martedì 11 novembre 2008

Wikipedia e l'affare maltese...

La voce di Wikipedia italiana che esaminiamo oggi è un altro bidone pieno della peggior spazzatura.

Sotto il titolo "Affare Maltese" alcuni wikipediani di casa nostra sono riusciti a infilare di tutto e di più, sotto lo sguardo indifferente degli amministratori (ma questi affermano che non hanno compiti di controllo e correzione).

Al momento in cui chiudiamo la stesura di questa Perla, la versione più recente della voce è quella del 10 novembre 2008, ma precisiamo che quando abbiamo ricevuto la segnalazione la voce era aggiornata al 3 novembre 2008.

Tra le due versioni, notiamo subito un fatto curioso. In quella del 3 novembre c'erano due avvertimenti: uno diceva che mancano fonti, l'altro diceva che la voce è da controllare.

Appena una settimana dopo, l'avviso sulla mancanza di fonti è sparito.

Bene, direte voi: vuol dire che hanno aggiunto le fonti?

Nemmeno per idea! Il testo non riporta alcun riferimento a qualsiasi fonte, e solo alla fine della voce ne vengono citate due... che però c'erano anche prima.
Quindi, se nessuno ha aggiunto fonti, perché l'avviso è sparito?
Evidentemente a qualcuno garbava così: tutto a posto, siamo su Wikipedia Italia...

Cos'è l'affare maltese? In sostanza è una crisi diplomatica nel corso della quale Malta - nel 1980 - raffreddò i rapporti con la Libia per avviare un processo di avvicinamento all'Europa che l'avrebbe infine portata, nel 2004, a entrare nell'Unione Europea.
I libici non la presero bene, l'Italia giocò un ruolo importante nell'appoggiare la decisione maltese, ma tutto finì per il meglio.
Niente di eccezionale, tirando le somme.

Ma per "Wikitalia" c'è il complotto. Anzi, ce ne sono tantissimi!

Leggiamo insieme alcuni passaggi della voce:

"Con l'espressione Affare maltese si suole indicare una complessa vicenda politico-militare svoltasi a cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, con epicentro nell'estate del 1980. Essa ha come protagonisti alcuni stati del Mediterraneo quali Malta, la Libia e l'Italia, ma si svolge nel contesto politico-militare della Guerra Fredda, con ovvie implicazioni delle due Superpotenze del periodo: gli USA e l'URSS."

Le "ovvie implicazioni" saranno ovvie per Wikipedia, ma a parte le considerazioni soggettive, c'è qualche riscontro di esse? Non si sa. Anche questo naturalmente è... ovvio!

"Tale vicenda rischiò di sfociare in un conflitto aperto tra Italia e Libia, ma a tutt'oggi risulta poco nota al grande pubblico italiano poiché all'epoca nessuna parte politica aveva interesse a divulgarla."

Altra serie di affermazioni del tutto soggettive: dove sta scritto che la vicenda è poco nota al pubblico italiano? Chi lo dice? Wikipedia.
E in base a quali fatti, affermazioni, Wikipedia dice che "nessuna parte politica aveva interesse a divulgarla"? Non si sa nemmeno questo. Ma se lo dice Wiki, dev'essere così...

Bastano queste due righe a comprendere che non siamo in presenza di una voce enciclopedica, ma di un blog... se non di un compitino di quinta elementare...

Dato che le esternazioni sono tante e la voce è lunga, soffermiamoci su qualche Perla qua e là:

"...il piccolo stato mediterraneo, desideroso di una politica autonoma dai due blocchi mondiali del periodo, si avvicinò alla Libia, anch'essa perseguitrice della cosiddetta terza via."

Terza via? La Libia? E quale sarebbe? Quella del terrorismo?

Lo spiega più avanti:

"...grazie alla determinazione di Gheddafi nel perseguire e promuovere a livello internazionale una sorta di politica della terza via dei paesi arabi in contrapposizione alla politica mondiale fortemente bipolare della Guerra Fredda."

