giovedì 17 febbraio 2011

Ruby signoraggista per Alfonso Luigi Marra

Chi l'avrebbe mai detto che Karima El Mahroug, in arte Ruby Rubacuori, sarebbe finita anche su Perle Complottiste?

Che altro ha combinato la giovanissima marocchina che è riuscita quasi a far cadere il Governo e a muovere milioni di donne a manifestare per le strade, semplicemente sculettando davanti agli occhi degli italiani?

A dire il vero non ha fatto nulla di particolare, ma ha semplicemente prestato la faccia (e qualcos'altro) a uno spot in favore di un libro di Alfonso Luigi Marra.

Lo spot è facilmente reperibile sul Web (ad esempio qui nei video di Repubblica) e negli archivi di file sharing (qui).
Le fonti giornalistiche parlano di un compenso di circa 100.000 euro intascati per pubblicizzare un libro di Marra, "Il labirinto femminile" e per mettere in guardia lettori e spettatori sui gravissimi danni provocati dal signoraggio.

Naturalmente Ruby si è limitata a recitare il copione, mettere in mostra il proprio corpo e intascare il compenso: è perfino difficile che sappia cosa significhi "signoraggio" e dubitiamo che abbia letto alcun libro di Marra (e qualsiasi altro libro in generale...).

Ai lettori che si avvicinano per la prima volta all'argomento, ricordiamo che in termini tecnici il signoraggio è il reddito (tipicamente da interessi) ottenuto con la produzione di monete e banconote, ma i complottisti (signoraggisti) sostengono che è la differenza tra il costo nudo di una banconota (pochi centesimi tra carta e inchiostro) e il suo valore nominale.

Ogni volta che vi danno una banconota da 100 euro, ve ne stanno fregando 99 - questo è il succo della teoria, chiaramente partorita in qualche manicomio ma largamente diffusa tra i complottisti.

Uno di questi è proprio Alfonso Luigi Marra, signoraggista convinto, avvocato, scrittore e perfino ex parlamentare europeo (proprio come Giulietto Chiesa... a volte vien da chiedersi se gli italiani meritino davvero il diritto di voto...) .

Marra ha anche un sito Web, in sei lingue, dal quale si può scaricare un documento che invita a non pagare le tasse né le rate dei mutui.

Insomma, è un vero amico: seguite i suoi consigli e state certi che resterete in mutande (proprio come Ruby, ma l'effetto sarà verosimilmente diverso) e finirete in galera. Nessuno telefonerà per tirarvi fuori, non illudetevi su questo, ma in compenso potrete farvi difendere da Marra, in fin dei conti è avvocato.

In quest'ultimo caso, potrete togliervi una bella soddisfazione: non pagategli la parcella.
Del resto, non è proprio lui che sostiene che il denaro è una truffa e i debiti non vanno saldati?

Tuttavia abbiamo la sensazione che Marra sia uno di quelli che predica bene e razzola male.
Ai soldi, infatti, lui ci tiene.
Mica i libri li dà via gratis, anzi: sono in listino e costano 12 - 14 euro.
Poca roba, tenuto conto che le spese di spedizione sono comprese, ma Marra ha una gran voglia di venderli visto che prima di Ruby aveva ingaggiato Manuela Arcuri per lo stesso scopo.

E ora, noi di Perle vorremmo illustrare a Marra un principio di alta filosofia orientale.
Ci sei, Marra? Mettiti comodo, respira profondamente e ascolta con attenzione: tu puoi ingaggiare chi ti pare per pubblicizzare i tuoi libri, puoi anche assoldare l'intero corpo di ballo del Moulin Rouge e tutte le prostitute dei quartieri a luci rosse di Amsterdam, ma un libro spazzatura resta sempre e solo un libro spazzatura.

Si ringraziano i lettori per le numerose segnalazioni pervenute, e in particolare Ilaria,
Adanedhel89, Nico F., Roberto F., Virginia, Gipsy, G.T., Luisa C., Mister No, Paolo.sqf., Francesco S.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.