mercoledì 29 dicembre 2010

Il Governo Ombra secondo Wikipedia

Wikipedia e alcuni tra i suoi utenti e amministratori ci hanno regalato numerose spassosissime Perle, spesso salutate da vivaci reazioni che hanno consentito di dare una parvenza enciclopedica a voci che giacevano allo stato brado.

Di strada, però, ce n'è ancora davvero tanta da fare, come conferma la voce "Governo ombra (teorie del complotto)".

Questa storia di creare voci parallele per ospitare le teorie complottiste che riguardano la voce principale, ci ha sempre fatto sorridere.

In un certo senso, è come se la voce principale (vera, storica, documentata) e le teorie complottiste (quasi sempre un guazzabuglio di ridicole idiozie) fossero messe sullo stesso piano, con lo stesso grado di enciclopedicità.

L'aspetto più sconcertante, però, è che queste "voci alternative" molto spesso sono perfino prive delle fonti di riferimento, sono veri e propri "sfoghi" personali di qualche paranoico wiki-utente convinto (purtroppo a ragione) di poter sfruttare Wikipedia per propagandare le teorie più strampalate.

Dunque, vediamo cosa scrive Wikipedia italiana sul Governo Ombra, versione complotto.

Nell'accezione comune, con Governo ombra si intende un'istituzione politica, presente in alcuni sistemi parlamentari, formata dall'opposizione.
Invece, il Governo ombra nelle teorie del complotto rappresenterebbe una o più presunte organizzazioni, che opererebbero ipoteticamente dietro le quinte di certi governi, avvalendosi di una presunta rete fittizia che controllerebbe, a dire dei complottisti, molti dei governi mondiali.
Secondo l'ottica complottista, vi sarebbero molte strutture che opererebbero per mano del presunto e indimostrato Governo Ombra.

Notate i condizionali, i termini “ipoteticamente”, “presunta”, “indimostrato”.
Insomma, stiamo parlando di aria fritta. Per di più, senza uno straccio di fonte. Una pagina del genere andrebbe cancellata seduta stante, invece no. Su Wikipedia cancellano un sacco di voci ritenute “non enciclopediche” (spesso soltanto perché chi vota per la cancellazione è troppo ignorante sull'argomento) ma un simile aborto è rimasto in piedi.

I capi di questa organizzazione occulta vorrebbero riunire tutti gli Stati del mondo sotto una sola bandiera, quella del Nuovo Ordine Mondiale.

Il Nuovo Ordine Mondiale, il mito di qualsiasi complottista degno di questo nome. Basta parlare cinque minuti con un complottista, e state pur certi che vi tirerà fuori la storia del Nuovo Ordine Mondiale. Provate a chiedergli di che si tratta, e non saprà rispondervi. I complottisti sono fatti così...

I primi segnali per la costruzione di un Nuovo Ordine Mondiale, sarebbero la Commissione Trilaterale, il Gruppo Bilderberg e l'ONU; gli incontri di questi gruppi escluso l'ultimo, si tengono a porte chiuse, e secondo i complottisti questo servirebbe per non far uscire informazioni riguardo agli argomenti trattati in queste commissioni.

Accidenti che cervello fino che hanno questi complottisti. Hanno capito che se uno tiene una riunione a porte chiuse, probabilmente non vuole che si sappia in giro ciò che si è detto.
Chissà come hanno fatto ad arrivare a questa conclusione...

L'ONU secondo i complottisti, sarebbe il primo passo verso l'unificazione di un unico stato mondiale, infatti grazie a questa organizzazione sono state costruite numerose strutture internazionali.

Altra grande deduzione. L'ONU è un organismo internazionale, è normale che dia vita a strutture internazionali! Forse i complottisti si aspettavano che creasse associazioni per giocare a tressette?

Ma poi, che significa “secondo i complottisti”? Chi sono questi complottisti? C'è un manifesto, un nome, un riferimento? Niente. Per quel che ne sappiamo, potrebbero essere il fioraio e l'edicolante sotto la casa del wikipediano che ha scritto queste idiozie.

