lunedì 25 febbraio 2008

Neonazismo e negazionismo: "ErwinThule" su Luogocomune

11 settembre e Shoa (Olocausto), due tragedie e due colpevoli follie: il terrorismo fondamentalista islamico l'una, il razzismo nazista l'altra.

Per entrambe le tragedie esistono spregevoli personaggi che propagandano teorie alternative, revisioniste, negazioniste: "ci hanno mentito sull'11 settembre..."; "ci hanno mentito sull'Olocausto...".

Si definiscono "ricercatori della verità", vantano il diritto di "pensarla diversamente", ma il loro intento è solo quello di assolvere i responsabili di quelle tragedie e di attaccare i principi su cui si basa la nostra civiltà.

Complottisti dell'11 settembre e revisionisti/negazionisti dell'Olocausto vanno molto spesso a braccetto (dettagli): sovente, infatti, li accomunano le simpatie per il neo-nazismo e le idee razziste e anti-semite (dettagli).

Luogocomune è un sito complottista per eccellenza: il suo responsabile, il regista Massimo Mazzucco, sostiene che l'11 settembre è stato un auto-attentato degli stessi americani e che l'organizzazione terroristica Al-Qaeda è solo uno spauracchio creato dai servizi segreti occidentali, sostiene che l'uomo non è mai andato sulla Luna, che il presidente Kennedy fu ucciso da una congiura del suo stesso governo e perfino che le grandi catastrofi naturali, come gli uragani, sono causati da strani marchingegni militari statunitensi.

Il suo sito dà ampio credito alle teorie complottiste più astruse: dai crop-circles (i "cerchi nel grano" opera di burloni) che sarebbero prodotti da strane tecnologie militari/aliene, all'AIDS che sarebbe una malattia inventata a tavolino; dalle scie chimiche diffuse nei cieli da una congiura internazionale, alla marijuana proibita solo perché pericoloso concorrente delle fibre tessili più diffuse...

Qualche tempo fa il giornalista ed europarlamentare, nonché complottista, Giulietto Chiesa, attaccò duramente il giornalista e scrittore, anch'esso complottista, Maurizio Blondet, dandogli apertamente del "fascista" e stigmatizzando certe sue dichiarazioni contro i "negri", le donne, gli zingari: in quell'occasione Mazzucco difese Blondet e criticò Chiesa (dettagli).

Non significa nulla, ma è una di quelle cose che stimolano a riflettere.

Il 9 febbraio 2008 Massimo Mazzucco ha pubblicato sul suo sito un articolo, intitolato "La Notte della Ragione", nel quale, tra un giro di parole e l'altro, contesta la decisione della magistratura di "oscurare" un sito che aveva pubblicato una lista di professori ebrei, con chiaro intento antisemita (dettagli).

"Ma che cosa conteneva di così grave questa “lista”? Di cosa erano accusati, coloro che vi comparivano?

Di "fare lobby". Questa è la notizia ufficiale, riportata ieri dai giornali e dalle TV."

scrive Mazzucco, facendo finta di ignorare che quella lista era molto più che un'accusa di lobby.

Proprio il 9 febbraio, infatti, su Repubblica c'è scritto:

"Oltre alla diffamazione e alla calunnia, il magistrato potrebbe agire per violazione delle norme in materia di discriminazione etnica o religiosa. "Quello che ho letto - ha detto ieri il ministro dell'Interno Giuliano Amato - viola i principi della nostra civiltà e del nostro diritto"."

Ma Mazzucco incalza, e tra il "dico e non dico" che spesso lo contraddistingue, alla fine... dice:

"Anche in questa ipotesi, però, la logica si scontra con i dati di fatto: non sono gli ebrei stessi a sostenere di essere diversi? Non dicono loro di essere il “popolo eletto”? Un volta chiarito che “popolo eletto” non significa necessariamente “favorito” (per quel che ne sappiamo, possono anche essere stati “scelti” per prendere botte da tutti, e sui disegni del Creatore non possiamo certo metterci a discutere), resta il fatto – storico, innegabile e onnipresente – che siano sempre stati gli ebrei a non volersi mescolare al resto dei “goyim”.

Padronissimi di fare gruppo a parte, naturalmente, ma questo impone ora di escludere un risentimento da parte loro per essere stati identificati come ebrei. Sono i primi a far notare al mondo si esserlo, e ci tengono pure da morire.

