giovedì 28 ottobre 2010

Riccardo Dura su Wikipedia

Qualche tempo fa evidenziammo una voce di Wikipedia in cui un mafioso veniva spacciato per eroico condottiero.

Ci viene segnalata adesso la voce di un altro farabutto, Riccardo Dura, sanguinario terrorista delle Brigate Rosse responsabile di aver ucciso a sangue freddo l'operaio Guido Rossa e il commissario di Polizia Antonio Esposito.

E' una biografia estremamente dettagliata, una roba che farebbe invidia anche a illustri scienziati e autorevoli capi di stato. Addirittura si sforza di inserire non solo i dati biografici referenziati, ma perfino voci e dicerie:

sembra che a seguito di alcuni suoi comportamenti aggressivi sia stato iscritto all'età di sedici anni alla nave-scuola per ragazzi disadattati "Garaventa"

Sembra? Ah ma allora possiamo aggiungere che "sembra che da piccolo fu rapito dagli alieni e fosse ghiotto di castagne e lamponi"... tanto a che servono le fonti? Basta scrivere "sembra".

Eccezionali, poi, le descrizioni sulla personalità:

ragazzo chiuso e silenzioso...estroverso, umano e amatissimo per la sua dedizione e il suo impegno totale...

Ma chi era costui? San Francesco?
O piuttosto il terrorista Riccardo Dura che andava ammazzando civili e poliziotti e carabinieri con la sua pistola semiautomatica decorata con l'aquila nazista?

Nel parlare dell'omicidio del povero operaio Guido Rossa, Wikipedia addirittura ipotizza che l'assassinio fu:

-Incidente fortuito in seguito a colluttazione.
-Volontà omicida autonoma di Riccardo Dura, desideroso di uccidere un 'traditore di classe' all'insaputa dei compagni di colonna e contrariamente alle indicazioni dell'Esecutivo BR.
- Eccesso di reazione di Dura (emotivo e psichicamente instabile) di fronte al tentativo di opposizione di Rossa che scalciava e si chiudeva dentro la sua auto.
- Piano deliberato di Dura in accordo con Moretti (con il resto dell'Organizzazione del tutto all'oscuro) per uccidere Rossa.

Dunque, tenete presente che per uccidere Rossa agirono ben tre terroristi, che lo attesero in un vero e proprio agguato e gli spararono quattro o cinque colpi alle gambe e uno diritto nel cuore.
Ma per Wikipedia è possibile che si sia trattato di un incidente fortuito... Accidenti, niente niente sta' a vedere che Falcone e Borsellino saltarono in aria per lo scoppio accidentale di un petardo di Capodanno?

Come si fa a scrivere una simile bestialità? Non solo "incidente", ma pure "fortuito".
Quasi gli fosse caduto in testa un ramo di albero spezzato dal vento...

E quando arriviamo alla "tragica fine" di Riccardo Dura, alias San Francesco, Wikipedia scrive:

La tragica vita di Riccardo Dura si interrompe drammaticamente la notte del 28 marzo 1980 quando rimane ucciso a Genova nella famosa irruzione di via Fracchia, insieme ad altri tre brigatisti con cui divideva l’abitazione: Annamaria Ludmann, Lorenzo Betassa e Piero Panciarelli. Nell'occasione la 'testa calda' Dura non spara, il corpo viene trovato primo nella fila dei cadaveri lungo il corridoio, senza armi, probabilmente in procinto di arrendersi.

Povere BR. Non volevano uccidere Rossa, rimasto vittima di un incidente fortuito, e furono uccisi a sangue freddo mentre erano in procinto di arrendersi...

Ci sarebbero i piccoli particolari di un carabiniere colpito in un occhio da una pistolettata sparata dai terroristi durante l'irruzione, e di una bomba a mano stretta nella mano di uno di essi... ma a parte questi dettagli è chiarissimo che quel sant'uomo di Dura "probabilmente" era in "procinto di arrendersi".,,

E il dolce quadretto si conclude con un:

Oggi Riccardo Dura riposa nel Cimitero monumentale di Staglieno.

"Riposa", capite? Il sonno del giusto... Ma quale riposa... semmai sarebbe corretto dire "marcisce". E' il minimo, visto quel che ha combinato.

Peraltro, anche la foto della biografia sembra scelta apposta per trasmettere l'idea di un gran bravo agnellino:


Visto che faccia da simpaticone?

Certo molto diversa da questa:


Considerando che esiste un filone complottista secondo il quale le Brigate Rosse erano poveracci accusati di crimini commessi da servizi segreti e forze di polizia, c'è da riconoscere che con voci scritte in questo modo Wikipedia dà il suo contributo ad alimentarlo.

Ringraziamo Luca C. per la segnalazione.