Parliamo ancora di Wikipedia e di complottismo, ma questa volta di un complottismo più sottile e politico.
Per capirlo appieno, bisogna partire da alcune premesse.
Buona parte dei complottisti sostiene che gli attentati dell'11 settembre del 2001 sono opera dello stesso governo americano, in particolare del presidente Bush.
Dietro gli attentati, ci sarebbe un complotto ancor più vasto, in cui sarebbero coinvolte le più grandi personalità del mondo politico ed economico, con lo scopo di realizzare ciò che essi chiamano "Nuovo Ordine Mondiale".
Per dimostrare che Bush è solo l'ultimo erede di questa dinastia di misteriosi e potenti cospiratori, i complottisti risalgono addirittura al nonno di Bush, Prescott, evidenziando che questo signore finanziò nientedimeno che Adolf Hitler.
Cosa c'entri l'attuale Bush con gli eventuali rapporti d'affari tra il nonno ed Hitler non è dato saperlo (Bush è nato nel 1946, quando Hitler era morto e sepolto), ma per sostenere che il Presidente USA è un pericoloso cospiratore, tutto fa brodo.
Per saperne di più, non c'è di meglio che recarsi su un bel sito complottista. E come abbiamo visto, uno dei siti complottisti più documentati è Wikipedia Italia, per cui andiamo a visitare la voce dedicata a Prescott Bush.
Al momento in cui scriviamo, la pagina è aggiornata al 12 giugno del 2008.
Vediamo cosa c'è scritto.
Innanzitutto, un'annotazione: la voce Prescott Bush è una voce biografica, o almeno così dovrebbe essere.
Sapete quante righe dedica Wikipedia alla biografia di Prescott?
Tre. Queste:
"Nacque nella capitale dell'Ohio da Flora Sheldon e Samuel Prescott Bush.
Il 6 agosto 1921 sposò Dorothy Walker. Dall'unione nacquero cinque figli: Prescott Jr., George H. W. Bush (41esimo presidente degli Stati Uniti e a sua volta padre di George W. Bush, 43esimo presidente), Nancy, Jonathan e William."
Non è una biografia, ma uno "stato di famiglia"...
Alla biografia, seguono due paragrafi che costituiscono praticamente l'intero contenuto della voce.
Uno si intitola "Rapporti con la Germania nazista" (in cui si parla dei rapporti economici di Prescott con la Germania, tutti incentrati sulla società UBC e sulle connessioni tra questa e l'industriale tedesco Thyssen) e l'altro si intitola "I controversi rapporti economici" che fa il paio con il primo giacché parla sempre delle connessioni economiche tra Prescott e la Germania.
Scusate, ma che razza di voce biografica è questa? Tanto valeva intitolarla: "Prescott Bush e la Germania nazista", no?
E' quasi superfluo dire che quasi tutte le informazioni contenute nell'intera voce sono faziose e spesso del tutto false o "arrangiate" come ci insegna il tipico modus operandi complottista.
Non staremo quindi a elencare l'impressionante serie di errori e falsificazioni: non intendiamo fare i revisori di Wikipedia Italia.
Ci limitiamo a far notare che quasi tutti i paesi del mondo avevano interessi economici con la Germania degli anni '30, che era un colosso industriale e tecnologico.
Qualche paese, poi, aveva persino accordi di natura politica e militare (basti pensare al patto Molotov-Ribbentrop tra Germania e Unione Sovietica del 1939).
Prescott era effettivamente vice-presidente e azionista della UBC (una delle tante società che avevano rapporti economici con la Germania), ma ne deteneva UNA SOLA QUOTA su 4000: quasi tutte le altre (3991) erano di proprietà del finanziere Roland Harriman.
Inoltre, l'industriale tedesco Thyssen prese una netta posizione contro la dittatura di Hitler, fu espulso dal partito nazista, fuggì dalla Germania ma fu catturato e rinchiuso in vari campi di concentramento nazisti, ultimo quello - tristemente noto - di Dachau. Lì fu liberato dalle truppe alleate nel 1945.
Ma il bello viene quando passiamo all'altro paragrafo, dove troviamo una serie di "informazioni" (sulla cui veridicità e affidabilità stendiamo un altro velo pietoso) che con la vita di Prescott Bush non c'entrano assolutamente nulla!
"Prima che scoppiasse la seconda guerra mondiale, e ancora durante il conflitto, una joint venture legava la Standard Oil, di proprietà della famiglia Rockefeller, alla IG Farben, un'imponente industria chimica tedesca..."
