Vedete quelle rocce nella foto di apertura?
Sono formazioni fotografate sulla superficie dell'asteroide Eros da una sonda della NASA nel corso della missione NEAR.
La sonda, battezzata Shoemaker, è atterrata sull'asteroide nel febbraio del 2001 e ha trasmesso dati per una quindicina di giorni, poi ha cessato di funzionare.
Ora, c'è qualcuno che è convinto che quei sassi siano qualcosa di ben diverso: costruzioni artificiali di una qualche civiltà aliena.
E ce lo dimostra con una serie di disegnini che ricostruiscono (o meglio, dovrebbero ricostruire) la vera forma di quegli oggetti.
La mirabile intuizione viene da un sito che ci è stato segnalato da alcuni lettori, il sito "HWH 22 progetto Herstell".
Quelle rocce sarebbero in realtà una parabola grande decine di metri e alcune case (con tanto di tetti spioventi, caso mai dovesse nevicare).
Voi non le vedete, la NASA non le vede, ma il sig. Pilolli, curatore del sito, non ha dubbi.
E' interessante cogliere le analogie esistenti tra Pilolli e altri complottisti.
I disegni ad esempio, ci ricordano Giulietto Chiesa che per dimostrarci l'esistenza di batterie antiaeree a difesa del Pentagono, ricorre ai cartoni animati, nel suo film "Zero".
Pilolli, dice la sua biografia, abita a Sanremo, città che ci è già nota per ospitare i fratelli Marcianò, gli sciachimisti che vedono UFO e scie sospette un po' ovunque.
Vediamo cosa scrive:
"Appassionato di astronomia e missilistica ha frequentato i primi due anni dei corsi di FISICA e GEOLOGIA all' Università di Genova."
Oddio, non è che fisica e geologia siano proprio la stessa cosa di astronomia e missilistica...
"Nel 1976 durante una vacanza negli USA ha visitato lo UTAH dove ha potuto conoscere i Mormoni diventando, dopo il suo ritorno in Italia, membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni."
E' incredibile. E' la stessa congregazione religiosa cui appartiene il fisico nucleare Steven Jones, quello che sostiene che le Twin Towers furono demolite con la "Termite" in forma di gel spalmata sulle colonne portanti!
"Durante il periodo torinese ha approfondito i suoi studi sull'Antico Egitto frequentando a lungo il Museo Egizio dove ha potuto approfondire le sue ricerche astronomico-religiose sui miti della razza umana dedicandosi in particolare allo studio della stella Sirio e sui motivi che spinsero gli Egizi a darvi grandissima importanza nella vita economica, sociale e religiosa."
Ricerche astronomico-religiose? Antico Egitto?
Non assomiglia un po' alla storia di Steven Jones che è convinto di aver trovato le prove archeologiche che Gesù Cristo ha visitato il Sud America?
"Fin dal 1989, dopo il suo secondo viaggio negli USA, ha iniziato lo studio e la progettazione di una stazione spaziale modulare ad assetto variabile (MOSS) che rappresenta un SALTO GENERAZIONALE rispetto ai progetti russo-americani in corso di realizzazione (ISS)."
Ohibò.
"E' anche autore di arditi ed elaborati progetti architettonici che, se realizzati, porterebbero alla costruzione di città che avrebbero la singolarità (rivoluzionaria) di poter assumere una geometria rinnovabile a secondo le esigenze e le necessità dei suoi abitanti che potrebbero modificarne l'aspetto a loro piacimento."
Saremmo curiosi di capire come.
Ve lo immaginate, a Roma: "Nun è che oggi ce spostate er Colosseo un po' a sinistra, che parcheggiamo er stascion wagon..."
"Tra le sue invenzioni una scala scivolo utile per abbandonare senza pericolo un edificio in caso di emergenza."
Come no. Da un grattacielo di 100 piani sulla scala scivolo arrivi giù trisonico e trovi pure il petrolio...
"Del tutto casuale, invece, una sua scoperta nel 1990 per eliminare alcuni tipi di verruche senza ricorrere a interventi chirurgici."
Veramente esistono già innumerevoli trattamenti alternativi a quello chirurgico...
"Sempre nel periodo torinese avendo conosciuto da un amico montenegrino una metrica poetica giapponese (TANKA); in soli due mesi ha scritto 365 poesie riunite in una raccolta mai pubblicata."
Meno male...
"Raggiunto il padre a Sanremo, dal 1995 ha iniziato a sviluppare il suo amore per la pittura realizzando murales per il MOAC, per abitazioni ed alcuni ristoranti nella provincia di Imperia. La sua opera preferita era quella realizzata nel ristorante dello Sporting Club (tiro al volo) di Sanremo dove aveva dato spazio alla sua fantasia immaginando la Sanremo del 2020 dove passato, presente e futuro si alternavano senza soluzione di continuità. L'opera, dipinta su un muro del ristorante, al primo piano, si estendeva per oltre 50 metri quadri ed era unica nel suo genere in tutta la LIGURIA."
Non abbiamo dubbi. Anzi, in tutto il mondo, aggiungiamo.
"Per oltre due anni migliaia di sanremesi e turisti ne avevano potuto ammirare la bellezza e le incredibili soluzioni architettoniche che ridavano a Sanremo l'aspetto di una cittadina immersa nel verde, percorsa da viali trasformati in parchi con fontane e cascate degradanti verso il mare."
E cosa è successo dopo due anni? Il verde si è scolorito?
"Di chi sia stata l'incredibile iniziativa non è dato sapere ma certamente ha avuto il beneplacito dei gestori dello Sporting Club..."
Come sarebbe "non è dato sapere" di chi è stata l'iniziativa? Non aveva detto di averlo dipinto lui?
"Ma veniamo a quello che lo stesso Pilolli definisce un momento topico nella sua vita. La sua passione per l'astronomia lo ha portato a seguire , via INTERNET, dai primi del 2000 il sito della NASA dove ha potuto individuare, anche grazie alle sue conoscenze nel settore della fotografia, sull'asteroide 433 Eros le strutture da lui definite assolutamente artificiali e che potrebbero determinare una svolta nella conoscenza delle nostre origini o dei rapporti con altre civiltà della galassia."
Ma quali strutture artificiali, Pilolli... quali civiltà della galassia... Quelli sono solo massi di pietra. MASSI. Altro che momento topico... era meglio se continuavi a dipingere i murales...
"Dal primo novembre tiene un corso base di Astronomia.
PER ISCRIZIONI AL CORSO BASE DI ASTRONOMIA (2 ore la settimana per 15 settimane) :
UNIVERSITA' POPOLARE DON ORIONE GENOVA, Sezione di Sanremo".
Corsi di astronomia? All'Università? Poveri studenti...
Si ringrazia per la segnalazione: Serena da Perugia.