Pagine di servizio

giovedì 10 aprile 2008

Gli astronauti tristi di Mazzucco

"Questi sono Armstrong, Aldrin e Collins (in "quarantena", dopo l'ammaraggio), che vengono ricevuti e complimentati nientedimeno che da Nixon in persona. D'accordo, saranno anche stanchi, ma capita davvero tutti i giorni di tornare dalla Luna, e di incontrare il tuo presidente, per fare quella faccia?"

Con queste parole, Massimo Mazzucco (regista e responsabile del sito Luogocomune) commenta questa fotografia a corredo della "speciale sezione" del sito nella quale sostiene che le missioni Apollo sarebbero state solo una montatura cinematografica e che, di conseguenza, l'uomo non è mai andato sulla Luna.

Ovviamente l'intera sezione è la solita raccolta di bufale e di Perle, ma questa ci è saltata all'occhio grazie all'ottimo lavoro pubblicato da Aribandus nel suo nuovo forum dedicato alle missioni Apollo.

Ebbene, la foto in questione è stata accuratamente scelta da Mazzucco per dare un'impressione completamente falsata dalla realtà, con tanto di commento che vorrebbe far credere che gli astronauti sono appena tornati dalla Luna e accolgono il Presidente degli Stati Uniti con una faccia funerea.

La realtà, ancora una volta è ben diversa.

Innanzitutto, questa è la foto originale, senza i maliziosi tagli di Mazzucco:


Come potete vedere, il presidente Nixon stava tenendo un discorso serio, in pompa magna, con tanto di picchetto militare ai due lati della cella di quarantena (che non è certo la capsula di rientro) e gli astronauti (Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin) stavano semplimente ascoltando con l'attenzione e la serietà che il momento richiedeva.

E guardate invece che bei sorrisi, a colori perfino:



Lo vedi come ridono, Mazzucco?

Altro che facce funeree!

E se sapessero a quali espedienti ricorre il sig. Mazzucco per sostenere le proprie teorie, sarebbero stesi a terra dalle risate!

Non solo ha scelto con cura un'immagine in cui gli astronauti sono molto seri, non solo ha tagliato l'immagine per eliminare il picchetto d'onore, ma ha persino scelto di pubblicare l'immagine in bianco e nero per accentuare la sensazione di grigiore e tristezza che fa da cornice alla sua affermazione!

Quest'uomo è così apparentato alla menzogna, che non ci fideremmo di lui neppure per chiedergli un'indicazione stradale!

Lo shot dell'articolo su LC: