lunedì 14 luglio 2008

Mazzucco e la Terra Cava

Quella che vedete a sinistra è una rappresentazione elementare della "Teoria della Terra Cava".

Secondo questa teoria, l'uomo non vive sulla superficie della Terra, ma al suo interno.

Il Sole, le stelle, la Luna, le galassie... sono tutte contenute all'interno della Terra.

La forza di gravità, secondo i sostenitori di questa teoria, non esiste: è la velocità di rotazione della Terra a schiacciare gli uomini contro la sua superficie interna.

Ovviamente una simile teoria è quanto di più bislacco si possa immaginare, e cozza contro qualsiasi evidenza fisica.

Inoltre, essa presuppone che gli scienziati e gli astronauti di tutto il mondo sarebbero complici di un gigantesco complotto allo scopo di nascondere questa terribile verità all'umanità.

"Ma chi può essere così idiota da sostenere una simile teoria?", vi starete chiedendo.

Di idioti ce ne sono, e questa teoria ha un bel seguito nel mondo del cospirazionismo, esattamente come quelle sui complotti dell'11 settembre 2001, le scie chimiche, i cerchi nel grano, eccetera, eccetera.

Un esempio di sito italiano dedicato a questa cavolata è L'Isola di Avalon, dalla cui Home Page abbiamo tratto questo shot:


Come potete vedere, c'è una sezione dedicata alla Terra Cava, un link al sito di Scie Chimiche dei fratelli Marcianò, una sezione dedicata al revisionismo storico, un'altra dedicata ai Rettiliani, e un bell'avviso:

"I MOSTRI VOGLIONO UCCIDERCI
I Mostri sono in mezzo a noi.
I Mostri vogliono ucciderci.
Sono resi forti dall'averci condizionato per migliaia di anni, dall'averci sempre mentito, dall'averci resi loro schiavi, dall'avere potere, armi e denaro.
Ma ora i giochi cambieranno..."

Insomma, c'è un bel mix di paranoia cospirazionista e follie astrali, tanto per confermare che quasi sempre chi crede alle teorie cospirazioniste è matto da legare (anche quando appare sano di mente...).

Vabbè, direte voi, Mazzucco che c'entra?

C'entra, c'entra... e come potrebbe essere altrimenti?
Cosa ci si può aspettare da uno che crede che l'11 settembre sia stato un auto-attentato, che l'uomo non è mai stato sulla Luna, che le scie degli aerei nei cieli nascondono un piano criminoso, che maremoti e terremoti sono provocati dalla CIA, e che i cerchi nel grano sono fatti dai militari e dagli alieni?

Potrebbe mai resistere alla tentazione di credere anche a questa buffonata della Terra Cava?

A scoprire il velo su quest'altra panzana di Mazzucco fu il giornalista Paolo Attivissimo, al quale Mazzucco inviò, nel 2006, un documento che sosteneva la teoria della Terra Cava.
Attivissimo riportò la circostanza nella sua recensione al film "Inganno Globale", (attualmente aggiornata nel 2007) prodotto dallo stesso Mazzucco:


La faccenda non lasciò indifferenti gli iscritti a Luogocomune, il sito gestito da Mazzucco. Fra i tanti complottisti senza speranza che affollavano il sito, qualcuno colse l'abnormità della cosa, ma Mazzucco evitò accuratamente di parlarne.

Addirittura, il regista finse di non vedere questa discussione creata proprio in conseguenza della rivelazione di Attivissimo:


Insomma, resosi conto che le sue teorie in fatto di Terra Cava erano un po' troppo forti persino per i suoi iscritti (che pure sono abituati a sorbirsi qualsiasi corbelleria gli venga propinata nel sito), Mazzucco fece finta di niente.

O forse, più che ai suoi iscritti, Mazzucco pensava ai giornalisti alle redazioni televisive che ospitavano il suo "documentario" Inganno Globale?

Sta di fatto che, quando le acque gli sono parse più tranquille, Mazzucco spunta fuori nella discussione aperta due anni fa sulla "Terra Cava", e con aria indifferente, il 24 aprile 2008 scrive:

"Non sapevo che esistesse questo thread."

Ma va là? Non se n'era accorto? E' il suo sito, il suo forum, e vuol far intendere che in due anni non s'è accorto di quella discussione?

E poi aggiunge:

"Davvero interessante."

Insomma, Mazzucco fa finta di nulla: lui è un semplice curioso passato di lì per caso.

E forte di questa "verginità", sferra il colpo:

"Naturalmente, chi è disposto a credere a quanto ha raccontato Attivissimo, non merita nemmeno lo sforzo di una replica.

