giovedì 19 maggio 2011

Wikipedia e il Gardasil

Il Gardasil è un vaccino efficace contro il papillomavirus, un virus responsabile di gravi forme tumorali.

Come tutti i vaccini, è inviso ai complottisti, convinti che i medicinali servano ad ammazzare la gente anziché a salvarla.

Fin qui niente di strano.

La Perla, infatti, è altra: è la voce Gardasil sulla Wikipedia italiana.

Nel momento in cui scriviamo queste righe (qui il link a questa stesura della pagina), nel paragrafo Indicazioni e Uso della voce è scritto (grassetti nostri):

"Il vaccino quadrivalente anti-Hpv è l'unico con dati clinici in grado di dimostrare la prevenzione di patologie da Papillomavirus 6, 11, 16 e 18 nelle donne fino a 45 anni, con un'efficacia pari al 91%. Il dato è stato pubblicato sulla rivista scientifica "Lancet", ed è stata inoltrata alle autorità regolatorie richiesta di estensione delle indicazioni del prodotto. Però visto che le case farmaceutiche sono più interessate dal fare soldi anzichè il benessere della gente non si dice che sono morte parecchie persone poche ore dopo aver fatto il vaccino."

Nel paragrafo successivo è perfino scritto:

"[...] le case farmaceutiche testeranno il vaccino in africa facendolo passare per aiuti umanitari".

L'autore di quelle righe è sicuramente un complottista, ignorante e decerebrato come tutti i complottisti, uno dei tanti IP anonimi che nel sistema Wiki sono liberi di scrivere ciò che gli pare, visto che buona parte degli amministratori sono più preoccupati a coltivare i propri orticelli e a perpetuarsi nelle cariche piuttosto che a sorvegliare cosa viene pubblicato sotto il proprio naso.

Difatti abbiamo verificato che quell'affermazione (priva di fonti e sgrammaticata) è lì almeno dal 14 aprile 2011:


E prima ancora, la situazione era ancora peggiore. Ecco cosa c'era scritto il 10 dicembre 2010:


"ATTENZIONE questo tipo di vaccino ha portato alla morte o alla paralisi di tantissime donne negli Stati Uniti, dove negli ultimi anni c'è stata una forte campagna pubblicitaria fatta dalle case farmaceutiche."

Non si è trattato, quindi, di un'aggiunta dell'ultimo minuto non ancora vagliata dagli amministratori e dai patroller di Wiki, ma di modifiche inserite in un arco temporale ampio e con lo scopo preciso di inquinare la voce con un messaggio complottista.

Purtroppo questa è l'ennesima dimostrazione che il sistema Wiki, e in particolare quello della Wiki italiana, funziona molto male.

E la colpa, si badi bene, non è dei tanti imbecilli che inseriscono simili corbellerie.
Nel mondo ci sono centinaia di migliaia di idioti, per cui è normalissimo che scrivano anche su Wiki.

La colpa è dell'elevato numero di amministratori e utenti che sfruttano Wiki per i propri fini personali anziché vigilare sulla correttezza di voci e contributi.

Ringraziamo Dispenser per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.