Chissà che film ha visto l'autore di questa fiaba... la Storia, quella vera, ci racconta che Gheddafi respinse sia il capitalismo che il comunismo (sarà mica perché era un dittatore?), ma quanto a schierarsi strategicamente, la politica libica fu apertamente a favore del blocco sovietico contro i paesi occidentali, USA in testa. Altro che "terza via"...

"L'Italia dal dopoguerra aveva rivolto la sua politica estera soprattutto a nord-est."

Che strano. Ci era parso che l'Italia fosse nella NATO, alleata degli USA, che si trovano a ovest...

"Centinaia di migliaia di soldati vigilavano sulla soglia di Gorizia..."

Centinaia di migliaia? Ma sta parlando dell'esercito italiano o di quello cinese?

"...e l'immediato retroterra era costellato di basi e fortificazioni militari."

Sì, erano come funghi. A Gorizia non potevi camminare che sbattevi contro una base militare o una trincea, con migliaia di soldati ammassati in pochi metri quadri...

"Obiettivo principale era il dialogo politico ed economico con i paesi oltre cortina..."

Capito? Voi volete dialogare con qualcuno? La cosa migliore da fare è sbattergli in faccia centinaia di migliaia di soldati e innumerevoli fortificazioni militari. Logico, vero? No? Per Wikipedia sì.

"Queste circostanze, nonché la determinazione della classe politica italiana nel perseguire una tale politica, portò l'Italia ad essere di fatto negli anni '80 una vera e propria potenza politico-economico-militare regionale, ruolo che venne riconosciuto in ritardo e solo davanti all'evidenza dalle classiche potenze occidentali, ma che soprattutto venne minimizzato all'interno davanti all'opinione pubblico per evidenti potivi d'opportunità politica. È importante notare che tale linea politica venne di fatto appoggiata da tutte le forze politiche, anche se per motivi di natura propagantistica in parlamento continuava, anche sulla politica estera, la netta contrapposizione ufficiale DC-PCI (ciascuno con i rispettivi alleati)."

Capperi! Meglio di un romanzo di spionaggio...
A proposito, notate gli errori: "queste circostanze... portò all'Italia"; "opinione pubblico"; "potivi di opportunità politica"; "parlamento" minuscolo.
Quattro errori in un paragrafo (non sia mai che gli amministratori correggano almeno questi).
Le cose sono due: o chi ha scritto aveva una crisi epilettica mentre digitava sulla tastiera... o lo ha fatto velocemente buttando giù il suo poema come gli usciva dall'anima, dal cuore, senza nemmeno soffermarsi a rileggerlo (tanto è solo una voce enciclopedica).

"Sul finire degli anni '70 i sovietici erano dunque alla ricerca di un posto sicuro per ancorare le loro unità militari nel Mediterraneo. Scartata la Siria, che confinava a nord con la Turchia e a sud con Israele, l'unico paese del Mare Nostrum ben disposto verso l'URSS era la Libia..."

Ma non s'era detto che la Libia aveva la "terza via"? Dopo qualche frase, su Wiki se ne sono scordati...

"...che intendeva sfruttare tale situazione per applicare una sorta di politica dei due forni..."

Accidenti... prima la "terza via", poi i "due forni"... chissà se poi arriva la carica dei 101...

"Tuttavia Gheddafi, geloso della sua autonomia, si guardava bene dall'accreditare consiglieri militari sovietici in Libia..."

Urca... se ne guardava così bene che la Libia era piena di consiglieri militari sovietici! Basta dare un'occhiata agli equipaggiamenti delle forze armate libiche di quel periodo: tutti di produzione sovietica!

"Durante la Guerra Fredda gli USA erano i veri padroni del Mediterraneo, ed l'Italia era la loro piattaforma più importante al riguardo. A Napoli aveva sede il comando della VI flotta (con le sue mastodontiche Portaerei)..."

