Questa è la metafora con cui alcuni di quelli che seguono da anni il sito gestito dal complottista Massimo Mazzucco descrivono i numerosi "ban" (espulsioni) che hanno colpito tutti coloro che hanno espresso il proprio dissenso nei confronti delle idiozie inflitte da quelle parti.
Su quella nave, un paio di giorni fa, è salito nientemeno che Pausania, alias Giorgio Mattiuzzo, uno dei collaboratori storici del sito.
Nell'ennesimo articolo dedicato alle "cure alternative" per il cancro (ormai Mazzucco si è fatto portavoce di chiunque tenti di spillar soldi agli ammalati proponendo le cure più fantasiose, dal bicarbonato all'aloe...) qualcuno ha fatto notare - ancora una volta - che i dati presentati a sostegno della cura miracolosa di turno erano un falso.
Un falso così evidente che Pausania non ha potuto fare a meno di prendere le distanze e di esprimere la sua critica nei confronti di Mazzucco e della sua abitudine a espellere dal sito tutti coloro che - dati alla mano - ne contestano le fandonie.
E così, Mazzucco ha espulso anche Pausania:
Una prece.
Via via che gli utenti storici voltano le spalle a Mazzucco, il loro posto è preso da nuove leve, accomunate da una particolare permeabilità cerebrale alle sue fandonie.
Nel tentativo di distrarre i propri lettori dalla crisi in cui versa il suo sito, Mazzucco si è perfino cimentato anche in un articolo di contestazione a una Perla che gli abbiamo dedicato di recente, quella relativa al suo pseudo-film I Padroni del Mondo.
In sintesi, Mazzucco difende gli "UFO del Messico" (ma purtroppo per lui, quegli UFO restano solo banali piattaforme petrolifere), rileva un refuso nella nostra Perla (qui ha ragione, difatti abbiamo corretto, ma il risultato per lui non cambia, anzi...) e infine si spende nell'infantile considerazione che siccome abbiamo evidenziato due bufale del suo pseudo-film, il resto del filmato va bene.
Povero illuso.
Abbiamo altro da fare (e da scrivere) che non "debunkare" minuto per minuto la massa di idiozie presenti nel video (e come abbiamo già ribadito più volte a noi non interessa farlo). Di Perloni non c'è solo Mazzucco e anche gli altri hanno diritto al loro spazio.
Ad esempio, c'è Metal4Ever.
Ricorderete che gli avevamo consigliato di tornare all'asilo.
S'è arrabbiato... mamma come s'è arrabbiato! Sembrava Giulietto Chiesa quando parlò di noi STLONZI.
Il simpatico Metal4Ever ha aperto una discussione su Luogocomune in cui lamenta:
"Ho creato questo spazio per "Denunciare" il metodo scorretto e dannoso dei debunker.. [...] io non accetto che il tutto venga condito come se noi fossimo dei deficenti che credono ad ipotesi strampalate... [...] Ma quando invece escono fuori con cose come PERLE COMPLOTTISTE mirate a insultare e basta...IO DIVENTO MATTO E INCAZZATO!...Questo è quello che hanno scritto su di me: [...] avevo commentato I PADRONI DEL MONDO DI MASSIMO M... [...] io commento:
Metal4ever: "Ciao Massimo...complimenti per il film...l'ho trovato molto accurato nelle analisi..."
PERLE COMPLOTTISTE:(mettici il nome utente la prossima volta...cosi vedrai)
Metal, fai una bella cosa: torna all'asilo e riprendi a studiare da dove avevi abbandonato..."
Uh! "Così vedrai" ha scritto! Che vuoi fare Metal4Ever? Sterminator II La Vendemmia?
"Io non accetto che il tutto venga condito come se noi fossimo dei deficenti che credono ad ipotesi strampalate" ... Ci mancherebbe che tu lo accettassi. Ma resta il fatto che voi credete a ipotesi strampalate. Se poi questo significa essere deficienti... (l'hai detto tu, mica noi).
E resta il fatto che quello di tornare all'asilo è un buon consiglio. Non te la prendere... perché questi orrori li hai scritti tu (grassetti nostri):
"VI INVITO A DENUNCIARE GLI ISULTI, PERSONALI o AGLI UTENTI(Di questo sito in particolare) ,PER RACCOGLIERLI E PER FAR COMPRENDERE MEGLIO QUAL'è IL METODO SCIENTIFICO UTILIZZATO DA QUESTI DEBUNKER ...grazie."
Si scrive INSULTI. Con la "N".
Si scrive QUAL E'. Senza apostrofo.
"No non sono daccordo...SPUTTANIAMOLI NOI CON I LORO STESSI INSULTI!"
Si scrive D'ACCORDO. Con l'apostrofo.
"Il punto non è quello....ciò che ho scritto è una mia considerazione(del tutto opinabile) su noi complottisti... e cioè che tendiamo,per natura, a essere dubbiosi sulle versioni ufficiali(anche ,purtoppo, nell'eventualità si rivelassero vere)...il punto è un'altro e cerchiamo di restare in tema [...] questo sistema è stupido e inutile!e di sicuro non porta alcuna risposta...nè in un senso...nè in un'altro."
Si scrive UN ALTRO. Senza apostrofo.
E a proposito, cos'è questa storia del "purtroppo" riferito alle versioni ufficiali che si "rivelassero vere"? Lapsus freudiano, eh? Anziché essere contento che una versione ufficiale è vera (il che significa che non hanno mentito) tu ne sei dispiaciuto!
No comment...
"L'utilità di tutto questo ...sta nel demolire la situazione in cui ci troviamo oggi dove esistono due squadre di calcio, complottisti e debunker...e noi facciamo gli ultras dell'una e dell'altra(niente di più). Ora...siccome per il mio buon senso...tutto questo è inaccettabile,perchè... l'inteliggenza ci permette di capire che due persone di un determinato argomento possono pensarla in maniera diammetralmente opposta.Quindi che sensò ha scannarci su delle nostre supposizioni personali?
Io so che mi direte ..."ma il 9/11 non me lo sono inventato io ...ci sono le prove"....e io vi rispondo: secondo me non è esistito... perchè in realtà i nostri cervelli sono collegati ad una macchina che simula tutto quello che noi chiamiamo universo.(non lo credo veramente ovviamente ma provate a smontare una possibile supposizione personale di questo genere......cmq è un famoso paradosso che nessuno può smontare.)
QUINDI Ho pensato bene di apripre questo spazio per denunciare gli insulti igniustificati dei debunker,proprio per spingere gli utenti-o perchè no,i visitatori- che non sono diventati ancora dei fanatici -dell'una o dell'altra squadra- a ragionare in maniera differente da come ci viene spinto a farlo da queste due fazioni."
INTELLIGENZA. Due "L", una "G".
DIAMETRALMENTE. Una sola "M".
SENSO. Senza accento.
Universo. La "U" maiuscola.
INGIUSTIFICATI. La "N" viene prima della "G".
DA COME SIAMO SPINTI A FARLO. Analisi logica.
Com'è la storia del "famoso paradosso"? Quello è un film di fantascienza, Matrix, non è un paradosso.
Vedi che avevamo ragione? Meglio se torni all'asilo.
Non prenderla a male, e guarda piuttosto gli aspetti positivi: a metà mattina potrai fare merenda.
Ringraziamo: Massimo Mazzucco per l'articolo che ci ha permesso di descrivere correttamente la sua bufala su Carter; Metal4Ever per aver confermato le nostre considerazioni.