Ammesso (e non concesso) che questa storiella sia vera... illuminateci: che c'entra con la vita di Prescott?
"Non va però dimenticato che l'intero paesaggio culturale e sociale degli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale era molto diverso da quello che la stampa ci dipinge oggi. Basterà citare alcuni esempi:
Ma di cosa parla 'sta voce? Della biografia di Prescott o del "paesaggio culturale e sociale degli USA"???
"Quando fu eletto vicepresidente nel 1980, George Bush senior incaricò un personaggio misterioso, tale William Farish III, di amministrare e gestire tutti i suoi beni..."
Ma che accidenti c'entra con Prescott quest'altra bufala?
Si può scrivere proprio qualsiasi cosa su codesta voce?
Ohilà, Wikipediani! Qui vicino c'è un ex-bagnino che da "piccolo" vide un concerto dei Pooh... e dopo il concerto conobbe un paio di ragazze norvegesi... Possiamo inserirlo nella voce?
"Anche la Shell Oil - la cui quota di maggioranza è in mano alla Corona britannica - contribuì all'ascesa al potere di Hitler..."
Come no. Hitler infatti andava alla Shell per mettere la "miscela" nel vespino... ma Prescott ci azzecca qualcosa?
"Fra il 21 e il 23 agosto 1932, presso il Museo Americano di Storia Naturale di New York si tenne il Terzo Congresso Mondiale di Eugenetica..."
Davvero? E il primo e secondo dove si sono tenuti? Perché non citate anche quelli?
Allora... possiamo inserire il racconto del nostro amico bagnino o no?
"In occasione di quel congresso, W. Averell Harriman si occupò personalmente di far arrivare a New York i maggiori ideologi del nazismo..."
Addirittura!? E come fece, li accompagnò mano nella mano per strada o se li portò in auto? Ma questa è la biografia di Harriman o di Prescott Bush?
"Questo movimento di chiara tendenza razzista, diffuso sia in Germania sia in seno all'élite anglostatunitense, si fondava su tre punti fondamentali:..."
Ma di che parla? Di cosa accidenti sta parlando!!! Elite anglostatunitense, punti fondamentali del razzismo... nella biografia di Prescott?
"A Heinrich Himmler, capo supremo delle SS, venivano versati ingenti fondi su un conto segreto della Standard Oil gestito dal banchiere angloamericano Kurt von Schroeder..."
Ma no? Peggio di Novella 2000, questa Wikipedia Italia. Si può sapere anche se Kurt se la faceva con la governante? Qui siamo curiosissimi, ci sta appassionando irresistibilmente questa Web-Novela...
A proposito, sicuri che Kurt Von Schroeder sia "angloamericano"? Quel nome non sa tanto né di anglo né di americano... Insomma è come dire che tale Gennaro Esposito è originario di Bolzano...
"Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il movimento eugenetico riprese vita negli Stati Uniti, più precisamente nel North Carolina..."
Maro'! Quanto è avvincente questa Wikipedia. La voce non ti dice neanche mezzo cappero di quello che dovrebbe, però è piena di tutti questi raccontini... meglio che al bar!
"Nel 1950 e nel 1951, John Foster Dulles (fratello del già citato Allen Dulles), all'epoca direttore della Fondazione Rockefeller, accompagnò John D. Rockefeller in alcuni viaggi attorno al mondo con il preciso scopo di arrestare l'espansione delle popolazioni non bianche..."
Ma pensa te che bastardoni!!! E come facevano ad arrestare l'espansione delle popolazioni non bianche? Siamo curiosi di conoscere i particolari di quest'altra fantastica (ma molto fantastica) vicenda. Vuoi vedere che quei due, Dulles e Rockefeller... andavano a trovare uno per uno tutti i neri e i mulatti e li castravano mentre dormivano, durante la notte?
Il paragrafo finisce con questo dotto riferimento ai due subdoli castratori.
Peccato, volevamo apprendere anche altre cose, davvero questa voce di Wikipedia è una miniera di interessante gossip.
Ora, però, ci siamo un po' incuriositi. In cima alla voce c'è scritto che non ci sono fonti (la solita frasetta con cui Wikipedia Italia tenta di darsi un alibi...) poi però vediamo che alcune fonti ci sono.
E che fonti!
La prima è una biografia "non autorizzata" di Bush, scritta dal noto complottista Tarpley, autore di "9/11 Syntethic Terror: Made in USA", uno dei tanti libri cospirazionisti e paranoici sull'11 settembre.
Davvero una fonte coi fiocchi!!!