Quindi? Che cosa ci rimane, a questo punto?

Rimane solo quel fantasma, indefinito e inafferrabile, chiamato “antisemitismo”."

Non sembra un ragionamento che denoti particolare simpatia per gli ebrei, ma quello che più fa riflettere è la frase (il grassetto è nostro) secondo cui l' "antisemitismo" sarebbe un fantasma indefinito. Un'invenzione degli ebrei, insomma.

Notate anche voi una certa assonanza con chi sostiene che l'Olocausto è stato un'invenzione ebraica? Sarà stato un fantasma anche quello?

Mazzucco questo non lo dice.
Ma c'è chi lo fa, nel suo sito, proprio sotto quell'articolo.

Si tratta di un utente con il nick ErwinThule, che inizia a scrivere una serie di commenti, il primo dei quali è datato 17 febbraio 2008.

Vediamo alcuni passaggi dei suoi interventi (i grassetti sono nostri):

"Ritengo l'attuale campagna offensiva della comunità ebraica d'Italia ,liste ..., un ulteriore attacco al nemico storico (il papa).
...
Nulla di nuovo nelle strategie ebraiche...il ricatto morale verso tutto il mondo , chiaramente SFRUTTANDO la OLOfavola dei 6 MILIONI di pretesi sterminati.
...
Sono un revisionista e l’unica molla che mi spinge è ricercare i corretti “confini” dei fatti ,onde individuare ,correttamente ,Storia e pretesa storia.
...
Stelle di "davìd"
[sta parlando delle stelle con cui i tedeschi marchiavano gli ebrei] : resta il fatto che tali stelle furono INVOCATE e BEN ACCETTATE dagli ebrei tedeschi...

PALESTINESI: non ho alcuna simpatia verso quelle scimmie urlanti invasate ,SOLO che hanno un più che valido motivo d' essere incazzati: avevano una Terra,una Patria, ora non più!Non è cosa da poco!
...
Caro enrix: tu divaghi e non puoi far altro,il nodo rimane la falsificazione della Storia ,le gaskammern,il piano di sterminio, i 6.000.000 ripetuti come mantra.
Questo e non altro.

...
Sta di fatto che l'accusa era:
1) Ordine (di Hitler) di sterminio
2)Pianificazione dello sterminio
3)Costruzione della macchina dello sterminio (le gaskammern)
NULLA è emerso di tutto ciò (con prove), quindi cosa resta?

...
Io affermo che fu ed E' TRUFFA pianificata, ravvivata ogni giorno con la "memoria" che trova il suo orgasmo il 27 Gennaio!
...
Tutto quello che si è creduto valido finora crolla!
E trascina con se TUTTI quegli idioti che acriticamente hanno BEVUTO quella mistura malefica di olocausto!
Dagli anarchici ai liberali....tutti coinvolti e complici!
...
Se passa il concetto che l'olocausto è stata ed E' una truffa...cosa resta agli "anti" ?
E...se i Tedeschi rivolessero indietro i SOLDI pagati , all'entità sionista di Palestina ,ingiustamente?
E se i Tedeschi rivolessero la loro DIGNITA' di Popolo che NON ha commesso quel genocidio?
TUTTO si basa su quella TRUFFA!
...
Tu NON capisci(non vuoi) che AUTOMATICAMENTE si riabilita quella esperienza politica….appunto perche sconfitta militarmente,non politicamente,in ogni senso.
..."

Ci fermiamo qui. Gli interventi di ErwinThule sono troppi per inserire i nostri soliti screen-shot, per cui abbiamo preferito memorizzare la pagina che li contiene, che può essere scaricata a questo link.

Con tutta evidenza, abbiamo a che fare con un negazionista puro, che mira a riabilitare "l'esperienza politica" del nazionalsocialismo. Un personaggio che arriva a sostenere che gli ebrei tedeschi avrebbero gioito per il fatto di essere stati marchiati fisicamente dai nazisti!

Come si evince dalla firma nei suoi post, ErwinThule è responsabile del sito Thule-Toscana, che è un concentrato di negazionismo dell'Olocausto, razzismo e adorazione per il nazismo.


Leggiamo alcune Perle contenute nel suo sito:

"Personalmente siamo FILO-SIONISTI (nel senso che auspichiamo una PATRIA per gli ebrei, OVUNQUE ci sia posto disponibile e Gente disposta ad accoglierli)."

