domenica 8 giugno 2008

Il complottismo uccide

Abbiamo scelto un titolo forte ma tutt'altro che provocatorio, per parlare di una delle ragioni per cui Perle Complottiste si dedica a mostrare le paranoiche corbellerie dei complottisti.

I complottisti ci fanno ridere, lo abbiamo detto tante volte. Ma tra una risata e l'altra, è bene ricordarsi che il complottismo non è solo comico, ma anche pericoloso.

Il complottismo non è solo quello delle "verità alternative" sull'11 settembre o sulle missioni lunari o sulle scie chimiche... è anche quello che vuole convincervi che il terrorismo fondamentalista non esiste, in maniera che possiate stare sereni e tranquilli mentre il kamikaze di turno si accinge a farvi saltare in aria... è anche quello delle medicine alternative che vuole spingervi ad abbandonare le cure mediche messe a punto dal mondo scientifico e ad affidare le vostre vite a rimedi del tutto inefficaci.

Abbiamo già parlato di Mazzucco e della sua cartilagine di squalo e gironzolando per il sito Luogocomune non mancherete di trovare altre simili idiozie.

A testimonianza del fatto che i complottisti sono tutti uguali e certe idee viaggiano immancabilmente a braccetto, troviamo sul sito del famigerato sciachimista Straker un lungo articolo dedicato a smentire l'efficacia della chemioterapia nella lotta contro il cancro.

L'articolo si intitola "La truffa della chemioterapia":


ed è basato su un'unica fonte "qualificata": uno scritto "Tratto dal libro del dottor Tullio Simoncini (oncologo): Il cancro è un fungo".

Lasciamo perdere le idiozie che questo ciarlatano utilizza per illustrare la sua tesi.

Basti pensare che l'articolo si apre con un paragrafo che contiene questa frase ad effetto:

"Da indagini e questionari si rileva che, ad esempio, tra gli oncologi americani 3 medici su 4 (il 75%) rifiuterebbero qualsiasi chemioterapia, a causa della sua inefficacia e dei suoi effetti devastanti per l'organismo umano."

e tra le "prove" viene citato questo "sondaggio":

"Alcuni scienziati di stanza presso il McGill Cancer Center (McGill University, Montreal, Canada) inviarono a 118 medici, esperti di cancro ai polmoni, un questionario [...]Risposero 79 medici [...] 58 dei 79 reputavano che tutte le terapie sperimentali in questione fossero inaccettabili, a causa dell'inefficacia e dell'elevato grado di tossicità della chemioterapia"

Innanzitutto notiamo che si parla di un sondaggio senza fornire indicazioni tecniche su come il sondaggio sia stato eseguito.
Ma la cosa ridicola è che si parla di un sondaggio in cui la domanda è relativa al cancro ai polmoni...
Ebbene, il cancro ai polmoni è una delle peggiori forme tumorali esistenti, ed in particolare quella che presenta uno dei più alti tassi di mortalità e insensibilità alle cure.
Se diagnosticato quando è in fase avanzata, le probabilità di sopravvivere sono appena dell'1% (Wikipedia).
E' davvero idiota fare un sondaggio sulla chemioterapia, utilizzando come riferimento proprio un tipo di cancro nei cui confronti le cure hanno minor efficacia!

Se poi questi sondaggi falsati ad arte vengono utilizzati per ingenerare dubbi sull'efficacia delle cure scientificamente approvate, più che di idioti, parliamo di veri e propri criminali.

E a proposito di criminali, chi è veramente questo Tullio Simoncini che Straker ci presenta come

"dottor Tullio Simoncini (oncologo)"?

Ecco chi è:



L'articolo del Corriere della Sera è del 21 maggio 2006.
Spiega che questo Simoncini è stato radiato dall'ordine dei medici e condannato per omicidio colposo e per truffa, per le "cure alternative" somministrate a pazienti malati di cancro.

Ecco la persona che Straker pubblicizza sul suo sito.
Ecco la persona che Straker utilizza come prova che la "chemioterapia è una truffa".
Utilizza un truffatore vero. Un condannato per omicidio colposo. Un radiato dall'ordine dei medici.

Proprio bravo, il nostro Straker.

Anche così il complottismo uccide.

E chiudiamo questa Perla, molto triste, a dire il vero, con una nota positiva.

L'immagine di Sophie, una bella ragazza di 24 anni, viva grazie alle cure che il sig. Rosario Marcianò (Straker) e quelli come lui definiscono "truffa".


"Occhi verdi grandi ed espressivi con striature brune, capelli biondi curati che arrivano quasi alle spalle, Sophie van der Stap oggi ha ventiquattro anni, è una bellissima ragazza olandese e una scrittrice di successo, e non ha più bisogno di parrucche. È “pulita”. Chemioterapia, iniezioni di vincristina, etoposide, ifosfamide, radioterapia, nausee, sudorazioni incontrollate, non fanno più parte della sua quotidianità. Sophie ha ucciso il cancro che si è presentato improvviso quando aveva ventuno anni, affrontandolo con forza di reazione, consapevolezza e tanta ironia."

Questa è la vita. Altro che complottisti.

=====

Perle Complottiste ringrazia di cuore Davide P., per questa segnalazione.
Il papà di Davide non ce l'ha fatta, è morto di leucemia mieloide.
Davide contribuisce con parte dei propri guadagni alla ricerca sul cancro.
Potete farlo anche voi, basta devolvere il 5 per mille dalla dichiarazione dei redditi, per esempio (AIRC).

Davide ci ha scritto:

"Questa gente vorrebbe forse far smettere la ricerca sul cancro per affidarsi a qualche santone con orgonite e cartilagine di squalo?"

Sì, questa gente vorrebbe anche questo, Davide.
Ma non glielo permetteremo.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.