giovedì 27 agosto 2009

Massimo Mazzucco ci prova con Piero Angela. Peonia ci prova con Mazzucco.

Hai voglia Mazzucco (autore del sito Luogocomune, da cui sono tratti gli shot) a dire che i debunker (cioè coloro che mettono a nudo le panzane propinate dai complottisti) vivono di "luce riflessa".

Infatti, se è vero che i debunker nascono e intervengono nella misura in cui esistono spacciatori di corbellerie come Mazzucco, è anche vero che i debunker in genere sono persone che si guadagnano da vivere con mestieri onesti e dignitosi (quelli che Mazzucco chiama "lavoro regolare") e non certo rifilando frottole alla gente.
Al contrario proprio i complottisti hanno spesso bisogno di raccattare quattrini dai gonzi che credono alle loro teorie, di farsi pubblicità in qualche modo. Insomma: per loro è necessario spargere le loro idee a quanta più gente possibile, contando sul fatto che esiste sempre una certa percentuale di idioti che abboccano.
Non fa eccezione Massimo Mazzucco (lui stesso ha ammesso, anzi proclamato, di vivere dalle frottole che propone) che di questi tempi è alla disperata ricerca di visibilità e - soprattutto - di un ritorno economico per quei video-assemblaggi che si ostina a chiamare film e che ormai produce al ritmo di 2-3 all'anno.

Infatti dai DVD si guadagna poco (specialmente se sono fiaschi colossali) ma da qualche apparizione in un bel servizio televisivo si possono rastrellare un sacco di quattrini e cosa c'è di meglio di un avvincente botta e risposta con i debunker?

Ed ecco allora Mazzucco, che tanto ha criticato e disprezzato i debunker, correre a mendicare il loro intervento nella speranza di stuzzicare qualche redditizio "dibattito" mediatico.

Per prima ci ha provato con Paolo Attivissimo, giornalista svizzero che cura un "servizio antibufala" e che ha già sbugiardato Mazzucco in innumerevoli occasioni.

Il "regista" si è offerto di inserire in un video complottista di sua produzione e relativo alle missioni lunari Apollo, un intervento di Attivissimo. Leggiamo la proposta di Mazzucco:

"Nell’ambito del documentario che vado a realizzare, io preparo in anticipo una decina di punti fra quelli che ritengo i capi d’accusa più importanti contro la versione ufficiale, e li presento pubblicamente ad Attivissimo. Attivissimo si prende il tempo necessario, consulta chi vuole consultare, e risponde
pubblicamente a quei capi d’accusa, nel modo che ritiene più opportuno (anche presentando argomenti non suoi, nel caso volesse farlo).
Solo a quel punto io inserisco la risposta ufficialista nel documentario, impegnandomi ovviamente a rappresentarla nel modo più corretto ed equilibrato possibile."

Ma come, fino a qualche settimana prima Mazzucco si era sprecato nell'insultare Attivissimo (e nel permettere che i suoi iscritti facessero altrettanto) e l'aveva persino cacciato a malo modo dal suo sito Luogocomune, e adesso gli propone addirittura uno spezzone da incollare nel "film"?

E con quale faccia tosta Mazzucco pretende che gli si creda, laddove dice di impegnarsi a utilizzare correttamente il contributo di Attivissimo, quando tutti i video di Mazzucco sono letteralmente costruiti e studiati (copia-taglia-cuci-incollati) per ingannare lo spettatore?
Quest'individuo è stato capace di prendere l'intervista di un testimone che diceva di aver visto il volo American 77 schiantarsi contro il Pentagono "come un missile cruise", e di spezzarla in modo che sembrasse che il testimone dicesse che era stato un missile cruise a colpire l'edificio!

Non c'è da stupirsi quindi che Attivissimo non abbia abboccato all'esca di Mazzucco, che è rimasto a bocca asciutta.

E allora il regista ci ha riprovato, questa volta con Piero Angela.
Anche in questo caso si tratta di un "avversario" che Mazzucco ha ripetutamente denigrato e insultato (o ha permesso che lo facessero gli iscritti al suo forum). Ed ecco cosa gli scrive ora:

"Egr. Sig. Angela, mi chiamo Massimo Mazzucco, faccio il regista e sono responsabile del sito luogocomune.net [...] e la sfido ad un confronto diretto con me – in quanto “complottista” par excellence - sugli argomenti principali da lei trattati [...] Rispetto alle sue critiche al “complottismo”, io sono ritenuto – a torto o a ragione – uno dei maggiori esperti in Italia fra chi critica la versione ufficiale dell’undici settembre [...]Mi ritengo quindi citato in prima persona dai suoi commenti sui “complottisti”, che trovo fuorvianti, gratuiti, e in ultima analisi offensivi. Per questo motivo l’ho sfidata, nel video sopracitato, a dibattere con me – per radio, televisione,
Internet, o dove vorrà lei – qualunque argomento relativo all’undici settembre.
Se preferisce, sono pronto a fare la stessa cosa sul caso Kennedy [...]"

Ehm... stimato Piero Angela, può tranquillamente cestinare la proposta di Mazzucco.
Innanzitutto di "regista" ha ben poco: è un maestro del taglia-copia-incolla, questo sì.
Non è nemmeno esatto che sia uno dei "maggiori esperti in Italia" tra i complottisti sull'11 settembre.
Uno dei maggiori ciarlatani, questo sì, sarebbe esatto. E di sicuro non in Italia: Mazzucco infatti vive a Los Angeles da un bel pezzo. Ossia campa in quella stessa nazione che lui tanto critica e insulta, con i soldi che raccatta dai gonzi in Italia.
Mazzucco, oltre ai complotti sull'11 settembre, sui viaggi lunari, sull'omicidio Kennedy, è anche quello che ha sostenuto che la CIA provoca gli uragani e che il cancro si cura con cartilagine di squalo e bicarbonato.

Consigliamo quindi a Piero Angela di non degnare Mazzucco nemmeno di una risposta, perché con un simile venditore di fumo bastano e avanzano le Perle che gli dedichiamo noi.

Detto questo, diamo un'occhiata al primo commento di approvazione all'iniziativa, postato dall'utente Peonia, che scrive:

"Massimo, tua moglie permettendo, ti bacio, con la lingua!!!!!!!!!"

Esagerato. Per una semplice mail che Piero Angela probabilmente nemmeno leggerà?

E continua Peonia:

"hahahaha non sai come sto godendo, sia che risponda sia che no, uno che gliele canta cosi lo amo!!"

Esageratissimo! Ancora deve baciare Mazzucco, e già Peonia gode. Il record dell'eiaculazione precoce...

Ringraziamo per le segnazioni: Alicia, S-Boy, Francia80.