Una delle cose più stupefacenti dei complottisti, è che non ne trovate due che propongano la stessa teoria su cosa sarebbe successo, secondo loro, l'11 settembre 2001.
Chi ha eseguito gli attentati?
Secondo alcuni è stata Al-Qaeda, che ha agito per conto della CIA. La prova? Al mercato della frutta si racconta che Al-Qaeda è stata creata dagli americani.
Secondo altri è stato il Mossad. La prova? C'erano alcuni israeliani sorpresi a danzare a poca distanza dalle Twin Towers che bruciavano.
Qualcun altro sostiene che è opera di Bush. La prova? E' stato rieletto grazie alla solidarietà della nazione che gridava vendetta.
Altri ancora sono convinti che Bush non ne sapeva niente: era ostaggio dei Neocon. La prova? Non è abbastanza intelligente per progettare una cosa del genere.
Ma c'è chi sostiene che sia stata la CIA. La prova? Non c'è nessuna prova. Il che è normale: la CIA opera nella massima segretezza. Quindi l'assenza di prove è una prova.
Non manca chi punta il dito su Silverstein, l'affittuario del World Trade Center. La prova? Ha intascato i soldi dell'assicurazione.
Però ci sono i fedelissimi di Icke che la pensano diversamente: sono stati i rettiliani, la razza di lucertole con sembianze umane che vivono tra di noi per dominarci. La prova? Se riescono a nascondersi in mezzo a noi così bene da non destare sospetti, solo loro potevano riuscire a fare un colpaccio del genere.
Non manca chi spergiura che siano stati gli UFO. La prova? La gente vede spesso gli UFO su New York, specialmente dopo il quarto o quinto drink.
Chi erano i 19 dirottatori?
Qualcuno sostiene che erano beduini che non hanno mai visto un aereo in vita loro prima di quel giorno. La prova? Erano arabi, quindi beduini.
Qualcun altro sostiene che erano esperti piloti addestrati nei campi di volo della CIA. La prova? Erano arabi, laureati e preparati nelle migliori scuole.
Poi c'è chi dice che erano terroristi convinti di fare un normale dirottamento, ma poi sono stati a loro volta dirottati da qualche diavoleria elettronica. La prova? Il detto: "Chi la fa l'aspetti".
Qualche complottista, più furbo, taglia la testa al toro: i 19 dirottatori non esistono e non sono mai esistiti. La prova? Non c'è stato il funerale.
Le cose non sono diverse su altri dettagli.
Cosa ha colpito il Pentagono?
Secondo alcuni non è stato un aereo ma un missile. La prova? Il buco è troppo piccolo per un aereo.
Secondo altri non è stato un aereo ma un piccolo drone. La prova? Il buco è troppo grande per un aereo.
Poi ci sono quelli che dicono che non è stato un aereo, ma un ordigno esplosivo. La prova? Il buco è troppo giusto, è fatto apposta per sembrare un aereo.
Le prove non sono solo le dimensioni del buco, ovviamente.
Ad esempio i rottami.
Secondo alcuni sono tutti all'interno: ciò prova che non può essere esploso un aereo, perchè i rottami sarebbero finiti anche sul prato.
Secondo altri sono tutti all'esterno: ciò prova che non può essere esploso un aereo, ma qualcosa che ha scagliato i rottami dall'interno verso l'esterno.
Ma ci sono anche quelli che dicono che i rottami non esistono. Quindi è stato un missile.
A questi ribattono coloro che sostengono che i rottami ci sono, ma sono troppi. Quindi sono stati disseminati dopo l'esplosione di un ordigno.
E le Twin Towers e il WTC-7? Come sono venuti giù?
Con cariche esplosive, sostengono taluni. La prova? Si vedono sbuffi di fumo tipici degli esplosivi.
Con un composto incendiario chiamato "termite", spergiurano altri. La prova? Non ci sono gli sbuffi di fumo tipici degli esplosivi.
Con una gelatina spalmata sulle colonne, affermano i più preparati. La prova? La gelatina è spalmabile.
Con piccoli ordigni nucleari, dichiara talaltro. La prova? Il fumo dopo i collassi aveva la forma di un fungo.
Con raggi di energia, sentenziano i fan di Icke. La prova? I raggi di energia non esistono, quindi sono l'arma perfetta.
Ma gli aerei... le hanno colpite le Twin Towers, o no?
Certo che sì, ridacchiano alcuni. Erano pilotati da agenti della CIA. La prova? Non ci sono prove, e come abbiamo detto, se non ci sono prove, è la prova che è stata la CIA.
Ma altri dissentono: gli aerei non c'erano, erano solo illusioni ottiche create con ologrammi. La prova? Gli aerei sono stati inghiottiti dalle Torri, e nei film di Bruce Willis non succede mai.
