giovedì 7 aprile 2011

Contatta gli alieni con Vinicio De Bortoli

Oggi parliamo di Vinicio De Bortoli, "famosissimo" scienziato e inventore italiano.

Come dite? Non l'avete mai sentito nominare? Nessun problema, noi di Perle siamo qui anche per questo: dare la giusta visibilità a geni incompresi che rischierebbero di giacere nel più completo anonimato.

Dunque, Vinicio De Bortoli è un "creativo culturale".

Che cosa sono i creativi culturali?

Non lo sa nessuno esattamente. Diciamo che quando uno sa fare lo scienziato è uno scienziato.
Quando uno sa fare il filosofo è un filosofo. Quando uno sa fare l'inventore è inventore.

E c'è anche chi zappa la terra, chi fa il medico, chi insegna, chi ripara i motori... insomma c'è un sacco di gente che fa qualcosa di definito nella vita.

Poi c'è gente che non si capisce bene cosa faccia, cosa sia, come campa e quale sia la sua utilità sociale: ecco, quelli sono creativi culturali.

Non c'è mica da ridere, hanno pure un sito Web, per cui se siete disoccupati e non avete voglia né di studiare né di lavorare, iscrivetevi al sito e quando qualcuno vi chiede che fate nella vita rispondete che siete un "creativo culturale" e dategli il biglietto da visita con il link al sito. Farete sicuramente un figurone e probabilmente riuscirete pure a rimorchiare qualcosa.

Ovviamente non vogliamo dire che tutti i creativi culturali siano dei falliti o degli scansafatiche, Dio ce ne scampi! A giudicare dal materiale presente sul sito, però, è gente che si riconosce nella "new age", nelle medicine alternative, nella fusione della propria mente con tutte le creature e gli elementi della Terra... sì, avete capito bene... sono un po' "svitati"...

Ma torniamo a Vinicio De Bortoli e leggiamo la sua pagina personale su Creativi Culturali (link, backup link):

Sono un ricercatore scientifico, titolare di diverse scoperte scientifiche e brevetti, di cui il più importante attualmente è il "decodificatore di onde cerebrali o interfaccia mentale o Brain Computer Interface".

Questa scoperta In questo momento storico è all'attenzione mondiale perchè da essa è stato preso spunto nel film Avatar.

Accidenti. Vinicio ha inventato il Brain Computer Interface (BCI)?
Corriamo a vedere su Wikipedia... voce Brain Computer Interface...

Niente! Di Vinicio non si parla affatto!
Su Wikipedia (quella inglese, corredata di numerosi riferimenti e fonti) si ricostruisce la storia delle ricerche sul BCI, si elencano gli enti e i ricercatori che hanno studiato e messo a punto queste tecnologie... ma dei brevetti di Vinicio non c'è traccia.

Andiamo avanti.

Se volete qualche informazione in più visistate i link sottostanti

link wikipedia :
http://it.wikipedia.org/wiki/Vinicio_De_Bortoli

link Nova100 IL SOLE 24 Ore
http://lastanzadellemeraviglie.nova100.ilsole24ore.com/2010/01/vini...

Certo che vogliamo qualche informazione in più! Corriamo subito a vedere.

Wikipedia:


QUESTA PAGINA E' STATA CANCELLATA

Ehm... forse è meglio guardare l'altro link...

Vi troviamo un articolo (link, backup link) intitolato: "VINICIO DE BORTOLI, come ti controllo un avatar", tratto dal sito del Sole24ore.
In esso, però, si parla del film Avatar e delle ricerche per il controllo cerebrale. Vinicio De Bortoli viene menzionato solo alla fine con queste parole:

Un gioco molto semplice e divertente è stato inventato qualche anno fa, si chiama Mindball ed è una specie di ping-pong a cui si partecipa grazie alla rilevazione dello stato di relax mentale dei giocatori. Un inventore italiano, Vinicio DeBortoli, rivendica la paternità della tecnologia che ne è alla base, certificata da un brevetto.
Comandare un corpo e trasmettergli anche gli stati d'animo è di gran lunga più complesso che rilevare la sola attività celebrale o far muovere una palla in due direzioni, ma entrambe le attività si basano su studi molto importanti.

Per la cronaca Vinicio De Bortoli ha anche una pagina per i fan su Facebook.

In altre parole, il giornalista si è limitato a riferire che Vinicio rivendica la paternità della tecnologia (di un gioco Ping Pong) e che ha una pagina su Facebook...
Una breve ricerca sul Web permette di verificare che Vinicio De Bortoli non ha alcun credito sul gioco Mindball, basato a sua volta sul prototipo Brainball sviluppato in Svezia.

Sarà meglio tornare alla pagina di Vinicio su Creativi Culturali e vedere cos'altro scrive:

Quale è il tuo sogno-visione ?
Un futuro in cui l'umanità avrà la capacità di essere connessa mentalmente con la terra le sue creature e gli altri esseri umani in modo pacifico e armonioso

L'italiano ci pare un po' infelice. L'umanità è un termine che include tutti gli esseri umani, per cui quali sarebbero gli "altri esseri umani" con cui l'umanità dovrebbe connettersi?
Vabbè... andiamo avanti...

... Questo è il mio sogno ...

Ascoltate ciò che ho da dirvi, fate silenzio nella vostra mente turbata dal rumore dei vostri giorni di vita.

