giovedì 29 settembre 2011

Giulietto Chiesa passa all'attacco... e tonfa

Ancora una volta dobbiamo scusarci con i nostri lettori, perché la nostra scaletta basata sulle segnalazioni pervenute è stata nuovamente modificata per far posto a una questione improvvisa e urgente.

La notizia è di quelle forti: dopo dieci anni in cui i complottisti sono andati cianciando di avere prove schiaccianti degli orrendi crimini commessi da americani, banchieri e militari per gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, il signoraggio, le scie chimiche e altri simili "graverrimi" problemi che attanagliano l'intera umanità, finalmente uno di loro ha deciso di andare in tribunale!

Era ora. Infatti tutti noi ci chiedevamo: "ma quanto sono sprovveduti questi complottisti, dicono di avere le prove schiaccianti del complotto e anziché portarle a un giudice stanno qui a vendere magliette e DVD?!"
Per tutti i diavoli, l'umanità è in pericolo e questi nostri impavidi eroi senza macchia, capaci di scoprire le prove di complotti segretissimi e di crimini insospettabili, se ne stavano seduti a banchettare con piadina e tarallucci?

Ma ecco che infine uno di loro ha fatto il grande passo e ha annunciato di aver sporto una denuncia!
E chi è questo maximo condottiero della verità e della ricerca alternativa?
Non indovinereste mai: è Giulietto Chiesa! E pensare che finora lo avevamo bersagliato di critiche per tutte le corbellerie che andava propinando a destra e a manca!
Adesso ci tocca chiedergli scusa: finalmente un complottista che tira fuori gli artigli e mostra il coraggio delle proprie idee e - soprattutto - le prove tanto decantate!

Preparate sedie elettriche e iniezioni letali, lì negli States! Per Bush e tutti gli altri è arrivata la resa dei conti, Chiesa non avrà pietà di voi e dei vostri complici, non riuscirete a fermarlo in nessun modo: tutti noi di Perle metteremo i nostri corpi a protezione di Giulietto mentre percorrerà con passo deciso e con la cartella zeppa di prove scottanti la via che porta al tribunale. Non sia mai che da qualche finestra spunti un novello Oswald o che un pseudo kamikaze estremista islamico si faccia saltare in aria al suo passaggio!

Un momento però... c'è qualcosa che non va... nell'annuncio di Giulietto non riusciamo a leggere il nome di Bush... né quello di Cheney... c'è solo il nome di Paolo Attivissimo! Ma che c'entra Paolo Attivissimo? Che ha fatto? Ha spalmato la nanotermite al WTC? Ha impugnato il telecomando per radiopilotare i Boeing? Ha lanciato un missile contro il Pentagono?

Leggiamo bene...


"Informo i frequentatori del web che ho presentato una denuncia-querela, alla Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di Paolo Attivissimo, specificamente per un articolo calunnioso recentemente apparso sul suo sito." [screenshot completo]

Per un articolo calunnioso?
Accipicchia! Ma allora la grande cospirazione non c'entra niente! Chiesa continua a non mostrare ai giudici le prove così schiaccianti di cui parla da anni... che delusione!
Però, se Attivissimo ha calunniato Chiesa, è un fatto ben grave.
Certamente non vale la sedia elettrica, ma un bel processino ci può stare... vediamo cos'altro dice Chiesa:

"[...] In particolar modo nel testo si legge: “Giulietto Chiesa è un agente del Nuovo Ordine Mondiale, infiltratosi tra i ricercatori delle verità alternative per screditarli tramite il ridicolo, scrivendo stupidaggini epiche che scimmiottano le teorie complottiste, e per rubare loro la scena. È mandato dalle banche mondiali e dal Gruppo Bilderberg per ammantare di ridicolo chi ha obiezioni legittime alla gestione della finanza del pianeta”."

Ohibò. Possibile che Paolo Attivissimo abbia scritto una cosa simile?
Non per mancanza di fiducia in Chiesa (anche se dai precedenti non ci fidiamo affatto di lui) ma giusto per capire il contesto sarebbe opportuno dare un'occhiata allo scritto di Paolo.
Eccolo qui.
Dunque, Paolo aveva sbugiardato l'ennesima bufala di Chiesa, scrivendo alla fine dell'articolo:

"Il presunto "segreto" annunciato da Giulietto, insomma, è una bufala: bastava leggere i dettagli del rapporto (non dico tutto, ma almeno la paginetta prima e quella dopo) prima di pubblicare annunci d'Apocalisse. Del resto, non è la prima volta che Chiesa profetizza la fine del mondo: ricordate quando diffuse la bufala delle eurobanconote greche ritirate in gran segreto, fatta poi a pezzi con grande gusto dagli implacabili di Perle Complottiste? O quando abboccò alla bufala dell'aumento misterioso del prezzo della benzina (grazie ad AdP per la segnalazione)?

