giovedì 29 aprile 2010

Wikipedia e John Lennon

Sì, sì, conosciamo la storiella.

Wikipedia è grande, sono centinaia di migliaia di voci, gli amministratori sono poveri cristi capitati lì per caso che non hanno nessuna responsabilità, gli utenti collaborano volontariamente e fanno quello che possono, per cui è normale che qualche voce lasci a desiderare...

Sappiamo tutto questo. Ce lo ripetono ogni volta che scriviamo di Wikipedia.

Ma qui parliamo di John Lennon.

John Lennon, non è Mario Rossi, vescovo di Vigevano.

Senza togliere nulla ai vescovi, sia chiaro, ma John Lennon è John Lennon, accidenti.

E cosa scrivono di Lennon su Wikipedia?


"Non può essere sottaciuta - per le sue conseguenze sulla vita e sull'arte di Lennon - la dipendenza dall'eroina."

Ma non c'è un modo più enciclopedico di esprimere il concetto? Che significa "non può essere sottaciuta"? Cos'è, un comizio o una voce enciclopedica?

"Anche se Lennon non ne parlò mai ufficialmente, la sua prima esperienza insieme a Yoko Ono avvenne all'inizio del 1968. Bisogna considerare però che, all'epoca, la pericolosità dell'eroina non era stata ancora verificata con esattezza, e ai più pareva una droga come molte altre..."

Ma chi ha scritto una simile stron... corbelleria?
Eppure la stessa Wikipedia, alla voce Eroina, scrive:

"L'eroinomania divenne rapidamente una emergenza sanitaria: nel 1905 la città di New York consumava circa due tonnellate di eroina all'anno (..) l'Italia e gli Stati Uniti vietarono produzione, importazione e uso di eroina nel 1925 (...) Le ultime nazioni a mettere al bando l'eroina sono state la Cecoslovacchia (1960) e il Portogallo (1962)."

E quindi, se la pericolosità dell'eroina era nota già dal 1905 e la sostanza era vietata dal 1925, come accidenti si fa a dire che nel 1968 era ancora considerata una droga non pericolosa???

Ma il peggio deve ancora venire, ed è un peggio che mortifica qualsiasi speranza di considerare Wiki come qualcosa di meglio di una buffonata:


"Si dà credito alla tesi che vuole l'omicidio di Lennon commissionato dalla Cia. Lennon era ritenuto pericoloso per le sue relazioni con la sinistra estrema e con i pacifisti. Questo spiegherebbe anche l'uscita di biografie non autorizzate finalizzate a gettare discredito sulla sua immagine."

John Lennon ucciso dalla CIA???
La CIA che mette in giro biografie non autorizzate per screditarlo?
Ma da quale accidenti di manicomio è uscito l'autore di queste affermazioni?
Non lo sappiamo.
Ma vediamo bene in che manicomio è finito: su Wikipedia. Quella italiana, ovviamente.

Si ringrazia Marko G. per la segnalazione.

giovedì 22 aprile 2010

Tragedia di Smolensk e complottisti

Non abbiamo dovuto aspettare molto: a poche ore dal tragico incidente aereo che ha spazzato via buona parte del governo polacco, sono spuntate le solite teorie complottiste del piffero.

Diamo allora una rapida occhiata a questa nuova raccolta di Perle.

Partiamo da Luogocomune, sito depositario della cultura complottista italiana più idiota.

Su un forum appositamente aperto dall'utente Benitoche, si susseguono una corbelleria dietro l'altra.
Vediamo:

Benitoche [Questo è] Uno dei motivi per cui Putin in periodi caldi di rischio viaggia con un incrociatore lanciamissili invece che l'aereo.

Strabiliante. Ci chiediamo come fa un incrociatore lanciamissili ad arrivare a Mosca, visto che manca... il mare!

E più avanti, sempre lui:

I rottami dell'aereo hanno invaso una superficie di circa 500 mq. Mi sembrano tanti.

500 metri quadri gli sembrano tanti? Ma lo sa, il beota, quanto sono cinquecento metri quadrati? Pensate che l'area data da un rettangolo delle dimensioni dell'aereo precipitato (un Tupolev 154, lungo 48 metri e largo 37) è pari a circa 1700 metri quadrati!