Poi però ci sono quelli che dicono: gli aerei c'erano, ma erano aerei militari. La prova? Nelle riprese da lontano e da sotto, non si vedono i finestrini.
I più furbi sostengono che gli aerei erano proprio quelli decollati da Boston, ma erano radiocomandati. La prova? Si sono schiantati riuscendo a colpire con estrema precisione due grattacieli di appena 110 piani.
E a Shanksville, cosa è successo?
E' esplosa una bomba, mentre l'aereo vero è stato rapito dalla NASA, afferma qualcuno. La prova? La NASA non c'entra niente e quindi poteva farlo senza destare sospetti.
Abbattuto in volo dall'aviazione militare, sostengono altri. La prova? Ci sono troppi rottami in giro.
Radiocomandato per finire contro il suolo, ribattono altri ancora. La prova? Ci sono pochi rottami in giro...
Ovviamente, queste sono le teorie principali. Ce ne sono molte altre.
Ciascuno dei loro sostenitori è convintissimo di aver ragione.
Ciascuno ha le prove inconfutabili che la propria teoria è quella giusta.
Se vi trovaste di fronte un centinaio di queste persone, ognuna intenzionata a convincervi delle proprie tesi, dove li spedireste?
Al manicomio?
No! Sbagliato! Il posto giusto è Wikipedia Italia che, sotto l'insegna del NPOV (Punto di Vista Neutrale) darà a ognuno di loro la massima visibilità.
Abbiamo già visto nelle nostre Wikiperle che praticamente ogni voce relativa ai fatti dell'11 settembre 2001 è infarcita di tesi, affermazioni e bibliografie complottiste.
In ogni voce, c'è un richiamo alle teorie complottiste. Spesso più di uno.
E andava benissimo così, prima che le nostre Wikiperle iniziassero a guastare la festa.
Ricordate? Abbiamo iniziato il 19 maggio 2008.
Poi abbiamo continuato al ritmo di una-due Wikiperle alla settimana, dimostrando che quasi tutte le voci erano faziose e complottiste.
Bene, se andiamo a vedere la categoria delle pagine di Storia segnalate non-NPOV, aggiornata al febbraio 2008:
... scopriamo che nessuna pagina, nessuna voce sull'11 settembre 2001 era segnalata.
Quindi erano tutte considerate neutrali e affidabili.
La cosa è davvero curiosa, specialmente se guardiamo bene l'elenco.
Troviamo così che vengono segnalate "a rischio" pagine come quella di 112 Aven Avenue che sarebbe la casa usata in un film horror... sicuramente una voce fondamentale per il genere umano, e certamente densa di significato storico...
Ma dell'11 settembre neanche l'ombra.
Quelle stavano bene così...
Ma la ragione per cui scriviamo questa Wikiperla è un'altra.
Abbiamo detto che Wikipedia ospita volentieri e con notevole passione tutte le strampalaggini dei complottisti.
Infatti, come possiamo vedere nella categoria delle voci relative all'11 settembre:
... oltre alle varie voci, che in gran parte abbiamo già esaminato nelle Wikiperle e che erano tutte (nessuna esclusa) in un modo o nell'altro faziose e complottiste, ci sono proprio quelle dedicate alle "controversie", ossia a dare il "giusto" spazio alle bufalate dei complottisti, caso mai non bastassero gli abbondanti richiami contenuti nelle altre voci.
Infatti, troviamo:
11 settembre 2001: dispute e controversie sui resoconti ufficiali;
poi:
Attentato al World Trade Center dell'11 settembre 2001: controversie sui resoconti ufficiali, in cui addirittura c'è persino una pagina dedicata alla leggenda metropolitana dei simboli Q33NY!!!
Abbiamo quindi ben due voci dedicate in toto alle teorie complottiste, più una dedicata a una banalissima leggenda metropolitana.
Se consideriamo che prima della pubblicazione delle nostre Wikiperle le due voci erano una vera e propria vetrina delle teorie complottiste (link; link) abbiamo l'ennesima dimostrazione di quanto questa tragica vicenda storica sia stata distorta da Wikipedia Italia in chiave prettamente complottista.
Torneremo nuovamente su queste due voci, perché contengono una spettacolare concentrazione di Perle.
Intanto possiamo concludere che chiunque abbia da proporre una teoria strampalata, può fare affidamento su Wikipedia Italia: la pubblicheranno senza indugio!
E se le teorie strampalate sono troppe, Wikipedia non mancherà di creare una seconda pagina, e anche una terza, se serve.
Coraggio allora, complottisti e paranoici di tutto il mondo! Questa è Wikipedia Italia!
Si ringraziano per le segnalazioni: Elena, Davide M.
Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.