Poiché non me la sento di dare dell'imbecille a Giulietto Chiesa, mi trovo costretto a cercare un'altra giustificazione a questa produzione in serie di cazzate spettacolari. Ce l'ho, ed è lampante. Giulietto Chiesa è un agente del Nuovo Ordine Mondiale, infiltratosi tra i ricercatori delle verità alternative per screditarli tramite il ridicolo, scrivendo stupidaggini epiche che scimmiottano le teorie complottiste, e per rubare loro la scena. È mandato dalle banche mondiali e dal Gruppo Bilderberg per ammantare di ridicolo chi ha obiezioni legittime alla gestione della finanza del pianeta. Oppure è il più sottile satirista della storia dell'umanità.

In ogni caso, grazie, Giulietto, per queste risate di Ferragosto."

Insomma... il buon Paolo ha fatto soltanto una battuta! Il contesto lo dimostra chiaramente! Come ha fatto Giulietto Chiesa a non accorgersene?
Oppure se n'è accorto e ha fatto ciò che fanno sempre i complottisti, cioè decontestualizzare una frase o una circostanza per farle assumere un significato diverso da quello originario?
Ma questo trucchetto va bene per i beoti che comprano i DVD, non funziona con i giudici!
Quelli si vanno a leggere anche il resto dell'articolo e ci mettono poco a capire che non c'è alcun intento offensivo o diffamatorio nelle parole di Attivissimo.

Oltretutto, il simpaticissimo Paolo, in un moto di esagerata generosità, ha perfino detto che non se la sente di dargli dell'imbecille!

Insomma, alla fine Chiesa porterà (se ci riuscirà) in tribunale l'ennesima sua bufala... Chissà che penseranno di lui i giudici quando avranno letto e verificato la sua "denuncia".
Può essere che non siano altrettanto generosi...

Ma perché Chiesa parla di "denuncia"? I reati che contesta sono perseguibili a querela, non per denuncia.
E perché accusa Paolo di "calunnia"?

Leggiamo cosa dice il Codice Penale a proposito della calunnia:

Art. 368. Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

Dunque, Attivissimo ha semplicemente scritto un post sul suo blog.
Non ha presentato nessuna denunzia, querela, richiesta o istanza.
Non ha scritto all'Autorità Giudiziaria né ad altre autorità.
E non ha incolpato Chiesa di alcun reato: mica la legge punisce gli aderenti al fantomatico Nuovo Ordine Mondiale o gli infiltrati tra i complottisti!
Quindi Attivissimo non ha mai calunniato nessuno.
Chissà a quali avvocati si è rivolto Chiesa, per ricevere un consiglio del genere!

Assodato che Paolo Attivissimo non ha calunniato nessuno, se Chiesa lo denunciasse all'autorità giudiziaria per calunnia, sarebbe proprio Chiesa a rendersi responsabile di calunnia!!!

Povero Giulietto, solo lui riesce a combinare simili pastrocchi.

Facciamo anche un'altra considerazione.
Chiesa, nei suoi film e nei suoi scritti, ha accusato un sacco di gente (senza alcuna prova) di aver commesso stragi di concittadini e altri crimini terribili.
E proprio lui si permette di querelare Paolo Attivissimo per una battuta?

Veramente stupefacente: Chiesa si ritiene libero di scrivere e dire ciò che gli pare e piace, ma vorrebbe che i suoi critici fossero puniti e censurati!

Ha davvero una concezione piuttosto curiosa del concetto di libertà di espressione: vale solo per lui!