Il che è un modo come un altro per dire: "Non riconosciamo lo Stato di Israele, ma auspichiamo che gli ebrei se ne vadano in qualsiasi altro posto dove siano graditi".

"Riteniamo gli zingari e gli ebrei gli unici popoli degni di questo nome in quanto tutelano le caratteristiche ereditate da propri genitori.
Rari esempi di "amore" verso il proprio simile."

Che in altre parole è un invito alla conservazione genetica della razza. Né più, né meno di ciò che veniva applicato dai nazisti.

"Questo vale come premessa "dedicata" a chi sa! ...il semitismo è l'insieme di arabi ed ebrei, ANTISEMITISMO significa essere CONTRO queste popolazioni.
Non abbiamo ALCUNCHE' contro gli Arabi, di conseguenza non siamo ANTISEMITI."

Il che significa: "Non ce l'abbiamo con gli arabi, ma solo con gli ebrei"!

Leggiamo poi cosa scrive in quest'altra pagina:


"AMA e RISPETTA il TUO SIMILE !
Questa sezione di "FOTO" contiene immagini attuali di giovani Europei ,contiene pure immagini degli anni '30-'40,che testimoniano la trasmissione dei caratteri ereditari col susseguirsi delle generazioni.
Non ci sembra necessario nessun "apporto" di altri caratteri!
La perfezione esiste... conserviamola!"

Siamo ben oltre il razzismo più becero.

Ma chi è questo ErwinThule?

Il registro pubblico dei domini di Internet ci dice che il sito è intestato a tale Giuseppe Poggi, domiciliato in quel di Carrara.

E Giuseppe Poggi è uno dei firmatari di un appello affinché il noto revisionista storico e negazionista dell'Olocausto Robert Faurisson tenesse una conferenza all'Università di Teramo.
L'appello è stato organizzato dall'altrettanto noto Claudio Moffa, altro revisionista, di cui torneremo ad accuparci.

E' interessante notare che Poggi è qualificato come giornalista:


Scorrendo il lungo elenco dei firmatari, escono fuori alcuni nomi a noi ben noti.
Come quello dello storico Franco Cardini, grande sostenitore del film complottista Zero di Giulietto Chiesa.

Quando si dice che certe ideologie vanno a braccetto...

Ad ogni modo, il sig. Poggi ha qualche problema con la storia, come testimonia questa Perla che abbiamo trovato sul suo sito.

A proposito di Che Guevara, infatti, scrive (grassetto nostro):


"In realtà [Che Guevara] ha permesso la colonizzazione di Cuba da parte di un potere straniero. È stato strumento della trasformazione di Cuba in una temporanea testa di ponte del potere nucleare sovietico (firmò gli accordi di Yalta). Come responsabile per l'"industrializzazione" di Cuba fallì non arrestando la dipendenza del paese dallo zucchero."

Firmò gli accordi di Yalta?

Sig. Poggi... questa è una castroneria da super Perla!
Gli accordi di Yalta, siglati nell'omonima conferenza, furono firmati da Roosevelt, Churchill e Stalin, nel 1945.
Peraltro, Che Guevara è nato nel 1928, il Poggi crede davvero che un ragazzo di 17 anni abbia firmato gli accordi con cui i tre "grandi" si spartirono le zone di influenza del Mondo???

E dopo questa Perla, torniamo al sito Luogocomune.
Perché, vedete, è davvero singolare che - dopo una settimana e decine di post in cui ErwinThule ha espresso le più becere teorie negazioniste sull'Olocausto e i suoi apprezzamenti per il Nazionalsocialismo, pubblicizzando ripetutamente il proprio sito negazionista, neonazista, antisemita e razzista - né il responsabile del sito Luogocomune, né alcuno dei suoi moderatori, fino a questo momento (25 febbraio), abbia ritenuto di censurare o cancellare i messaggi di questo individuo, né i link al suo sito.

E allora, vien da chiedersi: come mai Luogocomune banna e censura (in un modo o nell'altro) chi sostiene la verità storica dei fatti dell'11 settembre o cita link ai siti che smontano le teorie complottiste, ma poi non prende alcun provvedimento contro chi sostiene e pubblicizza il negazionismo dell'Olocausto, il razzismo, l'antisemitismo e il neonazismo?

Anche questo deve far riflettere...


Ringraziamo Anna per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.