Andando avanti nella lettura, la situazione – nella miglior tradizione della Wiki italiana – peggiora.
C'è un rinvio a un approfondimento sul “complotto del Nuovo Ordine Mondiale”.
Come a dire: stiamo scrivendo un mucchio di corbellerie, e se ne volete ancora e più specifiche, abbiamo altre voci “enciclopediche” predisposte allo scopo...

Poi segue il paragrafo “Governo ombra cattolico”.
Si apre così:

L'ipotesi che lo Stato del Vaticano abbia costituito un governo ombra è una teoria cospirazionista molto recente ma su un tema non nuovo. Nel 1614, in Germania, venne pubblicato un testo, in cui si menzionava ad un complotto gesuita (…)

Un testo? Come sarebbe a dire “un testo”? Chi l'ha scritto? Dove si trova? Come si intitola? Niente. Dovete fidarvi di Wikipedia, al punto che non vi serve sapere nemmeno di quale testo si tratti!

Nel libro si parlava della confraternita dei Rosa Croce fondata nel 1407 da Christian Rosenkreutz (…) Il libro era frutto di un'invenzione ma questa società segreta era esistita veramente (al contrario di quanto credeva lo scrittore che aveva raccolto le informazioni).

No, un attimo. Cerchiamo di capire. Quindi il libro... questo testo di cui non si sa nulla... era frutto di un'invenzione? Cioè cos'era? Un libro di favole? Quindi Wikipedia cita un libro di favole e non si degna nemmeno di indicare di quale libro si tratti?
Ma vi pare una voce enciclopedica, questa qua? Farebbe ridere persino un bambino dell'asilo.

Secondo i cospirazionisti, arriverebbero dall'Opus Dei gli ordini sull'attuazione di programmi, elezioni di cardinali o addirittura papi.
Secondo i complottisti più pungenti, il movimento di Anticattolicesimo sarebbe stato proposto dalle file del governo ombra del Vaticano proprio per portare a termine qualche scopo losco.

Pensate un po'. Si parla di “cospirazionisti” e “complottisti più pungenti”... sempre senza fare alcun riferimento a nomi e pubblicazioni. Forse il fioraio è più pungente dell'edicolante...

Poi arriva il paragrafo “Governo Ombra statunitense”.
E qui i toni iniziano a cambiare. Anziché infarcire le frasi con una selva di “secondo i complottisti”, le affermazioni diventano quasi assolute: non importa nemmeno chi dica cosa, è così è basta.
Infatti:

Gli Stati Uniti d'America sono sempre stati patria di complottismo. Si pensa che un vero Governo Ombra americano sia nato durante l'amministrazione Truman. Questo perché lui fu il primo presidente a iniziare programmi di ricerca segreti, da qui forse ebbe inizio il Governo Ombra Usa.
Il primo segnale di mistero fu dato con l'avvio del Majestic 12, proprio su ordine dell'allora presidente Truman, questo gruppo di ricerca aveva come unico scopo quello di studiare le E.B.E. e i loro velivoli. Quello che iniziò come un banale studio sugli Ufo sarebbe divenuto il primo ramo di un Governo Ombra che si sarebbe espanso durante la Guerra Fredda. Quest'amministrazione nell'ombra avrebbe iniziato a influenzare le decisioni politiche e militari degli USA.
Furono aperti molti programmi come il progetto Blue Book, Aquarios, Grudge, e altri programmi o team tenuti a studiare il fenomeno UFO e dediti allo spionaggio delle attività militari dell'Unione Sovietica.

Secondo voi la cosa ha un capo e una cosa? Che c'entrano gli UFO con un Governo Ombra?
Che c'entra lo spionaggio delle attività militari dell'URSS (un'attività normalissima e scontata) con un Governo Ombra?

