sabato 16 maggio 2009

I padroni del mondo - di Massimo Mazzucco

Alla fine il regista Massimo Mazzucco ha deciso di diffondere gratuitamente anche la sua ultima (no, non illudetevi: "ultima" nel senso di "più recente") produzione (definirlo film è eccessivo, documentario è oltraggioso) intitolata "I Padroni Del Mondo".

L'argomento sono gli UFO, che non potevano mancare all'appello, dopo 11 settembre, Kennedy, missioni Apollo, Cerchi nel grano, bicarbonato anti-cancro e via dicendo.

Del resto, da un regista che sostiene che gli uragani siano scatenati dalla CIA bisogna aspettarsi di tutto.

Come mai ha deciso di dar via "aggratis" un filmato che fino a pochi giorni orsono era venduto in formato DVD alla modica cifra di 12 euro?

Probabilmente il DVD aveva concluso il suo brevissimo ciclo economico e non lo comprava più nessuno, una fine identica a quella dei suoi predecessori.

Nessun dubbio sul fine economico che ha ispirato la produzione. Ad ammetterlo, indirettamente, è lo stesso Mazzucco, che così rispondeva a un suo fan che non si aspettava qualcosa di inerente agli UFO:


"Neanch'io, sinceramente. Fino a un anno fa non ne sapevo niente. Poi l'estate scorsa vidi che Larry King dedicò 4 puntate all'argomento UFO- militari, e allora cominciai ad informarmi. (E il bello è che quello che c'è nel film è NIENTE...)"

Chiaro, no? Fino a un anno fa non ne sapeva nulla, poi ha visto l'argomento trattato dal famoso conduttore Larry King e ha pensato: "Qui riesco a raggranellare qualche dollaro a spese dei gonzi". E con un veloce lavoro di "copia, taglia e incolla" (specialità di Mazzucco) ha prodotto l'ennesima "opera d'arte".

Su una cosa però ha perfettamente ragione: quello che c'è nel video è NIENTE. Ma proprio niente. Talmente niente che avrebbe potuto omaggiare la sua produzione con un titolo più consono per rappresentarla, cioè "Niente", e avrebbe fatto un bel paio con il film "Zero" di Giulietto Chiesa.

Bastano i primi minuti di visione per capire che Mazzucco ha realizzato solo l'ennesima bufala con la consolidata tecnica di assemblaggio di vecchio materiale raccattato dal Web e ormai abbondantemente smentito.
Infatti il nostro indefesso eroe apre il video con le immagini, i filmati e le interviste relativi allo straordinario "avvistamento" di UFO fatto da alcuni piloti militari messicani il 5 marzo del 2004:


Ma gli oggetti ripresi dai piloti messicani altro non erano che le fiamme delle piattaforme petrolifere dell'impianto estrattivo di Cantarell nel Golfo del Messico, come si evince dal particolare ingrandito qui sotto.


Sono gli stessi piloti intervistati ad aver ammesso che non vedevano gli oggetti a occhio nudo, ma sullo schermo delle loro telecamere a infrarossi. Da ormai quattro anni è stato dimostrato che quelle luci erano le piattaforme petrolifere: corrispondono perfettamente alla loro posizione e sono perfettamente sovrapponibili.
C'è stato persino un servizio di National Geographic.
E Mazzucco ripropone la stessa minestra riscaldata fingendo di non saperlo!

Potete approfondire l'argomento leggendo questa splendida serie di articoli:
Introduzione - Parte Prima - Parte Seconda scritti e illustrati da un ufficiale messicano.

Con questa premessa, possiamo immaginare com'è il resto del film: un'accozzaglia di chincaglieria ufologica del peggior stampo condita da filmati decontestualizzati e da testimonianze di gente che si lancia in facili affermazioni senza portare alcun riscontro.

Addirittura verso la fine del video (a circa un'ora e 15 minuti) Mazzucco presenta un "testimone" che arriva perfino a sostenere che il presidente Jimmy Carter, nel "primo giorno del suo mandato" presidenziale, chiese di visionare il materiale "secretato" che riguardava gli UFO e che il direttore della CIA, "George Bush Senior", non glielo permise.

