La voce "Massimo Mazzucco" sulla Wikipedia italiana fu creata da Tommasso, uno dei suoi fedelissimi beoti, il 15 dicembre del 2006.
La circostanza ha un suo significato: quell'anno Mazzucco presentò al mondo... o meglio agli italiani... o meglio ancora alla flottiglia di sgangherati complottisti italiani, il suo capolavoro "Inganno Globale", un film (o meglio un copia-incolla di vari filmati reperiti qua e là) che rappresenta uno dei massimi concentrati di corbellerie e menzogne che siano mai stati assemblati nella storia del cinema e della televisione.
In altre parole, Mazzucco finì su Wikipedia non per i film che aveva fatto da regista né per le immagini che aveva scattato da fotografo, ma per la sua attività di propaganda delle teorie complottiste sull'11 settembre (un percorso che lo ha portato successivamente a occuparsi di medicina alternativa e di UFO).
Ma quelli erano bei tempi per i complottisti di Wiki, grazie alla presenza di numerosi amministratori e utenti che li proteggevano e coccolavano.
Poi, prima con l'operato dei debunker che hanno sbufalato Mazzucco, e più di recente con i nostri attacchi alla deriva complottista di Wikipedia, la voce è stata oggetto di accesa discussione e oggi si presenta in una forma ben diversa da quella iniziale.
Premettiamo una considerazione: anche in questo caso il "sistema Wiki" si è rivelato incapace di esprimere una voce enciclopedica degna di questo nome, come avviene in tutte le altre voci "sensibili".
Ci vuole tanto - diciamo noi - a metter su una voce che si limiti a fornire qualche nota biografica asettica sul regista, un elenco della sua "produzione" e un breve cenno a ciò che sostiene nei suoi film?
E invece no, Wikipedia non si trattiene dall'entrare nel merito delle astruse tesi del regista per poi ricercare un ridicolo "punto di vista neutrale". Il risultato, ovviamente, è disastroso.
Leggiamo alcuni passaggi "curiosi" della voce:
"Massimo Mazzucco è nato a Torino nel 1954."
Non esiste un giorno, un mese di nascita? E' nato il 30 febbraio? O il 32 aprile? Boh. Immaginiamo che nessuno dei Wikipediani che hanno curato la sua biografia sia riuscito a trovare il giorno di nascita. In effetti sul Web non si trova da nessuna parte.
Gliela diciamo noi: 20 luglio. Così possono completare la biografia...
La prima sezione della voce, intitolata Biografia, va benissimo e se si fossero fermati a questa, sarebbe stata una voce enciclopedica perfetta, data anche l'insignificanza del soggetto.
E invece no. C'è una seconda parte, intitolata "L'attività su Internet". Ma che razza di biografia enciclopedica è? Ve l'immaginate la voce del Presidente della Repubblica Napolitano con un paragrafo dedicato alla sua attività su Internet? Mah!
"Mazzucco gestisce il sito internet Luogocomune.net, noto per la pubblicazione di teorie del complotto [...] gli utenti registrati al forum di Luogocomune sono, secondo il sito stesso, poco meno di novemila..."
Vedete? La voglia di dire più del necessario porta a scrivere idiozie. Innanzitutto gli utenti laggiù si iscrivono al sito, non al forum (che è solo una sezione del sito), per cui possono inserire commenti agli "articoli". Quanto ai novemila utenti, in gran parte sono inesistenti. Un'incursione dei blogger di Luogononcomune nel 2007 evidenziò che quasi il 90% degli iscritti erano "fantasmi", semplici nickname che non avevano mai postato un singolo messaggio o ne avevano postati meno di 10. Visto che Wikipedia ci tiene tanto a precisare cose superflue, dovrebbe aggiungere che la maggior parte di quegli iscritti sono "fake" e che da Luogocomune non è possibile revocare la propria iscrizione, in nessun caso. Provare per credere.
"Mazzucco ha esposto le teorie esposte su Luogocomune in un libro e in un film, entrambi intitolati 11 settembre 2001 - Inganno Globale. Il film è disponibile gratuitamente sul Web. Ha pubblicato anche un secondo film dal titolo Il Nuovo Secolo Americano, che indaga su ipotetici retroscena politici degli attentati."
Ne ha fatti anche altri. Ad esempio uno sugli UFO, intitolato "I Padroni del Mondo". Non si capisce perché non venga citato (forse non vogliono farlo apparire ancora più ridicolo) né perché questi film non siano inseriti assieme a quelli "seri". E sarebbe anche il caso di rivedere l'italiano: "ha esposto le teorie esposte"...