Nel 1963 nell'Urss si sarebbero verificati strani casi di Cancro nel personale dell'ambasciata americana a Mosca. Gli USA l'anno dopo avrebbero cominciato a studiare gli effetti di segnali radioattivi su persone ignare della loro esposizione. La CIA avrebbe coordinato questi esperimenti segreti, le frequenza utilizzate avrebbero dovuto disturbare il Sistema nervoso centrale regredendo le funzionalità normali di un corpo fino a ridurlo in condizioni disagevoli. Questi test avrebbero avuto dei buoni risultati tanto che, sarebbero state costruite delle installazioni sotterranee con l'apposita funzione di approfondire gli effetti regressivi di questi segnali, in modo da poterli usare in una possibile Guerra elettronica o Psicologica.
Secondo alcuni il vero scopo di questi studi sarebbe stato quello di ridurre il Sistema nervoso in uno stato tale da controllare le azioni della persona colpita dai segnali.

Siamo alla fantascienza più sconclusionata che si possa immaginare. Cancro, frequenze, regressione del sistema nervoso... tutto in un minestrone senza senso con tanto di richiamo alla Guerra Elettronica (che è cosa del tutto diversa) e alla Guerra Psicologia (anche questa del tutto diversa).

Il Governo Ombra americano avrebbe organizzato l'assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy, o con lui la cattura del suo assassino, il tutto perché JFK non voleva aloni di mistero sul proprio governo e voleva mantenere la stabilità nel mondo iniziando con la cessazione dei fuochi in Vietnam.

Come no. Ci sarebbe il piccolo particolare che la storia dice esattamente il contrario, visto che fu proprio Kennedy ad accendere i primi fuochi in Vietnam inviando migliaia (18.000!) di “consiglieri militari” e approvando un piano di graduale escalation delle azioni militari, che comprendeva l'autorizzazione all'utilizzo del napalm, tra le altre cose.

La CIA si sarebbe anche occupata del Controllo della mente, si veda il Progetto MKULTRA. Il governo ombra avrebbe voluto questi esperimenti in modo da controllare in un futuro le persone, la Mente, creare degli Zombie.

Certo. Si son scordati del piano di arruolare anche Babbo Natale e la Befana?

Anche i sovietici avrebbero avuto le stesse intenzioni, i due governi oscuri anche se nemici tra loro avrebbero avuto le stesse intenzioni nella Guerra Fredda.
Nel 2005 in molti quotidiani europei e nordamericani, (in Italia pubblicato dal quotidiano La Stampa) apparve l'articolo: Bush contro gli Ufo, dalla Base Luna alla guerra segreta. Paul Hellyer fu il ministro della Difesa canadese e partecipò a molte conferenze a porte chiuse del NORAD. Il politico disse espressamente che la base lunare che vorrebbe costruire la NASA entro il 2020, non servirebbe come punto d'attracco per l'esplorazione del Sistema Solare ma dovrebbe funzionare come dogana per gestire il traffico di Ufo diretta verso la Terra e se possibile abbatterli con delle nuove armi spaziali di ultima generazione che starebbe costruendo il Pentagono in segreto.
L'ex-ministro canadese ha parlato anche di una possibile guerra tra uomini e alieni che potrebbe avvenire se gli Stati Uniti d'America decidessero di abbattere gli UFO diretti verso la Terra.
Queste affermazioni sarebbero molto dolenti se il tutto fosse vero, ma nessun governo ha reagito alle dichiarazione di Hellyer.

Sarà mica perché Hellyer era evidentemente matto da legare?

Queste dichiarazioni sarebbero la conferma che il governo ombra nordamericano sarebbe molto attivo e si interesserebbe soprattutto della costruzione di armi non convenzionali, e dello studio sugli Ufo, secondo alcune fonti militari il governo starebbe cercando di creare velivoli somiglianti ai dischi volanti, ma utilizzando energie pulite...


Ci sembra giusto. Il Governo Ombra è seriamente preoccupato dell'inquinamento, e quindi costruisce dischi volanti con zero emissioni nocive...
Solo su Wikipedia italiana potete leggere queste cose, siatene certi...
...poiché la tecnologia su cui si baserebbero i fondamenti scientifici degli alieni risulterebbe troppo complicata per i tecnici umani, ...


