Ormai è una inevitabile costante. Anche quando muore una nonnina ultra-novantenne, salta fuori qualche mattoide complottista a sostenere che è ancora viva e ci sono le prove che se la spassa in qualche night club.
Naturalmente non poteva andare diversamente per la morte di Gheddafi, ucciso lo scorso 20 ottobre dai rivoltosi che operavano nella zona di Sirte.
Tra i primi a mettere a punto una teoria complottista sufficientemente idiota da meritare questa Perla, c'è Trotzkji, alias di tale Alessandro, curatore del sito Aurora, sul quale troviamo un post (screenshot completo della pagina) che porta la data del 21 ottobre:
"L'uomo nella foto, con il foro di proiettile in testa, non è Muammar Gheddafi, ma la sua controfigura, si chiamava Ahmid, ed era presente a Villa Pamphili, a Roma, mentre cenava assieme a Tronchetti-Provera e Afef.
'Ci prendono per il naso? occhio al naso, non risulta che Muammar abbia fatto il lifting al naso beduino.'"
La storia è sempre quella. Si prende una foto fortemente deformata dai vari passaggi digitali ed estrapolazioni video, la si confronta con una foto di miglior qualità dello stesso soggetto, per poi affermare che "il naso ha un profilo diverso", "la barba è più chiara", "le sopracciglia sono più folte", "il brufolo è più grosso"...
Proprio come hanno fatto con i video di Bin Laden.
Non a caso Trotzkji viene dalla scuola di Luogocomune, che frequenta dal 2006 (come potete vedere nell'immagine qui sotto).
Dev'essere stato un ottimo allievo di Mazzucco... anzi, alcune sue considerazioni ci fanno pensare che il suo sia il classico caso dell'allievo che supera il maestro:
"Sul video che sarebbe stato registrato a Sirte, il sole splende, polvere ovunque... tuttavia, in realtà, solo il giorno prima a Sirte vi era stato un nubifragio."
Ora, a parte il fatto che la storia del nubifragio è senza fonti, ma Trotzkji lo sa che la Libia è in Africa? Se perfino in Italia è perfettamente normale che dopo un nubifragio spunti un sole vivissimo stagliato su un cielo azzurro e cristallino, figuriamoci in Africa.
"In due diverse parti dello stesso video possiamo vedere che il 'colonnello' ha i capelli di due colori diversi, in una parte ha capelli castano chiaro, nell'altra ha i capelli neri."
E quindi? Significa che hanno ucciso due persone identiche ma con i capelli diversi?
C'era un nido di Gheddafi clonati (ma clienti di parrucchieri diversi) da quelle parti?
In un video di scarsa qualità i capelli passano da chiari a scuri semplicemente sulla base delle condizioni di luce (o magari anche solo a causa di tutta quella polvere...).
"La parte superiore del corpo nudo del 'colonnello' è giovane, senza segni di invecchiamento nel video, ma il colonnello è un uomo di 70 anni. Sapete come appare il corpo di un uomo di 70 anni, specialmente di un uomo che ha speso tutta la sua vita nel deserto."
A dire il vero Gheddafi era ben noto per aver fatto abbondante ricorso a cure estetiche, era narcisista e amava il lusso, altro che vita nel deserto.
Quello che sembra essere rimasto nel deserto per 70 anni, piuttosto, è l'acume di certi complottisti...
Ringraziamo Ale T. per la segnalazione.
Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.