Segue poi un'altra sezione, intitolata "Posizioni critiche su Massimo Mazzucco". Anche questa se la potevano risparmiare. Non si tratta di "posizioni critiche": Massimo Mazzucco sostiene un sacco di fandonie, punto e basta. Se uno sostiene che la Terra è piatta è un idiota e basta, non è un idiota perché lo dice Tizio o lo dice Caio.
"Le tesi riportate da Mazzucco sono state aspramente criticate [...] dal giornalista Paolo Attivissimo, che ha esaminato e contestato tutte le affermazioni proposte. Attivissimo scrive di avere individuato manipolazioni di dati, omissioni e tagli, mancanza di documentazione a supporto e contraddizioni interne. Mazzucco ha ribattuto alle critiche con un breve filmato, in cui risponde a tutte le contestazioni."
Balle. Le osservazioni di Attivissimo sono corrette, a prescindere dal fatto che le abbia fatte Attivissimo, e chiunque può verificarle. Mazzucco non ha risposto un fico secco: si è limitato ad aggiungere altre menzogne alle menzogne. Del resto, lo stesso paragrafo dice che Attivissimo ha contestato TUTTE le affermazioni di Mazzucco; e quindi, come può Mazzucco aver ribattuto a TUTTE le contestazioni con un BREVE filmato?
La Sezione prosegue sulla stessa linea, continuando a commettere l'errore di presentare Mazzucco e i suoi critici come due portatori di tesi opposte ma di pari dignità, laddove il primo, invece, è solo un contafrottole patentato.
Come dicevamo, l'aver voluto entrare troppo nel merito di tematiche a dir poco ridicole, ha prodotto un risultato disastroso: una pessima voce che da un lato violenta la verità, dall'altro finisce per innervosire lo stesso Mazzucco che preferirebbe una propaganda alle proprie tesi senza alcun cenno ai "critici". Difficile immaginare un pastrocchio peggiore.
La tragedia è ben rappresentata nel comportamento del wikipediano L'Erinaceus, che in discussione scrive:
"Prima che si scateni la signora Perle (che dev'essere un nome americano: pronuncia /pərl/), specifico la segnalazione di non neutralità apposta al paragrafo finale della sezione L'attività su Internet e chiarisco che non intendo occuparmi di questa voce se non il minimo indispensabile in relazione al suo equilibrio. Il personaggio invero non mi appassiona, e meno ancora quelli che gli stanno dietro per "debunkarlo": ritengo che entrambe le parti muovano da posizioni preconcette ed esprimano punti di vista non neutrali non accettabili in questa sede."
L'Erinaceus ha evidentemente problemi di comprendonio, e prima di pensare alla fonetica anglosassone farebbe bene a studiare meglio l'italiano, visto che il nome "Perle Complottiste" non abbisogna di alcuna spiegazione che travalichi i confini della nostra lingua.
Si noti come L'Erinaceus accomuni le tesi dei contaballe complottisti con quelle dei debunker e addirittura preferisca i primi ai secondi. Abbiamo un altro soggetto che in nome della "neutralità" farebbe passare qualsiasi cosa. Un atteggiamento da vili, di chi non ha voglia, capacità e coraggio di combattere menzogne e disinformazione.
E più avanti, l'Erinaceus dà il meglio di sé:
"Il verbo pubblicizzare è gravemente non neutrale perché adombra un possibile ritorno economico o comunque di utilità. Certamente Mazzucco direbbe informare. Nessuna delle due prospettive è accoglibile da Wikipedia [...]".
Come no. Si dà il caso, però, che Mazzucco ha il suo ritorno economico ed è stato lui stesso a dichiararlo. Ci campa, da queste corbellerie.
Di fatto, quindi, la "neutralità" invocata da L'Erinaceus è solo l'ennesimo stratagemma per nascondere la verità su Mazzucco.
E difatti Mazzucco si è precipitato nella discussione sulla voce per proporre proteste e reclami, nella speranza di sfruttare al meglio la codardia di simili soggetti:
"Salve, sono Massimo Mazzucco [...] una cosa mi stupisce non poco. Che su wikipedia si possa accusare tranquillamente altri di “manipolare” filmati, e pubblicare dei falsi, senza dimostrarlo in modo articolato e inconfutabile. Chi avesse seguito la relativa discussione sul sito, infatti, saprebbe bene che le cose non stanno affatto come sono state presentate qui..."
