lunedì 7 aprile 2008

Le scie comiche

Diciamoci la verità: non tutti i complottisti sono uguali.

A noi non piace affibbiare etichette, e nemmeno fare di tutta l'erba un fascio.

Dobbiamo quindi doverosamente riconoscere ad alcuni complottisti il merito di essere decisamente più idioti di altri.

Le valutazioni, però, sono sempre soggettive, e per questo lasciamo che ciascuno dei nostri lettori si faccia la propria opinione e la esprima attraverso i suoi voti.

Le Perle che vi sottoponiamo oggi, per esempio, hanno come protagonista il "comandante Straker", che decisamente si sta rivelando - sia a livello di produzione di Perle che di gradimento dei nostri lettori - un vero campione di "eccellenza" nel settore scie-chimiche (e non solo).

Nell'immagine in apertura di questo articolo, tratta dal suo sito Tanker Enemy, Straker accusa MD80.it (il più grande portale italiano di aviazione civile e nostro stimatissimo sito partner) di aver pubblicato un maldestro fotomontaggio allo scopo di contestare le fandonie degli sciachimisti.

Straker ha scoperto che MD80 ha "truccato" la foto della scia di un motoscafo, incollandovi la scia di un aereo di linea.

Difatti scrive:

"La scia di un "tanker" è stata effettivamente incollata in coda al natante, per rafforzare le affermazioni contenute nel testo!"

A questo punto vien da chiedersi se Straker ci è o ci fa.

Infatti, andando a leggere la pagina incriminata su MD80, leggiamo:

"Togliendo dalla foto l’aereo e mettendoci al suo posto una barca, l’analogia tra i due fenomeni è stupefacente (dopotutto entrambi sono fenomeni che si originano in un fluido)."

Quindi MD80 non fa nessun mistero di aver fatto un fotomontaggio!
Lo dice chiaro e tondo: hanno tolto l'aereo e hanno messo il motoscafo.

Straker ha fatto la scoperta dell'acqua calda.

Ecco lo shot da MD80.it:


Con animo benevolo qualcuno potrebbe pensare che Straker - sovraeccitato dal desiderio di cogliere in fallo i nostri amici di MD80 - non abbia letto il commento che accompagnava il ritocco fotografico.

E invece no.

Perché vedete, l'eccelsa idiozia dell'accusa di Straker sta soprattutto nel fatto che il "comandante", nel suo stesso post, ha pubblicato le foto di MD80 e ha perfino grassettato la citazione del commento che spiega il ritocco!
A voi, dalla stessa pagina di Tanker Enemy:


Nonostante avesse sotto gli occhi le spiegazioni di MD80, Straker imperterrito ha pure scritto:

Nemmeno io ci posso credere. Dall'alto della loro supponenza hanno commesso un errore imperdonabile: hanno falsificato la foto del motoscafo...

Ma quale "errore imperdonabile" del piffero!
Sta scritto chiaro e tondo che è un fotomontaggio!
Piuttosto, la tua è davvero un'idiozia imperdonabile, "comandante Straker" !

E, pensate, c'è persino chi si vanta di aver "segnalato" la scoperta a Straker!

La palma di questa idiozia, infatti, la rivendica a gran voce anche una certa Flo, gestore del sito Calaminta Blog, che scrive:


Di questo fotomontaggio avevo inviato una segnalazione al blog di Straker che, occupandosi delle chemtrails da diverso tempo, ne era già a conoscenza e circa un anno fa aveva analizzato proprio questo falso fotografico.
Nel sito MD80 affermano “Si tratta di nuvole a forma di linee che sono prodotte dalle emissioni vaporose emesse dai motori degli aerei”.
Ora, mi domando, per dimostrare la presunta veridicità di questa affermazione si deve ricorrere ad un falso?

E noi ci domandiamo: ma voi le scie chimiche le avete in testa al posto del cervello?

Cambiamo terreno di pesca: passiamo al forum del beppegrillo-meetup, la comunità dei fan di Beppe Grillo che - ci spiace doverlo sottolineare - è ormai diventata un focolaio di complottisti di ogni genere.

Cosa peschiamo qui? Ancora lui, Straker, che spiega come - bontà sua - utilizzando una telecamera si può calcolare la quota a cui sta volando un aereo.

Straker chiama in causa la trigonometria: conoscendo l'angolo a cui è puntata la telecamera, e la distanza sul piano orizzontale tra l'osservatore e l'aereo, si può calcolare la quota del velivolo.

Giusto.

Peccato che Straker non spieghi come accidenti si fa a conoscere l'angolo a cui è puntata la telecamera (magari incollandosi un goniometro sulla guancia...) e - più di tutto - come si fa a conoscere la distanza sul piano orizzontale rispetto a un aereo che peraltro si muove anche a più di 200 metri al secondo!

Ma vediamo il post di Straker, con tanto di disegnino esplicativo:


Dunque, Straker fa un esempio di un aereo che si trova a 60 metri di distanza orizzontale dall'osservatore (segmento L).

SESSANTA METRI ?

Stiamo parlando di meno di 3 decimi di secondo a una normale velocità di crociera di 800 km/h !!!
E in 3 decimi di secondo Straker sarebbe in grado di puntare una telecamera e calcolare l'angolazione del puntamento?
Roba da far crepare di invidia Terminator.

Ma vediamo il calcolo di Straker.
L (distanza orizzontale) = 60 metri
Alfa (angolazione di ripresa) = 30 gradi
H (quota del velivolo) = 60 metri (L) x tangente di 30 gradi (alfa) = 1.800 metri di quota.

Non c'è qualcosa che vi suona strano?
Pensateci un attimo.

Se foste a 60 metri da un palo alto 1.800 metri... vi pare che per puntare con una telecamera la cima di quel palo, vi basti un'elevazione di 30 gradi?
O piuttosto non dovreste tenere la telecamera praticamente in verticale?

E sì... il calcolo di Straker è una delle più grosse baggianate che si siano mai lette negli ultimi secoli !
Infatti il calcolo è sbagliato in modo madornale!
La tangente di 30 gradi è pari a 0,577
Il calcolo corretto è quindi 60 x 0,577 = 34,6 metri !

La quota è di appena 34 metri, non 1.800 !!!

Sarebbe questo, dunque, il modo in cui il comandante Straker fa i suoi calcoli per accusare mezzo mondo di inseminare i cieli con pericolose sostanze chimiche?

C'è davvero da ridere di quest'uomo.
O meglio, ci sarebbe da ridere se non fosse per il fatto che Straker, al secolo Rosario Marcianò, è stato persino ospite di diverse trasmissioni radio e televisive!

Il Perlone, più che a lui, andrebbe assegnato ai giornalisti e redattori che propongono queste "inchieste" spazzatura! Straker fa ridere, questi fanno venir da piangere!

Altro che scie chimiche. Qua abbiamo a che fare con vere e proprie scie... comiche!

Ringraziamo per le dettagliate segnalazioni: Denis e Slowly.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.