giovedì 6 maggio 2010

Mazzucco: "Le Carte degli Illuminati"

Massimo Mazzucco, dal sito Luogocomune, ritorna a colpire!

E questa volta se la prende con un gioco da tavolo, Illuminati Game, reo di aver previsto nientemeno che gli attentati dell'11 settembre.

Vediamo cosa scrive il nostro sempreverde regista complottista.



"Si parla spesso in rete di un particolare gioco di carte, chiamato “Illuminati Card Game” [...]
Ciò che rende questo gioco interessante è la presenza di molte carte che descrivono con anticipo (“Illuminati Card Game” è del 1994) eventi di portata mondiale che sono poi realmente accaduti."

Tanto per cominciare il gioco è nato nel 1981 e non nel 1994.
Ne esistono numerose versioni ed espansioni, nelle quali sono presenti centinaia di carte che - in ossequio alla teoria complottista degli Illuminati - illustrano tragedie, disastri e catastrofi di ogni genere.
Tra queste, c'è un'esplosione al Pentagono e una al World Trade Center.
E tanto basta a Mazzucco per dare sfogo alle sue fantasie:

"Fra questi spiccano soprattutto la distruzione del Pentagono e delle Torri Gemelle, la cui rappresentazione grafica sembra addirittura ricalcata da una fotografia del fatto reale, avvenuto nel 2001."

Probabilmente Mazzucco ha bisogno di un buon oculista.
La carta che mostra l'esplosione al Pentagono, la colloca proprio al centro della struttura: nel piazzale, per intenderci. Il fatto reale è che un aereo si è schiantato contro una parete della struttura.

L'altra carta mostra un'esplosione a una delle Torri Gemelle, con la parte superiore che crolla lateralmente.
Il fatto reale è che due aerei hanno colpito le Torri Gemelle, e queste sono collassate.

Come si fa a dire che le carte ricalcano le fotografie del fatto reale? Boh.
Ma conoscendo Mazzucco, nulla stupisce.

"Altre sorprendenti “coincidenze“ sono, ad esempio, la pandemia con tanto di “quarantena", la “manipolazione dei mercati finanziari”, oppure “l’esplosione del vulcano”, che ci ricordano da vicino eventi accaduti di recente."

Veramente si tratta di eventi piuttosto frequenti, e non solo di recente.
Le pandemie esistono da quando esiste la civiltà (basti pensare alla "Spagnola" del 1918 o alla Peste Nera del 1347). Piuttosto il bilancio delle vittime nelle pandemie moderne è decisamente più ridotto rispetto ai milioni di morti del passato.

I mercati finanziari sono manipolati da sempre, tant'è che i vari reati specifici (come l'insider trading o il più nostrano aggiotaggio) sono stati introdotti per questo.

E i vulcani esplodono ed eruttano, di solito. Apposta sono vulcani.

"Fra le varie possibilità, la spiegazione più probabile è che il creatore del gioco, Steve Jackson, abbia ricevuto informazioni riservate da qualcuno che era a conoscenza diretta dei progetti che circolavano nell’ambito del “Nuovo Ordine Mondiale”."

No Mazzucco. La spiegazione più probabile è che tu abbia avuto un'infanzia difficile, e vedi complotti ovunque...

"In realtà, a ben guardare, le carte degli Illuminati non rappresentano nulla di stupefacente, se non l’eventuale conferma che ciò che accade nel mondo sia spesso il risultato di una precisa volontà di un ristretto gruppo di persone. Il primo attentato al World Trade Center risale al 1993, indicando che un progetto di un attentato con esplosivi alle Torri Gemelle dovesse essere in circolazione almeno da quella data (che precede l’uscita del gioco di carte)."

Accidenti che intelligenza superiore.
Mazzucco ha incredibilmente capito che se qualcuno ha tentato di far saltare in aria le Torri Gemelle nel 1993, un progetto per farle saltare in aria esisteva già dal 1993!
Secondo voi ci è arrivato da solo a questa sorprendente conclusione, o si sarà fatto aiutare dagli iscritti di Luogocomune?