Ognuno ha gli imbecilli che si merita."

Ohibò. Mazzucco sta accusando Attivissimo di aver mentito, e disdegna qualsiasi replica.

Vediamo allora chi ha mentito veramente e chi è che deve convivere con l'imbecille di turno...

Come mai Mazzucco, dopo quasi due anni, finge di "scoprire" la discussione sulla Terra Cava?

Abbiamo visto che la "scoperta" è del 24 aprile 2008.

Ebbene, guarda caso, il 21 aprile 2008, appena tre giorni prima, su una discussione riguardante le missioni lunari aveva scritto un certo "Dino", convinto assertore che la gravità non esiste ed è solo un "effetto pneumatico" causato dalla rotazione:


Come potete vedere, non appena Dino ha fatto cenno alla sua teoria, subito è piombato Mazzucco ad interessarsene.

DINO:
"ma la prova regina che lo sbarco sulla luna è stato solo una farsa sono i parametri gravitazionali scelti in base alle convinzione errate di Newton ed imposte senza mai esibire alcuna prova ed accettate come "legge di gravitazione universale" dal sistema accademico... sulla luna non c'è gravità perchè non c'è atmosfera per il semplice motivo che essendo la gravità un fenomeno PNEOMATICO.... dire forza di gravità o atmosfera è la stessa identica cosa, essendo esso un unico fenomeno causato dalla ROTAZIONE...

... e a tuti quelli che nutrono una anche piccola speranza che questo mondo possa cambiare in meglio... dico: siamo di fronte alla quadratura del cerchio... approfittiamone senza perdere tempo... conoscere l'origine della forza di gravità porterà benessere a tutta l'Umanità tranne che ai mercanti di energia, che non saranno più i padroni del mondo..."

Mazzucco:
"Questa della gravità non l’avevo mai sentita. Interessante...."

Quindi, il 21 aprile Mazzucco scopre la teoria che la gravità è solo un'illusione creata dalla rotazione terrestre, e il 24 aprile scopre la discussione sulla Terra Cava, che giaceva inosservata (dice lui) da quasi due anni...

Strana coincidenza, nevvero?
Perché, vedete, alla base della teoria della Terra Cava c'è proprio la necessità di mettere in dubbio le leggi fisiche sulla gravitazione e di sostenere che è la rotazione a tenere gli uomini schiacciati contro la superficie (interna) della Terra!

L'interesse di Mazzucco in un'altra teoria bislacca (la gravitazione pneumatica...) si sposa perfettamente con la convinzione che la Terra sia cava! Ed ecco spiegata la "scoperta" di Mazzucco di quella discussione abbandonata.

Ma non è solo questo nesso logico a inchiodare Mazzucco.

Il regista, infatti, tra una discussione e l'altra, pur avendo per due anni attentamente evitato la questione Terra Cava, si era già lasciato sfuggire una frase che vale più di una confessione.
Eccola qua, nero su bianco:


Questo scriveva Mazzucco, il 6 ottobre del 2006 (grassetto nostro):

"Il tutto è durato poco, ovviamente, ma sono stati cinque interminabili secondi in cui sono sprofondato fino al centro della terra (dove abitualmente vivo, d'altronde), prima di fare un altro "pagina sù" e rendermi conto che il post era del maledetto Satirus! C'at vegna… (sei diventato davvero bravo con le ombre, complimenti!)"

... "centro della terra... dove abitualmente vivo"!!!

Mazzucco evidentemente non ricordava di aver fatto questa ammissione.
E' di quasi due anni fa.
La discussione sulla Terra Cava, conseguente alle rivelazioni di Paolo Attivissimo, nacque - come abbiamo visto - solo il 26 ottobre del 2006, ossia 20 giorni dopo quell'affermazione di Mazzucco.

Quella di Mazzucco, quindi, non era una semplice "battuta", perchè non poteva fare una battuta su qualcosa che sarebbe stato detto solo dopo 20 giorni e per di più in una discussione che Mazzucco dice - dopo due anni - di non aver mai visto!

Questa è non solo la prova che Mazzucco, ancora una volta, ha mentito a più riprese, tentando di far passare Paolo Attivissimo per bugiardo, ma è anche la prova provata che Mazzucco crede alla teoria della Terra Cava: è stato lui stesso a dirlo.

Incastrato dalle sue stesse parole, come capita ai bugiardi con la memoria corta.

E pertanto, siamo noi a poter dire agli iscritti di Luogocomune: tenetevi l'imbecille che vi meritate...

Si ringraziano per le puntuali segnalazioni: Gino67, Alpha, Milena G., Axlman, gli amici del forum di Crono911.