Per scrivere la biografia di Prescott Bush, Wikipedia Italia ha usato la biografia ("non autorizzata") sul nipote, e per di più scritta da un complottista...
La seconda è una "immagine di un certificato di attestazione". Roba seria, insomma.
Wikipedia, con la sua immancabile precisione, sottolinea che la "pagina è in inglese". Infatti la pagina è in inglese... peccato che poi il certificato sia in tedesco. Vabbè, quisquilie...
La terza... No!!! Tenetevi forte... Ta ta ta ta (squillo di trombe e rullo di tamburi): è un articolo di Blondet!!!!!
Sì, proprio lui, Maurizio Blondet, il complottista dell'11 settembre famoso per la teoria secondo cui le Twin Towers sono state distrutte da un gruppetto di "israeliani danzanti", quello che scrive che gli zingari sono "pidocchi umani", che "negri, donne, camorristi e tifosi" sono simili, e chiede un'inchiesta per accertare se Papa Woytjla era ebreo!
Uno del suo calibro viene chiamato a pontificare sulle presunte simpatie razziste degli angloamericani?
Andiamo bene... proprio la fonte giusta per Wikipedia Italia!!!
Non che sia del tutto fuori luogo... Dopotutto questa voce sembra scritta proprio con un taglio blondettiano: stessa assoluta incoerenza, stesso stile, stessa massima concentrazione di boiate.
Siamo andati a dare un'occhiata alla discussione che accompagna la voce.
Qualcuno ha fatto notare che la voce era... come dire... un po' squilibrata...
Ma ci hanno pensato due wikipediani a sistemare ogni cosa. Il primo è Oxgotico (grassetti nostri):
"Ho effettuato un piccolo restyling della voce dal punto di vista lessicale, senza modificare le notizie, al fine di renderla più neutrale, eliminando gli ammiccamenti ingiustificati ai due discendenti e le iperboli ingiustificate. Ora mi sembra molto più neutrale, tuttavia secondo me bisognerebbe spostare in altro loco le nozioni contenute nel lungo elenco alla fine della voce: con Prescott Bush come persona mi pare abbiano poco a che fare. Oxgotico 21:09, 17 gen 2008 (CEST)"
Ed Erinaceus è d'accordo: "ottimo lavoro"!
"Sì, ottimo lavoro. A mio avviso il template si può rimuovere e dunque provvedo, anche se rimane un serio problema di documentazione e questo può pregiudicare la neutralità sostanziale della voce. Concordo sullo spostamento delle informazioni in coda, benché non abbia idea di dove collocarle. --l'Erinaceus chimmevò? 23:59, 17 gen 2008 (CET)"
Altro che ottimo lavoro, qua ci vuole almeno il Pulitzer!
Da dove sono usciti questi due tizi? Altro che neutrale, la voce è il solito schifo a cui Wikipedia ormai ci sta abituando!
Se le "informazioni" aggiunte alla biografia di Prescott sono fuori contesto, non basta certo spostarle più sotto per rendere la voce neutrale!!!
Evidentemente ai due geni la voce sta bene così, con tutte le sue storture: informazioni false, non verificate e faziose.
Ma gli amministratori dove sono? Ah già... quello dorme, quell'altro non sa, quell'altro ancora è impegnato a curare la voce sui Pokemon...
E così, questa bella paginetta se la sono gestita Crik e Crok (ossia Oxgotico ed Erinaceus).
Ma che pesci sono questi due?
Di Oxgotico non possiamo sapere nulla: è un perfetto anonimo, e il suo intervento sulla voce non è nemmeno identificato dal nick ma da un numero IP.
Anonimo, esattamente come il tizio che ha piazzato tutte le corbellerie che abbiamo segnalato.
Erinaceus invece ha un paio di paginette tutte sue, compresa una pagina "Babelfish":
nella quale si vanta di essere rimasto un vero comunista con tanto di falce e martello.
Chissà perché, non avevamo dubbi.
Cosa c'è di più NPOV (punto di vista neutrale) di un comunista verace che controlla e gestisce indisturbato una pagina biografica in cui si parla della famiglia Bush?
Come a dire che la biografia di Bertinotti la facciamo scrivere a uno di Forza Nuova.
Ma su Wikipedia, questo si può.
E adesso scusateci, ma dobbiamo lasciarvi. Ha citofonato il titolare della macelleria qui di fronte, vuole chiederci come deve fare a scrivere una voce di Wikipedia dedicata all'alimentazione vegetariana...
Si ringraziano per le segnalazioni: Marco B., C.Z., Assunta M., Mariantonietta.
Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.