giovedì 20 agosto 2009

Straker all'attacco di Nonciclopedia

I complottisti non hanno il senso dell'umorismo.
E' più di una constatazione, è una specie di Legge Naturale.

Se l'avessero, passerebbero inevitabilmente l'intera giornata a ridere di se stessi.
D'altro canto, come si fa ad aver voglia di ridere o anche solo di sorridere, quando si è convinti che il mondo è pieno di "Uomini in Nero" che avvelenano l'atmosfera, fanno terribili attentati attribuendoli a poveri innocenti come Bin Laden, fingono che l'uomo sia andato sulla Luna e sono pronti a infilarti una sonda robotizzata nel deretano appena ti addormenti?

Non c'è da meravigliarsi, quindi, se Straker, alias Rosario Marcianò, sedicente geometra (e già sedicente architetto nonché vincitore del Premio Perlone 2008) che passa le giornate a individuare scie chimiche e UFO sul cielo di Sanremo (sembra che passino tutti quanti esattamente sopra il terrazzo della sua abitazione...) deve aver preso malissimo che Nonciclopedia (una specie di Wikipedia italiana al contrario: su Nonciclopedia scrivono corbellerie in forma di satira umoristica; su Wikipedia scrivono corbellerie in veste di informazioni oggettive e neutrali) abbia dedicato una pagina al fenomeno delle scie chimiche.

E così succede che un anonimo IP ha tentato più volte di vandalizzare la pagina, cancellandola del tutto.


E per pur caso la sorgente di quell'IP è situata nella zona di Imperia, ossia la provincia dov'è ubicata la città di Sanremo:


Ma il povero vandalo evidentemente non aveva capito che agli amministratori di Nonciclopedia basta pigiare un tasto per ripristinare la pagina e annullare il vandalismo.
Dopo 11 tentativi (una capra l'avrebbe intuito non oltre il terzo...) ha desistito.

E non è tutto.
Roso di rabbia, Straker ha tentato di convincere i gestori di Wikia a sopprimere la pagina lamentando violazioni di copyright e contenuti diffamatori.
Ecco cosa scrivono gli amici di Nonciclopedia:

"Il signor Straker, da sempre conosciuto per la sua grande capacità di accogliere le critiche in maniera calma e pacata, adducendo validissimi motivi quali la violazione di copyright, ha cercato di far cancellare anche la pagina scie chimiche di Nonciclopedia. Come è possibile vedere nella cronologia, un indirizzo IP proveniente da San Remo-Imperia[13] ha vandalizzato più volte l'articolo[14]. Successivamente ci è giunta una notifica da parte di Wikia secondo cui il suddetto Straker ha lamentato una violazione di copyright riguardo le immagini pubblicate ed ha sostenuto che l'articolo fosse diffamatorio nei suoi riguardi. Sfortunatamente per lui, tutte quelle immagini si trovano liberamente sul web, di alcune abbiano persino chiesto il permesso al legittimo proprietario e probabilmente il geometra Straker si è dimenticato che è il fotografo, e non il soggetto, l'unico possessore dei diritti su un'immagine. Inoltre di solito per diffamare qualcuno bisogna parlare di lui, mentre l'articolo sulle scie chimiche parla, guarda caso, delle scie chimiche. Infine, anche la privacy non è stata violata in nessun modo, in quanto egli è un personaggio pubblico, è apparso in trasmissioni di grande levatura scientifica come Boyager e Rebus, pubblica video ridicoli su Youtube e fa anche spettacoli di cabaret[15] a Milano e Firenze. Siamo fermamente convinti che si tratti di un semplice malinteso e quindi per questa volta decidiamo di soprassedere su quanto lui possa aver accidentalmente combinato."

Povero Marcianò, non gliene riesce una.
Anzi no, una gli è riuscita, a dire il vero: ha vinto il Perlone 2008!

Ringraziamo per la segnalazione lo Staff di Nonciclopedia e il lettore Oniris.