giovedì 6 novembre 2008

Il Filosofo...

Quello che vedete nella foto è un filosofo.

"Ma che cavolo dite? E' un maiale!" starete pensando.

E in effetti è un maiale.

Però, vedete, in alcuni posti potrebbe essere un filosofo, o un professore, o un raffinato pensatore, persino un moralista.

Uno dei luoghi in cui questo può accadere è sicuramente il sito Luogocomune, curato dal noto Massimo Mazzucco, regista di fame... ops... fama, internazionale, nonché complottista a 360 gradi.

In questi giorni sul sito imperversano un paio di discussioni (questa e questa) che hanno per oggetto le recenti elezioni presidenziali americane, vinte - come sappiamo - dal democratico Obama.

La vittoria deve aver spiazzato un po' Mazzucco, che fino al giorno prima sosteneva che la lobby conservatrice americana "truccava" le elezioni per favorire i vari candidati repubblicani.
Per conciliare le due cose, su Luogocomune hanno costruito la teoria che Obama in realtà è stato voluto dalla stessa lobby per calmierare il popolo americano: quindi il complotto c'è sempre.

Se avesse vinto McCain, su Luogocomune avrebbero gridato al complotto.
Vince Obama, ed è comunque un complotto.
E' sempre un complotto per Mazzucco e i suoi fedelissimi.

Ma Mazzucco balena l'ipotesi che Obama potrebbe fare un po' di testa sua e cambiare comunque le cose. La considerazione non piace al "fronte duro" di Luogocomune, che contesta che né Obama né altri possono cambiare le cose: l'unica via è quella della rivoluzione!

Tra i vari filosofi intervenuti nella discussione, ce n'è uno davvero eccezionale, al punto che se non fossimo ormai a fine anno, lo inseriremmo di diritto tra i candidati al premio Perlone 2008.
Parliamo di un certo Manneron.
Vediamo cosa scrive...

"Ieri sera sono stato con una prostituta rumena. molto bella e simpatica."

La cosa più normale del mondo. Lo dice come uno direbbe: "Ieri sono stato al cinema".

"quando le ho chiesto da dove viene, ha detto romania."

Scusate, è una prostituta rumena e questo genio le ha chiesto da dove viene!
Che doveva rispondere? Dal Bangladesh?
Manneron è uno di quelli che vanno al gelataio, ordinano "un cono da due euro" e poi chiedono: "Quant'è?"
Com'è che finiscono tutti su Luogocomune?

"poi le ho chiesto come si trova in italia. lei mi ha risposto:
-e brutto"

Quella sta svendendo il suo corpo per una manciata di euro, è costretta a far sesso con porci e bavosi di ogni genere, ha lasciato la famiglia e probabilmente ha un magnaccio che la violenta e la picchia se non guadagna abbastanza... e questo soggetto le chiede: "Come ti trovi?"
Che cavolo deve rispondere? Che è felice come una Pasqua?

"al che le ho detto che mi spiaceva farle fare una cosa che non le piacesse."

Ma quant'è gentile. Un vero signore, questo Manneron.
Ci immaginiamo la scena: "Non hai idea di quanto mi spiace... puoi piegarti un po' di più? Ecco, perfetto... Dicevo..."

"e lei ha detto:
- no, si fa per guadagnare."

E che ti credevi, Manneron... pensavi che si fosse innamorata di te?

"ma non dico quello. dico che l'italia è brutta.
e allora ho chiesto: brutta gente?
- no, brutto posto."

E che ti deve dire, Manneron? Che è un bel posto? Quella si sta prostituendo, non sta mica in gita turistica su una gondola veneziana, ma schiacciata contro il sedile posteriore del tuo catorcio!

"allora ho risposto: sono 50 anni che ci impegnamo per renderla così brutta."

E tu sì che ti impegni parecchio, Manneron, e si vede...

"è questo il problema vero dell'italia: che salvo eccezioni, è brutta e vivere in un posto brutto con i problemi della vita quotidiana ti uccide dentro."

Eccolo il filosofo. Un vero pensiero esoterico, magari espresso mentre si tira su i pantaloni e la poverina conta i soldi...

"è da qui che veniva il fuggi fuggi generale dalle città per recarsi nei vicini posti di villeggiatura nei fine settimana. ora più difficili a causa della crisi. ma abbiamo costruito posti in cui vivere e lavorare di merda e posti dove andare a rilassarci."

Come no. Infatti abbiamo visto i posti in cui ti rilassi...

"abbiamo costruito posti di lavoro nei quali stiamo 10 ore al giorno che sono orribili uffici e capannoni e poi abbiamo arredato bellamente la nostra casa dove passiamo meno tempo durante la giornata. un posto da sfruttare per guadagnare e un posto per vivere a casa."

E lo dice a lei? Che l'unica cosa che può arredarsi è un monolocale condiviso con altre prostitute?

"non ci siamo accorti che anche al lavoro stiamo vivendo, e che tutto doveva essere costruito per poter vivere bene. ad un certo punto abbiamo persino creduto che l'aria della strada fosse una cosa e quella di casa nostra un'altra. così una si poteva smerdare con lo smog delle nostre auto e l'altra restava pulita."

Come no. Guarda lei come vive bene al lavoro...

"ste merde di macchine che ci permettono di passare attraverso luoghi orrendi in velocità e al caldo hanno mantenuto la dicotomia tra "quel che mi riguarda e il resto del mondo". se qualcuno andasse di più in bicicletta si renderebbe conto dell'orrore che sta intorno a lui."

Il tocco finale. L'orrore che sta intorno... mentre lui, che paga per fare sesso con una povera ragazza rumena, è un vero maestro di finezza e "bon ton".

Manneron... l'orrore non sta intorno a te. Sta proprio davanti a te. Ogni mattina, quando ti guardi allo specchio.

Ringraziamo per le segnalazioni: Milena F., Stephen, Alby83, GiovannaGiò, Feronotfero.