sabato 20 settembre 2008

Wikipedia: con dolcezza...

Con dolcezza... è spesso il modo in cui la Wikipedia italiana propone ai suoi lettori insinuazioni e disinformazione, specialmente quando si tratta di colpire qualche personaggio pubblico che non gode dei favori dell'enciclopedia libera nostrana.

Un lettore ci segnala la voce dedicata a Condoleezza Rice, attuale segretario di stato nell'Amministrazione Bush, bersaglio privilegiato dei complottisti e degli anti-americani che spopolano su Wikipedia Italia.

La voce non cita fonti (ma abbiamo visto che per certe voci di Wikipedia questa è la regola) né avverte che le fonti mancano (se no si pecca di correttezza nei confronti dei lettori, che diamine! E poi si rischia che la pagina non finisca nel DVD di Wiki venduto nelle edicole e nelle librerie, perbacco).

Tra i collegamenti esterni, ci sono solo due riferimenti: uno alla biografia ufficiale presente sul sito del Dipartimento di Stato, l'altro alla biografia ufficiale presente sul sito della Casa Bianca.
Entrambe le biografie sono identiche: è lo stesso testo.
Quindi alla fine il riferimento è uno solo.
Meglio che niente.

A questo punto ci si aspetta che chi ha redatto la voce si sia preso la briga di leggerla e tradurla, quell'unica biografia citata.
Macchè.
Vuoi mettere la creatività che distingue le voci di Wiki dalle noiose voci delle enciclopedie serie?

E così, laddove la biografia di riferimento spiega gli interessi professionali, pubblici e privati della Rice

"She was a member of the boards of directors for the Chevron Corporation, the Charles Schwab Corporation, the William and Flora Hewlett Foundation, the University of Notre Dame, the International Advisory Council of J.P. Morgan and the San Francisco Symphony Board of Governors. She was a Founding Board member of the Center for a New Generation, an educational support fund for schools in East Palo Alto and East Menlo Park, California and was Vice President of the Boys and Girls Club of the Peninsula . In addition, her past board service has encompassed such organizations as Transamerica Corporation, Hewlett Packard, the Carnegie Corporation, Carnegie Endowment for International Peace, The Rand Corporation, the National Council for Soviet and East European Studies, the Mid-Peninsula Urban Coalition and KQED, public broadcasting for San Francisco."

Wiki che fa?
Pesca in tutto quel po' po' di roba il riferimento alla Charles Schwab Corporation e scrive, aggiungendoci del suo:

"Quando, nel 1997, George Schultz diventò membro del Consiglio di Amministrazione, chiamò anche la Rice a far parte del CdA della Charles Schwab Corp., il maggior broker al mondo per l'acquisto di titoli azionari, come numero di clienti e contenimento delle commissioni. La stessa società promuove la privatizzazione della Social Security, l'ente previdenziale statunitense fondato da Roosevelt."

Ci spiega, con encomiabile impegno, che la Schwab "promuove la privatizzazione della Social Security".
Se proprio dobbiamo scrivere qualcosa - avranno pensato quelli di Wiki - che almeno sia una cattiveria che aiuti a mettere in cattiva luce il personaggio.

Fonte? Zitti... non vorrete mica far prendere un infarto a qualcuno, laggiù su Wiki?
Le fonti non bisogna mai nominarle, portano male.
Da qualche parte l'avranno letto o sentito, no?

Poi aggiungono la sezione curiosità.
E sappiamo che per un'enciclopedia che compila buona parte delle sue voci trascrivendo le conversazioni che si fanno al barbiere e al bar dello sport, la sezione curiosità è fondamentale.

E in quella sezione ci spiegano che il nome Condoleezza in realtà doveva essere Condolcezza, ma poi qualche ignorante all'anagrafe sbagliò e scrisse Condoleezza.
Naturalmente, se quelli di Wiki al barbiere hanno sentito così, dev'essere per forza così.

Mica c'è da chiedersi se è logico che i genitori della bimba non si siano accorti di un errore così madornale.
Voi andate all'anagrafe a registrare vostra figlia con il nome Martina, l'impiegato sbaglia e la chiama Mastina, e a voi sta bene così, non ci fate caso.

La verità è che furono i genitori (come avviene in ogni parte del mondo tranne che su Wiki) a scegliere il nome Condoleezza per assonanza con il termine italiano "Con dolcezza" usato frequentamente tra chi suona il pianoforte, strumento del quale entrambi i genitori della Rice erano studiosi e appassionati:

"Her mother Angelena was also a teacher; her subjects were music and science. She crafted the name Condoleezza from the Italian musical notation “con dolcezza” (with sweetness).
Times Online, 21 novembre 2004."

Noi non lo sapevamo: lo spiegano quelli di Wikipedia inglese, con tanto di fonte, dimostrando ancora una volta di essere diversi ordini di grandezza più seri della Wiki italiana.

Possibile che chi ha compilato la voce italiana non se ne sia reso conto?
Impossibile, riteniamo noi.
Ma la storia dell'impiegato che sbaglia nome è più creativa, è perfino una leggenda metropolitana, e sappiamo quanto Wikipedia Italia rispetti le leggende.

E poi, come fare a meno di ricordare che la Rice, insieme a Bush, ha vinto il premio Razzie Award, un premio burla inventato da un pubblicitario americano?

"Nel 2004 vinse un Razzie Award come peggiore coppia cinematografica in compagnia del Presidente degli Stati Uniti George W. Bush in Fahrenheit 9/11."

In un colpo solo si dà una botta alla Rice e una a Bush: Wiki non poteva perdere l'occasione!

In una pagina biografica che contiene poco più di 300 parole, non dev'essere stato semplice trovare il modo di inserire questi riferimenti negativi, ma Wiki c'è riuscita benissimo.

Naturalmente la corrispondente voce sulla Wiki inglese è tutto un altro pianeta: una biografia completa e accurata che spiega per filo e per segno la vita del personaggio, le sue attività, le vicende che lo hanno interessato, le critiche di cui è stato oggetto.
Una vera voce enciclopedica, per giunta bloccata per impedire i vandalismi (particolarmente apprezzati e ben dissimulati sulla Wiki italiana).

Stranamente, sulla voce inglese - pensate un po' - manca la sezione curiosità...

Si ringrazia per la segnalazione: Brunella_ER.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.