La cosa davvero buffa però, è che Carter entrò in carica il 20 gennaio 1977 e quello stesso giorno Bush Senior lasciò l'incarico di direttore della CIA che aveva assunto nemmeno un anno prima.*
Carter lo sostituì con un proprio uomo fidato, Stansfield Turner.
In che modo Carter avrebbe potuto chiedere informazioni a Bush, che si era appena dimesso, è un mistero che questo pseudo-testimone si guarda bene dal chiarire. Né il filmato si chiede perché Carter non abbia chiesto quelle informazioni al proprio uomo di fiducia!

E sarebbero queste le testimonianze? Sarebbe questa la grande "ricerca" di Mazzucco?
Ma la cosa più singolare è che nessuno dei molti beoni fans di Luogocomune se n'è accorto!

Leggiamo, anzi, alcuni dei loro prolifici commenti:

AndreaP: "Che dire... immagino sarà un film ottimo come sempre".

Senz'ombra di dubbio: una vera baggianata, come al solito!

gio911: "ah finalmente, ero impaziente dell'uscita di questo film, domani lo prendo".

Mazzucco ringrazia e spera di trovare altri polli da spennare come questo...

Sensimilio: "Mamma mia che impressione!!"

Povera mamma. In effetti deve far impressione l'idea di avere un figlio così mostruosamente intelligente!

Ancora AndreaP: "...quello che ormai mi pare di aver capito dai video di Massimo è che lui semplicemente... analizza quanto più oggettivamente le prove. Sta allo spettatore poi trarre le sue conclusioni".

Cerrrto! Peccato che le "prove" di Mazzucco siano bufale.

Teba: "attendo con trepidazione per l'acquisto".

Addirittura questo attende con trepidazione! Ma vai a zappare la terra piuttosto! Magari in Umbria...

Il grande Mazzucco in persona: "Volevo anche rispondere ad alcune cose, ma lo farò più tardi, ora non ce la faccio (ho finito di mixare il film 10 minuti fa, ho gli ufo anche ...)".

Mixare? Taglia-cuci-copia-incollare, vorrà dire. Il film non è altro che un miserrimo copia-incolla di panzane. E ha pure il coraggio di venderlo... Di sicuro ha fatto bene i conti, visti i beoti e beoni pronti a comprarselo!

Mangog: "Mi ricordero' per sempre il giorno 11 settembre 2001... quando ho sentito che avevano colpito il pentagono ho pensato ai marziani...".

Povero Mangog. I marziani non hanno colpito il Pentagono. Ma ci vien tanto il dubbio che si siano portati via il tuo cervello...

ProphetOne: "C'è qualche domanda priva di risposta che suggerisce ipotesi affascinanti... come mai i militari americani hanno provveduto ad alla sistematica distruzione e/o trafugamento di tutto il patrimonio archeologico irakeno? come mai la chiesa, zitta zitta, nei primi anni '90 ha installato un radiotelescopio in Alaska e ha addirittura avviato un programma spaziale, con tanto di sonda, di nome SILOE che ha fotografato un grande pianeta in avvicinamento al sistema solare?"

ProphetOne, la vera domanda affascinante che devi porti è questa: per quale motivo sei così fesso? Lo sei diventato fumando qualcosa di nocivo o sei nato proprio così?

E sempre ProphetOne: "Non so se Massimo ne parla nel film, ma volevo ricordare anche l'ipotesi dell'UFO presente nei cieli di Ustica insieme al tristemente famoso DC-9".

Probabilmente non ne ha parlato. Ma adesso che glielo hai ricordato si starà mangiando le mani. Magari alla prossima revisione del filmucolo lo inserisce...

Sickboy: "Grandissimo sabato mattina, adesso me lo gusto".

Gustame muchooooooooo!
E' proprio vero: per far felice un imbecille ci vuole poco...

Ancora Teba: "ottimo Padroni del mondo.
Veramente interessante e ben documentato, ringrazio M.M. per il lavoro svolto!"

