domenica 18 novembre 2012

Giulietto Chiesa e il Gangnam

Giulietto Chiesa è solito commettere errori grossolani ogni volta che tenta di scrivere qualcosa di serio e misterioso, specialmente quando scrive senza conoscere l'argomento e senza documentarsi (e purtroppo è piuttosto frequente...).

Conoscendo questa sua debolezza, il simpatico baffone dovrebbe guardarsi bene dal parlare di social media, musica rap, località straniere: il rischio di fare brutte figure è elevatissimo e per Giulietto Chiesa è persino più di una certezza. E invece lui ci ha provato, rimediando i risultati disastrosi che tutti ben conosciamo.

L'occasione per la nuova figuraccia è l'ultimo confronto televisivo tra i candidati alla Casa Bianca Barack Obama (uscente) e Mitt Romney (sfidante).

Giulietto Chiesa ha deciso di scrivere un articolo sull'argomento e già dal titolo si è cacciato nei guai:


Gangnam Style, elezioni Usa e democrazie supreme

Ahi ahi ahi, Giulietto. Non potevi titolare "Elezioni Usa e democrazie supreme" ? E' un titolo più tranquillo, quattro parole in italiano e una congiunzione, rischi poco. E invece no, hai voluto infilarci le parole Gangnam Style per sembrare figo... e ora vediamo con che conseguenze...

Bob Shieffer è il giornalista che ha moderato l’ultimo incontro-scontro tra Barack Obush e Mitt Romney-Bush.

Sant'Iddio, ma sono quattro anni che Bush appartiene alla storia passata e ancora Chiesa ne è ossessionato? Proprio non riesce a toglierselo dalla testa, vede Bush ovunque. Obama? E' Bush. Mitt Romney? E' Bush. L'edicolante? E' Bush. Povero Giulietto. Lo immaginiamo che si sveglia di soprassalto durante la notte, sconvolto dal suo incubo ricorrente: la faccia di Bush sghignazzante che lo insegue lungo un corridoio senza fine...

Dev’essere un fan del web, perché ha posto ai candidati due domande sul tema. La prima delle quali è stata questa: “in un mondo superconnesso, dominato dai social media, quale spazio può ancora avere la tradizionale diplomazia statunitense?” Era lo spirito di Julian Assange a parlare, evidentemente, dall’Equador.

Ma quale fan del web, Giulietto. Il Web è oggi una realtà comunicativa che ha largamente superato la diffusione di quasiasi altro strumento mediatico, impossibile non tenerne conto. E sì che dovresti saperlo bene, visto che proprio grazie al Web riesci a diffondere roba che altrimenti sarebbe destinata inesorabilmente a prendere la via del cestino della spazzatura...
E cosa c'entra Assange? Perché ti avventuri a citare fatti e nomi a casaccio?
Più scrivi e più commetti errori.
Difatti si scrive Ecuador, non Equador.

(...) Allora Bob ha giocato l’asso. Voleva sapere cosa ne pensassero i due candidati a diventare gli uomini più potenti della Terra (dopo il Presidente cinese) del fatto che il video rap di un giovanotto sud coreano – nome d’arte Spy – intitolato “Gangnam Style” , era stato visto oltre 500 milioni di volte.

Scusa Chiesa, il presidente cinese sarebbe più potente del presidente americano?
Hai le idee poco chiare. Non basta avere più di un miliardo di cittadini o un'economia in forte crescita per diventare l'uomo più potente del mondo.
La potenza di un paese (e quindi del suo presidente) si valuta da tutta una serie di altri fattori, quali:
- la capacità produttiva;
- lo sviluppo tecnologico;
- la forza militare;
- la rete di alleanze;
- la disponibilità di risorse naturali;
- la capacità commerciale e il controllo delle vie di comunicazione;
- l'influenza politica negli equilibri regionali e internazionali.
Basta consultare qualche dato statistico per capire che la Cina ne ha ancora di strada da fare, e non è un caso che la classifica mondiale di Forbes mette al primo posto il presidente degli USA, al secondo Putin (Russia) e solo al terzo il presidente cinese:




Capiamo che Chiesa la pensa diversamente e che ha preferenze personali per la Cina, ma i dati non è lui a coniarli e - gli piaccia o no - la realtà non è quella che lui vorrebbe.

E veniamo a questo giovanotto sud coreano... Come l'ha chiamato? Spy...
Ma quale Spy, Giulietto!!! Si chiama PSY, non SPY !!!
E' conosciuto già da molti anni, la sua pagina sulla Wikipedia inglese risale al 2006. Capiamo che Giulietto, impegnato a favoleggiare di improbabili complotti e con la mente offuscata dall'onnipresente Bush, non abbia avuto tempo di seguire ciò che accadeva nel mondo reale, ma almeno un'occhiata su Wikipedia prima di scrivere corbellerie...


Siccome la cifra era scritta così: 500.000.000, leggendola, mi sono detto: ecco, una volta tanto l’International Herald Tribune ha fatto un errore di stampa. Pensavo avessero aggiunto per sbaglio tre zeri, o due zeri.


Ecco. Quando Giulietto non pensa, scrive idiozie. Quando pensa, è anche peggio. Il mondo sta cambiando, Giulietto, per questo il giornalista ha parlato del Web con Obama e Romney. I social media raggiungono tutti, la gente non ha bisogno di comprare biglietti né affrontare viaggi per guardare YouTube, ed ecco che centinaia di milioni di persone guardano un brano videomusicale. Ovviamente dev'essere qualcosa di interessante. Il film Zero di Giulietto Chiesa, ad esempio, lo hanno visto quattro gatti e bisogna pure pagare per vederlo...

No, erano proprio 500 milioni di visite. Pari al 7% della popolazione del Pianeta. Per la cronaca: a quanto pare Gangnam è un quartiere malfamato di Seul.

Ossignore... Gangnam sarebbe un quartiere malfamato di Seul? Ma dove vivi, Giulietto? E' come se avessi detto che Piazza di Spagna è una zona malfamata di Roma!
Gangnam è considerato il quartiere più prestigioso di Seul, e uno dei quartieri più prestigiosi al mondo!
Ti leggiamo alcuni passaggi tratti da Wikipedia (fontati):

... una delle zone più ricche, dinamiche e influenti di Seul e dell'intera Corea del Sud... ha ospitato il summit G20 nel 2010 e il summit sulla sicurezza nucleare nel 2012... per la sua alta qualità di vita e di benessere è stato paragonato a Beverly Hills... il prezzo medio delle abitazioni è di 10.000 dollari al metro quadro, tre volte e mezza la media nazionale... è considerato la capitale dell'educazione... la meta più ambita in Sud Corea...

Eccola, la tua "zona malfamata":



Sembra di stare a Times Square. Ah già, scusaci Giulietto, questo è il link per vedere cos'è Times Square:  link Times Square per Giulietto Chiesa.

Suvvia Giulietto, per la mania di persecuzione da Bush ci sono ottimi psichiatri che potranno darti una mano, mentre per un po' di geografia potresti prendere seriamente in considerazione la possibilità di tornare a scuola, perché il mondo è cambiato parecchio dai tempi di Lenin e dovresti aggiornarti un pochino...

Ringraziamo Buzz Lloyd, Amanda L., R.T., Mikey e Simona84 per le segnalazioni.

Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.