Sentite chi parla. Proprio lui che accusa centinaia di migliaia di persone dei crimini più orribili, servendosi di "prove" inventate di sana pianta! Ma su Wiki c'è posto anche per questa gente.
Difatti un altro utente, Ignis, gli lancia una bella ciambella di salvataggio:
"Salve, è preferibile che eventuali risposte siano messe sul suo sito e poi linkate nelle voce --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 12:08, 12 mar 2009 (CET)".
Avete capito bene. Gli ha detto di rispondere su Luogocomune, e poi su Wikipedia saranno così gentili da linkare la risposta! Così trattano i complottisti su Wikipedia: guanti bianchi, fiori e cioccolatini. Del resto, dopo aver visto come trattano i negazionisti, non c'è da stupirsi di nulla.
Adesso vi facciamo notare un'altra cosa.
Ricorderete che i Wikipediani ci hanno messo in "black list" perché abbiamo osato - da queste pagine, senza mai scrivere una parola in Wikipedia - attaccarli per le vergognose falsità contenute in una serie di voci che vanno dagli attacchi dell'11 settembre all'Olocausto passando per il terrorismo nelle sue varie forme. Tutte le nostre contestazioni si sono rivelate corrette: grazie ad esse intere voci di Wikipedia sono state riscritte e altre sono state rimosse dalla "vetrina". Eppure, ci hanno "sanzionato" (così credono).
Mazzucco, invece, ha definito Wikipedia "il cancro di Internet". Ciò nonostante, nessuno laggiù ha osato sanzionarlo in alcun modo:
"[...] dato che Mazzucco stesso ha definito Wikipedia il cancro di internet, e dato che non mi sembra che nella voce si accusi lui di qualche comportamento penalmente illecito, direi che è il caso di abbasare i toni della discussione e riportarla al motivo vero del contendere, cioè il fatto(correggetemi se sbaglio) che Massimo Mazzucco vorrebbe che [...] -stefanox (msg) 11:36, 14 mar 2009 (CET)".
Insomma, se siete complottisti, laggiù vi accolgono a braccia aperte. Se vi piace la verità, su Wiki cascate male...
Sia come sia, Mazzucco fa una proposta di come vorrebbe la voce e minaccia di rivolgersi ai "responsabili di Wikipedia" incappando nella solita comoda risposta: "Wikipedia non ha responsabili".
Apparentemente, le proteste di Mazzucco restano disattese ma in realtà il testimone viene preso da un altro wikipediano, "Carlo" (un complottista con i controfiocchi) che porta avanti una proposta di "Revisione discussa e consensuale della voce".
Sta di fatto che oggi la voce è quell'obbrobrio che abbiamo descritto.
E curiosamente, il wikipediano Veneziano scrive:
"Adesso secondo Mazzucco ed i suoi, noi Wikipediani saremmo dei debunker (e pure al soldo di qualche oscuro Potere Mondiale per nascondere la verità - ... magari ! :-D). Secondo Perle Complottiste, invece, siamo degli oscuri complottisti. Chissà che una volta o l'altra questi due gruppi non si mettano d'accordo tra loro :-) Veneziano- dai, parliamone! 12:01, 17 mar 2009 (CET)".
Una risposta gliela diamo noi.
Veneziano, quello che evidentemente ti sfugge è che i complottisti vogliono propagandare le proprie menzogne, e i debunker vogliono raccontare la verità.
Persi nel vostro strano concetto di "neutralità" non riuscite a distinguere le due cose, e li avete contro entrambi.
Il che dimostra che la neutralità, quando serve per nascondere la codardia, non paga.
I due "gruppi" non si metteranno mai d'accordo perché i debunker non accettano "compromessi condivisi" ma accettano solo ed esclusivamente la verità. Un concetto che evidentemente non conosci, altrimenti avresti risparmiato una battuta così infelice.
La verità non sta nel mezzo tra chi sostiene la verità e chi sostiene la menzogna. La verità sta tutta da quella parte. In mezzo, piuttosto, c'è la Wikipedia italiana.
Gli shot:
Voce attuale su Mazzucco
Prima versione voce Mazzucco
Discussione della voce
Luogononcomune su numero iscritti a Luogocomune
Ringraziamo i Wikipediani che ci hanno segnalato l'intervento di Mazzucco su Wiki.