"Padroni del Mediterraneo"... "mastodontiche Portaerei"... che linguaggio colorito! Chissà se l'autore si è chiesto se, per caso, la presenza della VI Flotta fosse il contraltare della presenza della Flotta del Mediterraneo sovietica, con i suoi mastodontici incrociatori e sottomarini... "ed" chissà se ha ben compreso quando aggiungere la "d" alle congiunzioni!

"In una ipotetica 5° guerra arabo-israeliana, gli aerei provenienti dagli USA avrebbero dovuto attraversare senza scalo il Mediterraneo da Gibilterra fino ad Israele. La presenza di batterie di missili contraerei su Malta, ovviamente, avrebbe falcidiato tali convogli."

Bene, bene... adesso siamo passati alla fantapolitica...

"A livello internazionale ci si cominciò ad accorgere del fuoco che covava sotto la cenere, ma era alquanto difficoltoso intervenire sulla vicenda per i vari attori."

Sì, è vero: lo diceva anche la commessa del panificio, l'altra mattina...

"Durante l'estate 1980 si susseguono fatti inquietanti di grande portata."

Vediamo...

"11 giugno: Inizia una lunga serie di misteriosi omicidi di cui sono vittime gli esuli libici in Italia."

Qualche nome? Episodi? Luoghi? Date?
Niente, vero? Ah sì... lo dice Wikipedia...

"27 giugno: Strage di Ustica: un DC9 dell'Itavia viene abbattuto nei cieli di Ustica. Un Boeing 707 dell'Air Malta si trovava sulla stessa rotta a 10 minuti di volo."

Abbattuto? Ancora con questa barzelletta?
E pensare che proprio i piloti di quell'Air Malta hanno dichiarato che quel giorno non accadde nulla di strano davanti a loro: non videro caccia né movimenti sospetti di alcun genere. C'è scritto persino sulla sentenza definitiva del processo sulla strage!

"18 luglio: Viene ritrovata la carcassa di un Mig libico sui monti della Sila. All'interno il cadavere del pilota è in avanzata stato di decomposizione."

Avanzato stato di decomposizione? Veramente l'inchiesta ha provato esattamente il contrario...

"Nonostante alcuni tentativi di depistaggio si è appurato che l'avanzato stato di decomposizione del pilota libico ne farebbe risalire la morte a parecchi giorni prima del ritrovamento."

Anche qui la verità è esattamente opposta. Il depistaggio fu proprio quello di chi voleva far credere che il pilota fosse morto parecchi giorni prima del ritrovamento: c'è stata persino una sentenza in proposito, in Calabria.

"L'Unione Sovietica dovette abbandonare completamente le sue velleità riguardo a validi ancoraggi stabili nel Mediterraneo per la sua flotta, e, in concomitanza con altri fattori, si avviò in un lento declino che culminarono nel 1985 con l'avvento al potere di Gorbaciov e l'inizio della Perestroika che portarono prima al crollo del Muro di Berlino nel 1989, quindi allo scioglimento del Patto di Varsavia nel 1990 ed infine al dissolvimento dell'URSS nel 1991."

Ma davvero? E tutto questo per Malta? E noi che eravamo convinti che fosse stata colpa della Polonia, del Papa o della guerra in Afghanistan!

"Gli USA continuarono ad essere padroni del Mare Nostrum, ed il loro completo dominio sul Mediterraneo fu uno dei fattori di grande importanza che permisero la politica di potenza di Reagan, che, mettendo a dura prova il blocco comunista, ne determinò successivamente lo sfaldamento."

Ah ecco... adesso è colpa di Reagan... basta che si decidano...
E poi, "padroni del Mare Nostrum"???
Ma gli Stati Uniti vengono a fregarci il pesce? Hanno piantato le boe con le bandiere a stelle e strisce?
"Mare Nostrum"? Ai tempi dei romani... forse...

In conclusione: una voce che cerca di legare tutto quanto sotto la visione di un gigantesco complotto, con aerei abbattuti, omicidi a destra e a manca, bombe...
E tutto questo trambusto, per accaparrarsi Malta!!!

Se lo dice Wiki...

Ringraziamo per la segnalazione: ZìBì.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.