Ma, scusate, se è cosi complicata, come si spiega che gli umani la modificano per usare energia pulita? Misteri di Wiki.

...a studiare la tecnologia aliena sarebbe nata la Retroingegneria che si occuperebbe di studiare in modo approfondito l'Antigravità, l'Antimateria, alcuni elementi non presenti sulla Terra che permetterebbero di utilizzare poca energia per effettuare viaggi interstellari e temporali.

Ma davvero? La retroingegneria è quindi nata per studiare la tecnologia aliena? A noi risulta che la retroingegneria è il lavoro con il quale – partendo da un qualsiasi manufatto – si ricostruiscono i suoi disegni progettuali o costruttivi, allo scopo di replicarlo. Arte che l'uomo fa da sempre (si chiama anche copia, plagio, tarocco...) e con la quale gli alieni c'entrano meno di un fico secco.

Il tutto non è provato, ma i maggiori complottisti la pensano in questo modo.

Ma va? Non è provato? Chissà perché...
La verità è che si tratta di un ammasso allucinato di corbellerie: questo dovrebbe scrivere Wikipedia a chiare lettere, se proprio si vuol mantenere un simile obbrobrio di voce.

Dopo qualche altro paragrafo di ulteriori idiozie, la voce passa a parlare di Echelon, il sistema di intercettazione e analisi delle comunicazioni implementato dagli Stati Uniti con l'ausilio di altri paesi alleati.
Echelon non ha niente a che fare con governi ombra, è solo un sistema di intelligence come tanti altri, sofisticato e potente ma pur sempre abbastanza logico nel contesto dello spionaggio.
Ma Wikipedia va oltre:

Un sistema molto simile all'ECHELON ma utilizzato solo nel Nord America è l'HAARP.

Molto simile? ECHELON è un sistema di intercettazione e analisi delle comunicazioni, HAARP è un progetto scientifico che studia i campi elettromagnetici terrestri. Sono due cose completamente diverse!

Ma la maggior parte dei governi ombra si sarebbe creata con l'avvento della Guerra fredda. I vari servizi segreti che lavorerebbero per i propri governi oscuri sarebbero l'FBI, il Mossad, l'MI6 e per la Russia sarebbe il Kgb che secondo alcuni esisterebbe ancora, ma i russi influiti dalla politica sovietica ne nasconderebbero l'esistenza. Ultimamente si è sentito parlare in Italia del Sismi, che avrebbe cooperato con CIA per la cattura di alcuni terroristi o perfino l'uccisione.

Questa è una voce enciclopedica della Wikipedia italiana...!

Roba da manicomio... Che significa, poi, “russi influiti dalla politica sovietica”? Che lingua è?

Che l'Italia avesse un governo ombra non è mai stato preso in considerazione, ma secondo alcuni ufologi, durante la dittatura di Mussolini sarebbe stato creato un vero e proprio governo segreto per lo studio di armi radiodisturbatrici e i beneamati Ufo. Uno dei programmi avviati dai fascisti sarebbe stato il SETI del Gabinetto RS/33, un gruppo scientifico che avrebbe operato sotto l'Università La Sapienza.

Ma sì, scriviamo pure ogni genere di bestialità, tanto siamo su Wikipedia Italia...

La pagina è stata creata nel 2007 da un certo Jok3r, un wikipediano che sarà bene tenere d'occhio (lo diciamo non solo ai nostri cercatori di Perle ma anche ai servizi di salute mentale): vista l'immensa quantità di idiozie che è riuscito a concentrare su questa voce, non abbiamo dubbi che debba aver svolto lavori altrettanto egregi altrove. C'è da meravigliarsi che non l'abbiano eletto amministratore.

Certo è che la voce è stata visitata e ritoccata abbastanza spesso, anche da utenti anziani e amministratori, come dimostra la sua cronologia, ma è ancora lì: nessuno si è seriamente impegnato a cancellarla (visto lo stato, non c'è altra soluzione).

Ringraziamo Antonino per la segnalazione


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.