giovedì 5 gennaio 2012

Premio Perlone 2011: il vincitore!

La votazione per il Premio Perlone 2011 si è trasformata in uno scontro fra titani, con Giulietto Chiesa (giornalista complottista) e Vito/Vituzzu (amministratore di Wikipedia e protettore di vari wikipediani complottisti) che si sono spartiti un buon 80% dei voti espressi dai nostri lettori.

Non sono mancati i tentativi di indirizzare l'esito della votazione verso l'uno o l'altro dei contendenti: abbiamo rilevato centinaia di voti multipli che hanno richiesto un certo lavoro di filtraggio per ottenere il risultato effettivo.

Alla fine, il Premio Perlone 2011 è stato assegnato a Giulietto Chiesa, che ha raccolto il 44% dei voti validi, mentre Vito/Vituzzu si è piazzato a un dignitoso secondo posto con il 36% di voti validi.
Il resto dei voti è andato distribuito agli altri candidati con percentuali davvero risibili (la terza posizione è di Massimo Mazzucco, con un modesto 6% di voti).
A seguire, Franceschetti con il 4%, Riccardo Pizzirani (Sertes) e Gianluca Freda con un 3% a testa (quest'ultimo in leggero vantaggio numerico), Daniele Gullà con un 2% e parimerito Corrado Malanga e Franco Cardini con un 1%.

Evidentemente le numerose e simpatiche Perle di Giulietto Chiesa gli hanno finalmente tributato una vittoria lungamente inseguita mentre i numerosi voti raccolti da Vituzzu testimoniano l'attenzione con cui vengono seguite le vicende di Wikipedia (di cui ci occupiamo attraverso Wikiperle).

Non ci resta che fare le nostre più vive congratulazioni al vincitore Giulietto Chiesa, sicuri che il premio gli darà nuovi stimoli per continuare a regalarci indimenticabili Perle!!!




La notifica del premio è stata effettuata sul blog di Giulietto Chiesa (link - backup link).