Il calcio d'avvio lo hanno dato Giulietto Chiesa e Maurizio Blondet, che ai primi di novembre si sono azzuffati a colpi di "personaggio squalificato" e "leninista" (la vicenda è ricostruita in questo post sul sito Crono911).
Subito dopo c'è stato il flop di Zeuro... ops... Zero, il "film" prodotto da Chiesa e Franco Fracassi, realizzato (secondo quanto sostengono) grazie alle donazioni di mezzo milione di euro versati da piccoli "investitori", che anziché finire nelle sale cinematografiche di tutta Italia viene oggi proposto per la proiezione nei "cineforum" (ne parliamo qui).
Massimo Mazzucco naturalmente non ha voluto essere da meno dei suoi colleghi, e ha infilato una falsa intervista a Osama Bin Laden (cui hanno abboccato molti suoi fedeli lettori) alla quale ha fatto seguito un disperato appello volto a racimolare un po' di quattrini per "campare".
Sempre Mazzucco ha presentato il suo nuovo "film", Il Nuovo Secolo Americano, che già parte in formato "flop", ed è stato eletto Perlone 2007 dai nostri lettori.
Le cose non vanno meglio sul sito Luogocomune (di cui Mazzucco è redattore) dove Sigmatau ha scritto post chilometrici studiando le ombre nelle foto e nei video ripresi al World Trade Center l'11 settembre 2001, per concludere che si tratta di falsificazioni.
A quel punto irrompe Pier69, uno dei complottisti più amati dagli utenti di Luogocomune, il quale non solo manda a monte tutto il lavoro di Sigmatau dimostrandone l'inesattezza, ma fa un duro affondo sui metodi di Luogocomune scrivendo:
"Per me l'ameno cazzeggio è discutere e speculare sull'assetto geopolitico degli USA. Per te quelli che fanno ricerca cazzeggiano. Bon. Son contento.
Ma la cosa grave di quello che scrivi è che se il sito fosse d'accordo con questa tua disamina - significherebbe che lo stesso per il 90% dei suoi contenuti è AMENO CAZZEGGIO.
Allora invece di chiamarlo luogocomune chiamatelo AMENO CAZZEGGIO - ASILO PER CAZZARI.
Scrivetelo sui thread bello grosso "ATTENZIONE - AMENO CAZZEGGIO - IL CONTENUTO DI QUESTO THREAD E' FRUTTO DELLA FANTASIA"
Ah già...la responsabilità è del lettore. Cazzaro anche lui
se ci crede."
Parole dure, specialmente ove si consideri che ancora Pier69, in altri punti della stessa discussione, scrive:
"Luogocomune (il suo forum sul 911 in special modo) sta diventando una delle fonti più disinformative della rete e nessuno dice niente.
Ma come si dice....è un prodotto che vende e allora va bene.
Contenti voi."
E ancora:
"Non si capisce più dove volete andare a parare. Davvero non me ne vogliate ma non c'è nessun filo logico. Non c'è significante nei vostri ragionamenti. Cercate in partenza qualcosa che non va. E' un modus malato di procedere. A me non interessa.
Dopo sette anni siete ancora qui. I migliori sono scomparsi tutti dopo essersi fatti in quattro per mettere in piedi dei paletti fissi dai quali proseguire....
In questo mare di chaos...di teorie malsane...di personaggi sbucati dal nulla che si improvvisano maghi nelle più disparate scienze e che colgono l'occasione del vasto e facile palco offerto dal 911 per andare in scena e prendersi un po di applausi aggratis...Qualche giorno di gloria fra i complimenti dei molti che attendono prove...e prove...e prove. Anche di cartone...ma prove.
Non importa a nessuno se si sta mettendo in scena l'ennesima farsa...tutti siete uniti e unti dalla verità assoluta...e perciò che si finga o meno non fa differenza alcuna.
Pietà per voi stessi mai. Pietà per i danni procurati alle persone che vi leggono mai. Pietà per la verità (UNA SOLA) mai. Coraggio di ammettere gli errori mai.
Non ci si rende conto che un ragazzetto di 15 anni che approda qui per la prima volta, bramoso di informazioni ma vergine di capacità selettiva, si riempirà il cervello di boiate...di paranoie assurde, di concetti astrusi, errati, farlocchi e magici. Andrà in giro a dire ai suoi amici che gli aerei non c'erano...che un missile ha colpito il pentagono...che il sole tramontò alle 20:15 e tutte le foto del WTC7 sono manipolate...che bin laden è un animatronic...che un ignegnere ha dimostrato che le ombre sono tutti i giorni le stesse...e si fotta keplero. Agente pure lui.
...
E dopo sette anni ancora qui. Con i missili, gli ologrammi, i global hawk, il fumo finto, gli aerei finti, il buco piccolo, il buco grande, il naso finto, le manovre impossibili, le cazzate improbabili.
Non si riesce più nemmeno a distinguere la farsa dal possibile, il delirio dal concetto...la fiction dalla realtà.
Se oggi vi dicessi che ho scoperto una foto dove si vede un raggio gamma (celato dal fotoritocco della mano cospirazionista) colpire le torri gemelle molti di voi ci crederebbero...e non sarebbe importante sapere che sia una balla o no. Tanto siete sicuri che comunque se non era un raggio erano mininuke...o termite...o tritolo...o gig robot d'acciao."
Ma non è solo Pier69 a prendersela con Luogocomune.
Ci si mette anche un altro sito di complottisti, questa volta sciachimisti (ossia quelli che credono che le scie degli aerei in cielo siano in realtà sostanze chimiche immesse nell'aria per una qualche ragione segreta, per esempio quella di rimbambire la gente - eppure noi credevamo che non era possibile che i complottisti rimbambissero ulteriormente...) che addirittura avanza il sospetto che Luogocomune e Mazzucco siano complici nella cospirazione.
Motivo?
In uno dei loghi usati da Mazzucco per il suo ultimo filmetto, comparirebbe un astuto messaggio subliminale: scie chimiche nel cielo.
Nella foto qui accanto vediamo l'immagine "incriminata" così come evidenziata dai sciachimisti.
E così Mazzucco è stato "costretto" a difendersi con un articolo dalle accuse dei colleghi complottisti.
Davvero un destino beffardo, visto che Luogocomune è sempre stato in prima linea nella propaganda della teoria delle scie chimiche.
Chi la fa l'aspetti, è il caso di dire.
E così, tra Chiesa che dà del razzista a Blondet, Blondet che dà del leninista a Chiesa, Pier69 che critica il contenuto disinformativo di Luogocomune e altri complottisti che accusano Mazzucco di trasmettere messaggi subliminali per nascondere il segreto delle scie chimiche... il quadretto che ne esce è quello di un vero e proprio circo di clown, intenti a lanciare ogni tipo di palla che gli passa per la testa.
Chiudiamo allora con questa bellissima vignetta, che rende perfettamente la realtà dei complottisti:
I nuovi profanatori
- Cavolo, questo potrebbe essere il dito dell'agente segreto americano che ha premuto il bottone che ha dato il via alle esplosioni nelle Twin Towers dopo che gli aerei militari le avevano colpite!"
- Ehi, cerca di portare un po' di rispetto per la mia teoria UFO-Sionista.
Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.