domenica 9 marzo 2014

Povia e i terremoti

Bisogna ammettere che è sempre un po' deludente quando un personaggio apprezzato si mostra incline a sostenere le teorie complottiste e altre simili baggianate.
Certo, anche i personaggi famosi sono persone come tutte le altre ed è inevitabile che una percentuale di loro abbia idee più o meno bislacche, ma siamo convinti che alla notorietà e al successo debba accompagnarsi la consapevolezza di una maggiore responsabilità.
Senza contare che credere a teorie imbecilli come quelle complottiste è imbarazzante sia per la  propria intelligenza che per quella del genere umano...

Una lettrice ci ha segnalato un post pubblicato su Facebook dal noto cantautore Giuseppe Povia che parla di una probabile connessione tra esperimenti nucleari e terremoti, e arriva addirittura a ipotizzare che il "movimento" dei sette miliardi di individui che abitano il nostro pianeta possa in qualche modo contribuire a determinare questi cataclismi.

In effetti Povia alcune settimane fa ha pubblicato sul proprio spazio Facebook una tabella che mette in relazione gli esperimenti nucleari con i terremoti:



Poi, in alcuni post, ha scritto:




...
E quindi anche 7 miliardi di persone che si muovono, potrebbero contribuire con il loro movimento in un determinato punto della terra. Ricordando a tutti che nel post sia ieri che oggi, ho usato il condizionale non a caso.
Non occorrono le prove per capire che se per 50 anni fai tremare la terra con esperimenti nucleari, può contribuire anche questo a stimolare i terremoti.
...
...
Fiorello, Littizzetto, Lucignolo, Quelli che il calcio, Radio Capital, Dejaay, RDS, TgCOM, Corriere della sera, Siti-minkia-web e tanti tanti altri grossi e piccoli che non mi vengono in mente. CLICCATE E GUARDATE IL GOL E LA SCOSSA DI TERREMOTO FINALE ITALIA-FRANCIA 2006.

Poi..senza nulla togliere al vostro impegno satirico, ironico, comico e super ma super(uf)ficialmente leggero..siete così sicuri che chi si pone delle domande sia un demente?

Beh, bisogna vedere le domande...

La scienza ha dei campi vuoti e i campi vuoti si riempiono o con il silenzio o con l'indifferenza o con le domande e le ipotesi. Io scelgo le domande e le ipotesi.

Il discorso è sempre uguale: ci sono domande e ipotesi di buonsenso e altre assolutamente strampalate...

Non ho le risposte per questa cosa e credo che nessuno abbia la certezza del "Gombloddo" ma molte cose non tornano. Si d'accordo, la terra è in continuo movimento naturale, ci sono scosse di assestamento etc ma la terra è anche popolata da 7 miliardi di persone che si muovono e questa potrebbe essere un'altra causa. Poi molti siti riportano notizie di esperimenti nucleari, chissà se c'è un fondo di verità..io credo che sia possibile. Parlano anche di una basedi esperimenti oltre 1000 metri sotto l'Aquila.
Sarà vero?

In pratica, Povia parte dal fatto che i test nucleari provocano terremoti e conclude che anche il movimento degli esseri umani, di 7 miliardi di esseri umani, può provocare terremoti. E a riprova cita il caso del terremoto verificatosi nel 2006 quando l'Italia ha battuto ai rigori la Francia vincendo il Campionato Mondiale di calcio.

Tutto suggestivo, ma le teorie e i dubbi di Povia sono autentiche corbellerie.
Nella tabella di Povia ci sono una ventina di test nucleari a cui sono stati associati altrettanti eventi sismici.
Ebbene, i test nucleari compiuti dalle potenze atomiche sono stati, ad oggi, ben 2121 nel corso dei quali sono stati fatti detonare la bellezza di 2476 ordigni nucleari!


Ci vuole poco, con migliaia di test e quindi migliaia di date a disposizione, ad andarsi a cercare qualche terremoto avvenuto in concomitanza di alcuni di essi, è statisticamente inevitabile che ci sia qualche coincidenza!
Quella ventina di coincidenze, quindi, non solo non è significativa ma semmai gioca contro la teoria di Povia, perché significa che ci sono state migliaia di esplosioni nucleari che non hanno provocato alcun evento sismico su larga scala.
E' chiaro, infatti, che su scala locale un'esplosione nucleare, come qualsiasi esplosione, inevitabilmente provoca un piccolo evento sismico nel luogo in cui è avvenuta.

Tuttavia, anche un'esplosione nucleare è poca cosa, a livello energetico, rispetto alle energie che si sviluppano in un vero terremoto.
Se così non fosse, la California (che si trova su una faglia considerata tra le più rischiose a livello sismico) sarebbe come minimo sprofondata da un pezzo a causa degli oltre 1000 test nucleari effettuati in USA!

I sette miliardi di individui che abitano la Terra, poi, sono solo una frazione del numero di animali che esistono sul nostro pianeta! Secondo i dati FAO, nel 2007, solo per quanto riguarda gli animali allevati, il numero era pari a oltre 24 miliardi! Se poi aggiungiamo il numero di animali non allevati, arriviamo a tante decine di miliardi. Quindi, cosa possiamo mai "contare", noi esseri umani, in confronto a tutta la massa animale (e vivente) terrestre? Certo, se parliamo di inquinamento e di consumo delle risorse ambientali, siamo sicuramente molto, troppo "invadenti", ma dal punto di vista della massa e del peso non possiamo influenzare significativamente alcunché.

Quanto al fatto che migliaia di persone, saltando tutte insieme, possano far vibrare un sismografo, non è certo una meraviglia. I sismografi sono costruiti apposta per rilevare le "vibrazioni" del suolo, per cui se migliaia di persone saltano e ballano nei pressi dell'apparecchiatura, è normale che la vibrazione venga rilevata. Questo è appunto ciò che è successo alla finale dei mondiali del 2006: il sismografo, posizionato a Potenza, ha rilevato le vibrazioni causate dalle decine di migliaia di potentini che saltavano felici tutt'attorno (probabilmente anche nelle stanze dov'era posizionato l'attrezzo). Non è stato un terremoto (e difatti non è possibile nemmeno assegnargli una magnitudo) ma tante vibrazioni rilevate dallo strumento, come spiega anche uno degli esperti protagonisti della rilevazione:


Peraltro i terremoti si sviluppavano in tutta la loro drammaticità ben prima che l'uomo scoprisse l'energia nucleare o che la popolazione mondiale crescesse di miliardo in miliardo!
Qui sotto proponiamo una illustrazione dei devastanti effetti del terremoto avvenuto in Calabria nel 1783 (tratta dall'Atlante iconografico allegato alla monografia Istoria di Michele Sarconi, 1784), pubblicata sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).


Insomma, Povia ha preso una cantonata bella e buona, evidentemente ammaliato dalle varie teorie complottiste sui terremoti, e molto probabilmente dalle teorie complottiste in genere (ridicola l'affermazione su un'ipotetica base segreta sperimentale nel sottosuolo de L'Aquila, che è evidentemente riconducibile agli innocui laboratori di fisica delle particelle situati nelle viscere del Gran Sasso) e questo gli consente di entrare a buon titolo nelle nostre Perle Complottiste.

Speriamo che quella di Povia sia soltanto il frutto di un po' di confusione tra fatti e stupidaggini, piuttosto che il maldestro tentativo di accaparrarsi consensi tra i complottisti in vista del lancio di un nuovo album...


Ringraziamo Lucia C. per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.