Tanto per fare degli esempi, vi raccontiamo qualche fatterello di cui è protagonista Chiesa, alcuni dei tanti.
Nel 2006, quando fu creato il sito e il libro Crono911 che illustrano ricostruzioni e fonti relative agli attentati dell'11 settembre, qualcuno (convinto di aver scoperto chissà quale segreto) scrisse a Chiesa per dirgli che l'autore di quell'iniziativa era un ispettore di polizia nonché collaboratore di un sito di appassionati di aviazione e collaboratore di Paolo Attivissimo. Badate bene: mica ha scritto che l'autore (John Battista) è un criminale di guerra nazista o un delinquente! Non c'è niente di male a essere poliziotti (anzi) o appassionati di aviazione. Eppure, leggete cosa rispose Giulietto Chiesa (grassetti nostri):


"Caro amico,
grazie per il prezioso lavoro di scavo, i cui risultati è utile condividere con un numero più ampio di lettori. Si vede così meglio come lavorano le talpe su internet, dove si annidano i disinformatori, come si connettono tra loro. Il bello di internet è che si possono scovare e se ne possono individuare le trame. Ma, come sappiamo, il mondo è pieno di gente come questa, sguinzagliata per diffondere notizie false, per dirottare l'attenzione, per inquinare, per calunniare etc. Non tutti si rendono conto di questi intrecci malefici. I Merini, i Pompa, gli Scaramella, navigano in questo brodo grigio, al confine con i servizi segreti, che poi sono tutti intrecciati tra di loro, dove si fabbricano falsi dossier e si cerca di indirizzare l'opinione pubblica ignara dove la si vuole portare.
Tutto questo porta solo a concludere che occorre un'alta vigilanza intellettuale e organizzativa, che ci vogliono giornalisti onesti, che non si vendono; che bisogna riformare i servizi segreti rendendoli democratici; che bisogna riportare il paese, il suo clima generale, su binari democratici. I John Battista ci saranno sempre, perchè il potere corruttore del denaro, insieme alla stupidità umana, è immenso. Ma il grado di maturità civile e democratica di un paese si misura dalla percentuale dei balordi che ospita. Uguale a zero non sarà mai, ma quanto più è bassa, tanto più si vivrà meglio." [Lettera e risposta su Megachip]

Praticamente gli ha dato del balordo (oltre che insinuare che sia corrotto). E nemmeno lo conosceva!

E che dire di quando Chiesa disse che noi di Perle (per il sol fatto di aver scoperto che aveva sbagliato tutti i conti sul prezzo del petrolio) eravamo "stronzi al quadrato"?
Noi la mettemmo sul ridere ma l'insulto di Chiesa c'era tutto.

Per non parlare di quella volta in cui Chiesa, replicando alla lettera di un lettore che gli chiedeva di rispondere alle critiche di Paolo Attivissimo, scriveva (grassetti nostri):

"Caro Fabio,
anche lei, come altri, mi scrive una lettera chiedendomi di rispondere "punto per punto" alle critiche dei kamikaze di Bush e, non so se se ne renda conto, tentando di usare le mie lettere per fare propaganda ai loro vaneggiamenti.[...]
Io mi limito adire che questi signori sono dei falsari. Per la banale ragione che mescolano, non sempre abilmente, ma qualche volta molto subdolamente, cose che io ho detto con cose che non ho mai detto. [...]
E lei mi chiede di rispondere a questa feccia ignorante?
Cordiali saluti
Giulietto Chiesa".

Questi sono soltanto tre esempi. Potremmo produrne molti altri, ma preferiamo mandarli a Paolo Attivissimo affinché possa farne buon uso nel caso in cui la "denuncia" di Chiesa approdasse in un tribunale.
Ci pare un'ottima sede per far conoscere a tutti chi è che ha davvero il vizietto di insultare e accusare ingiustamente il prossimo.

Certo è che tra Giulietto Chiesa che tenta di censurare Paolo Attivissimo ricorrendo ai giudici e Wikipedia che tenta di censurare i siti anticomplottisti mettendoli in black list, in questo mese di settembre abbiamo assistito a una vera e propria offensiva complottista condotta con i metodi più beceri e antidemocratici. Il fatto che queste cose accadano proprio in coincidenza con il decennale degli attentati dell'11 settembre, ovvero nel loro periodo di massima visibilità mediatica, fa capire quanto sia importante tenere alto il livello di guardia contro le incursioni complottiste.

Per questa Perla è tutto, speriamo con la prossima di recuperare un po' di segnalazioni arretrate.

Tutto lo Staff di Perle esprime massima solidarietà a Paolo Attivissimo e al gruppo Undicisettembre: siamo con voi.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.