Mazzucco non potrà mai essere un interlocutore o una controparte seria: resterà sempre e solo un fenomeno da baraccone, utile tutt'al più a qualche teleconduttore senza scrupoli per tirar su gli ascolti della propria trasmissione, ma in quanto tale non può pretendere di essere accolto a braccia aperte anche da chi non intende infangare la verità con certe idiozie.

Tra l'altro, si parla di 11 settembre, di attacchi terroristici, di aerei dirottati e strutture squarciate... cosa c'entrano le storielle di Larry Silverstein?
Il buon Silverstein è solo una persona come tante altre: non ha costruito le Twin Tower né ha dirottato gli aerei kamikaze né ha preso parte alle investigazioni sugli attentati.
Il racconto della sua giornata, è solo un racconto che nulla aggiunge e nulla toglie a quanto successo l'11 settembre.
Se un giorno vi rubassero la macchina non potete prendervela con vostra moglie se quel giorno l'ha usata per andare al dentista anziché al lavoro. Soprattutto, ciò che ha fatto vostra moglie non cambia di una virgola il fatto che vi abbiano rubato la macchina!

Ma i complottisti, non avendo argomentazioni serie e affidabili per sostenere le proprie teorie, devono necessariamente gettare nella pentola tutto quello che capita: coincidenze, racconti, favolette... e anche tante bugie. Le loro bugie.

In conclusione, Mazzucco farà meglio a convicersi che non è Alberto Angela che deve vergognarsi, bensì i complottisti come lui, che speculano sui morti e sulle tragedie per spargere menzogne e raccattare spiccioli.

Ringraziamo Zibì per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.