Scusa Vinicio, qua se qualcuno ha la mente turbata, forse sei proprio tu.
Comunque, non preoccuparti dei nostri rumori, per di più non ti dobbiamo ascoltare ma al massimo leggere.
Quindi scrivi quello che hai da dire senza fare tanta prosopopea...

Ascoltatemi con la pazienza e la tolleranza di chi ascolta una voce che proviene dalle distanze incommensurabili della creazione.

Sicuramente ti "ascoltiamo" con tanta... tantissima pazienza e tolleranza... ma non ti allargare troppo. Tu non stai scrivendo dalle distanze incommensurabili della creazione (?) ma dall'Italia. Anzi a essere precisi, se abbiamo letto bene il tuo profilo, da Trieste...

Se volete conquistare la pace sociale, la comprensione del perché delle vostra vita, fate silenzio dentro di voi e ascoltate: il rimo del vostro respiro, il battere profondo del vostro cuore; non pensate ad altro e nel silenzio della vostra mente, lasciatevi galleggiare e cullare dall’onda fluttuante dell’campo vitale che vi avvolge e vi unisce a tutte le creature del creato.

Facciamo un patto Vinicio. Noi conquistiamo un po' di pace sociale... tu nel frattempo cerca di prendere qualche lezione di grammatica.
"Delle vostre vita"... "il rimo del vostro respiro"... "onda fluttuante dell'campo vitale"...
Possiamo capire qualche refuso... ma "dell'campo vitale" non lo scriverebbe nemmeno un clandestino appena sbarcato in Italia...

Ed un’onda di amore si propagherà da voi quando incomincerete a sentire la rete delle creature e delle menti che vi attorniano, e si espandono in voi e voi con esse in esse. Sono i vostri fratelli dei mondi vicini e lontani; udrete nel silenzio la loro voce come fosse la vostra voce e saprete ciò che essi sanno, ciò che essi sono, fratelli di uno stesso SOGNO.
Questo e il nuovo paradigma LA TELEPATIA.
Vinicio De Bortoli

Vinicio... ma quale "onda d'amore"... quale "rete delle creature"... quali "fratelli dei mondi vicini e lontani"... quali "fratelli di uno stesso sogno"...
Probabilmente tu hai tutto il tempo di farti delle lunghe dormite e serene pennichelle pomeridiane, durante le quali puoi sognare creature di ogni tipo e fratelli provenienti da Saturno e Plutone... ma la gente normale deve lavorare, e le cose se le deve fare da sè... altro che telepatia...

A proposito... abbiamo visto che su Creativi Culturali c'è questo avviso:


Insomma, per mettere commenti bisogna essere un Creativo Culturale... se no niente commenti.
E poi i complottisti triturano periodicamente gli zebedei a noi per lamentarsi che su Perle non abilitiamo i commenti...

E arriviamo infine al pezzo forte di Vinicio De Bortoli: il sito Messaggi Alieni, dal quale il nostro visionario promuove il suo libro elettronico Il Segreto Del Contatto:



Addirittura il libro promette di spiegare come fare per avere un contatto alieno...

Pensate un po'... c'è gente (NASA, ESA ecc...) che ha speso miliardi di dollari per cercare forme di vita extra-terrestri... Che imbecilli. Sarebbe bastato spendere pochi spiccioli per fare una telefonata a Vinicio...

Prima di chiudere questa Perla, un'ultima curiosità.

Nel suo profilo Facebook il buon Vinicio afferma:

Il 1984 è lo stesso anno in cui Vinicio De Bortoli scopre e brevetta insieme all'ingegnere Ugo Licinio la prima interfaccia neurale per la decodifica delle onde cerebrali, dal principio da loro scoperto venne poi creato il Mindball, un gioco da tavolo che vede due persone confrontarsi usando le onde cerebrali.

Invece, nel sito Messaggi Alieni, afferma:

Fino a qualche tempo fa tutti (incluso tu) credevano che gli Alieni non esistessero, ma poi Vinicio de Bortoli e il Prof. Ugo Licinio due scienziati umani hanno avuto un contatto alieno, hanno ricevuto da loro tecnologia per far evolvere l'umanità, e l'hanno brevettata e dimostrato che i principi da loro ricevuti funzionano, un esempio il sistema di decodifica delle onde cerebrali !
(…)
Nel 1984, dopo aver ricevuto dei messaggi alieni dalla federazione dei Vam, e fatto delle ricerche ho brevettato insieme al mio amico e collega Prof.Ugo Licinio la prima interfaccia neurale sul pianeta chiamata anche Brain Computer Interface.
E' un sistema di decodifica delle onde cerebrali che permette di utilizare un computer senza usare il mouse.
ORA, mentre stai leggendo, la tecnologia aliena brevettata nel 1984 è utilizzata da diverse società commerciali nel mondo, per pilotare con la mente dei VideoGames.

Insomma, da una parte dice di aver scoperto questa tecnologia... dall'altra parte dice di averla ricevuta dagli alieni... per la precisione dalla federazione dei Vam...

Vinicio... fattene una ragione: non c'è nessuna federazione dei Vam, non c'è nessun alieno che ti manda messaggi con scoperte sensazionali... e accetta un consiglio: tieniti lontano dagli apparecchi che giocano con le onde cerebrali, 'ché le tue già sono fin troppo incasinate...


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.