Anche noi ringraziamo Mazzucco. Perle così ce le sa regalare soltanto lui...

Nosh1t: "ho dato un occhio alla parte iniziale e mi piace com'e' posto il problema. me lo scarico proprio".

Questo ha guardato la prima bufala ed è già felice di essere preso per i fondelli!

Blu23: "Grazie per il regalo... ma nn capisco l'anti-economicità del gesto... Rimane un bell'esempio di libertà"

Altro che esempio: è una vera dimostrazione di libertà. Infatti, dimostra che una folta schiera di malati di mente non sono più rinchiusi in manicomio e addirittura producono DVD e imperversano sul Web...

Infettato: "Devo confessare che il “problema” ufo, non ha mai suscitato in me un grande interesse, difatti vedendo il film (ottimo), ho scoperto cose che non immaginavo minimamente…. Non sapevo che la maggior parte delle apparizioni, fossero avvenute vicino centri militari…. A mio avviso la loro tecnologia, neanche minimamente paragonabile alla nostra, ci fa sentire piccoli piccoli…. Dalle testimonianze si evince che non sono bellicosi, anzi, mi è parso di capire che i “guardiani buoni” del nostro mondo sono loro…."

Infettato, quello che senti di "piccoli piccoli", sicuro che non siano i vostri cervelli?

DaxMagic: "Questo è davvero il documentario più serio e completo che parla di UFO!
Molte cose non le sapevo anche se mi ero informato diverse volte sull'argomento, evidentemente non abbastanza...Vorrei chiedere agli scettici...Qualcuno ha ancora il coraggio dopo aver visto questo film di affermare che NON CI NASCONDONO NIENTE?"

Noi no, non abbiamo quel coraggio: siamo convinti che sicuramente vi stanno nascondendo qualcosa. E se vai da uno psichiatra ti aiuterà anche a capire che cosa...

Masmor: "Dopo una tale quantità di indizi e PROVE si sono riaperte nella mia mente un sacco di riflessioni accantonate."

Bravo. Adesso ti conviene richiuderla perché il cervello potrebbe essere tonfato a terra da un pezzo...

Absinth: "mai mi sarei aspettato da Massimo un documentario proprio sugli Ufo ecc... Beh devo ammettere che è davvero una persona straordinaria che usa la testa senza PRECONCETTI e che non si ferma a soliti temi per "comodità". Complimenti ancora per il coraggio e buona visione a tutti!"

Più che altro usa la testa senza cervello. Però di coraggio ne ha da vendere... o meglio, ha il coraggio di vendere una simile boiata.

Davide71: "Ciao a tutti: io ne ho visto solo meta'. Sinceramente l'ho trovato un po' noioso. Non fa altro che ripetere storie di avvistamenti. Meno male che hai messo la notizia piu' importante subito: il fatto che gli UFO disattivino le testate nucleari!
Che bello! Per forza che il governo non vuole che si sappia della loro esistenza. Come lo spiegano alla gente che hanno buttato nel cesso una quantita' di denaro senza senso in armi che tanto "qualcuno" non gli permettera' mai di lanciare?
Qualcuno che "loro" la superpotenza mondiale se la mangia a colazione?
Che bello! Che bello! Che bello!"

Che scemo! Che scemo! Che scemo!

Metal4ever: "Ciao Massimo...complimenti per il film...l'ho trovato molto accurato nelle analisi..."

Metal, fai una bella cosa: torna all'asilo e riprendi a studiare da dove avevi abbandonato...

Come sempre conserviamo shot e copie della pagina di Luogocomune.
Se volete vedervi l'ennesimo pseudofilm di Mazzucco, lo trovate su Arcoiris.

Ringraziamo per le segnalazioni: Roberta da Grosseto, Masterplan, AL1977, Il Conte, Saretta80, Elena, Pascal.

*Nota. Abbiamo corretto un nostro refuso in cui indicavamo che il testimone del film parlasse di Clinton. In realtà il filmato introduce il testimone citando sia Carter che Clinton, ma poi fa riferimento solo a Carter.



Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.