Pagine di servizio

giovedì 29 luglio 2010

Lo sai o non lo sai?

Continuiamo a occuparci di siti complottisti amatoriali segnalati dai nostri lettori, e questa volta puntiamo i nostri riflettori sul forum Lo sai, che vanterebbe diverse centinaia di iscritti e decine di migliaia di visite.

Il forum si preannuncia con un banner che non lascia dubbi sui temi trattati e che strilla così: "Scie chimiche e molto altro!"

Promessa mantenuta, perché nel forum troviamo discussioni che spaziano dal signoraggio alla medicina alternativa.

Inutile soffermarci sui contenuti che ormai conosciamo benissimo visto che sono le solite trite e ritrite idiozie del complottismo a buon mercato, abbondantemente esposte nelle nostre Perle precedenti.

Tra l'altro, il forum Lo sai è abbinato a un omonimo blog che gestisce anche un canale Youtube oggetto di una nostra recentissima Perla.

Giusto per sottolineare il livello intellettivo e intellettuale dei frequentatori di Lo sai, prendiamo ad esempio un intervento di tale Alexbix (qui lo shot del nostro lettore) che si diletta a parlare di viaggi nel tempo, ed ecco che Perla ci sforna:

"come avevo già detto nell'altro topic, la teoria del riavvolgimento del tempo, sembrerebbe essere autentica, in quanto anche Einstein affermò che è possibile si viaggiare nello spazio e nel tempo, ma ad una velocità pari a quella del doppio della luce, e che sopratutto, si possiamo arrivare in un determinato punto nello spazio e nel tempo che sia anche passato, ma che ci riusciremmo esclusivamente raggiungendo la luce che in un determinato tempo passò per quel determinato spazio."

Vi è chiaro? Come no, è la famosissima teoria del riavvolgimento del tempo!
Non la conoscete? Pazienza. Sappiate comunque che qualcosa di vero dev'esserci, altrimenti non si spiegherebbe il modo in cui si riavvolgono nel tempo i neuroni di certi complottisti che sfornano simili idiozie...

"E' come se nella luce si fermasse il tempo, cioè se tu viaggiassi alla velocità della luce, fermeresti il tempo, il tempo non esisterebbe, ma a questo punto è lecito stabilire che; se per fermare il tempo devo viaggiare alla velocità della luce, e se per tornare indietro nel tempo devo viaggiarci al doppio della velocità della luce, allora per tornare a 20 anni fa sulla Terra, dovrei viaggiare, con tutta la Terra, alla velocità doppia che la luce ha impiegato per spostarsi da un punto nello spazio ad un altro percorrendolo in 20 anni. Questo vuol dire, che a 20 anni luce da quì, se qualcuno ci potesse osservare, vedrebbe la Terra di 20 anni fa."

Ecco, se questo poveraccio avesse studiato un po' di fisica relativistica, avrebbe evitato di scrivere un simile polpettone incomprensibile per descrivere qualcosa di assolutamente semplice.

Infatti è pacifico che a 20 luce dalla Terra vedano il nostro pianeta com'era vent'anni fa. La luce ci mette 20 anni per arrivare in un punto situato a 20 anni luce di distanza quindi la conclusione è perfino banale. Forse il povero Alexbix pensava che "anno luce" fosse l'unità di misura delle lampadine o la ricorrenza di qualche santo...

Ed è altrettanto chiaro che viaggiando a una velocità superiore a quella della luce potremmo "sorpassare" la luce che abbiamo emesso in precedenza (ossia la nostra immagine del passato) e guardare, letteralmente, all'indietro nel tempo.
Peccato però che una simile evenienza sia fisicamente impossibile.
Il buon Einstein ha infatti evidenziato che la velocità della luce non si può superare e che solo un corpo privo di massa, quindi di pura energia, può (deve) viaggiare a quella velocità.

I complottisti, più che pensare a impossibili viaggi nel tempo, farebbero meglio a programmare un bel viaggetto in qualche centro di recupero...

Ringraziamo Renato B. per la segnalazione.