Lasciamo Luogocomune e passiamo al blog Freeskies, che riprende un articolo della "giornalista" Jane Burgemeister:

La morte di personalità del governo polacco e di leader militari in un incidente aereo avvenuto Sabato scorso possono drasticamente cambiare il panorama politico del paese e indebolire la posizione del Ministro della Sanità Polacco, Ewa Kopacz, che ha rifiutato il vaccino contro la falsa pandemia dell'influenza suina lo scorso autunno.
(...)
L'eliminazione delle elite indipendenti della Polonia in un incidente aereo ben progettato, serve anche come monito per altri politici e figure militari in Europa impegnate contro l’OMS ed i globalisti.

Capito? Questi geniacci hanno individuato il responsabile del complotto: l'Organizzazione Mondiale della Sanità... roba che nemmeno la Spectre dei film di James Bond...

Sullo stesso stile abbiamo anche il blog Blackholestar, che ci aggiunge missili, trattato di Lisbona e signoraggio!

La Polonia è quello stato che si è permesso, di recente, di rifiutare un regalo da parte degli Stati Uniti d'America: non ha accettato di ospitare missili made in zio sam sul territorio polacco. (link corretto dopo la segnalazione di una lettrice)
Poi c'è la storia della sovranità monetaria: ricordo che la Polonia è parte dell'Europa (cioè è uno stato membro) ma conserva ancora la sua valuta. Ecco un anno fa così si diceva.

Ma la Perla più meritata va al giornalista Stefano Mannucci che sul quotidiano Il Tempo ha scritto un articolo dal titolo eloquente: "L'ombra del complotto. Eliminati i nemici di Mosca".
Nell'articolo leggiamo, alla fine:

Ma chi poteva aver interesse a ordire un attentato contro Kaczynski per mettere in ginocchio una Polonia sull'orlo della bancarotta? Qualcuno ricorda l'appoggio del presidente al suo omologo georgiano Saakashvili nella guerra contro i russi, altri segnalano l'accordo per la costruzione di un gasdotto in grado di affrancare la Lituania dalle forniture di Mosca. E nessuno ignora il protocollo siglato poche settimane fa tra Varsavia e Washington per il posizionamento in Polonia dei missili balistici Patriot. Putin e Medvedev non ne erano affatto contenti.

Ora, pensate un po'...
Sul blog Blackholestar danno la colpa agli americani in quanto la Polonia aveva rifiutato lo schieramento di missili USA sul proprio territorio, mentre su Il Tempo danno la colpa ai russi perché la Polonia aveva accettato i missili USA sul proprio territorio!
No comment...

Si ringrazia Fabio B. per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.

giovedì 15 aprile 2010

La Rinascita del complottismo

Rinascita non è certo il primo (e non sarà l'ultimo) quotidiano o giornale a dare spazio alle idiozie dei complottisti, ma l'articolo firmato da un certo Claudio Esposito pubblicato il 7 aprile 2010 merita certamente una menzione speciale.

Dunque, il nostro Esposito ha deciso di scrivere (o ospitare) un articolo sull'assenteismo degli elettori.

Niente di male (anche se solitamente a lamentarsi degli assenteisti sono sempre quelli che perdono le elezioni), non fosse che il sig. Esposito ha deciso che l'assenteismo è causato dalla disaffezione per la politica (ma va? non s'era mica capito...) e questa disaffezione è causata da... indovinate un po'?

Leggiamo:

"Quali siano questi problemi, lo si può immaginare benissimo: assenza di sovranità politica e monetaria (signoraggio), scie chimiche, sanità sempre più assassina, ..."

Signoraggio? Scie chimiche? Sanità assassina?

E ancora:

"Questi argomenti vengono, comunque, affrontati sul web da diversi esponenti: Lei, Blondet, Chiesa, Eugenio Benetazzo, Francesco Lamendola, Miro Renzaglia, Nicola Cospito, Gianfranco La Grassa, ed altri ancora. Tutti hanno il merito di aver individuato i mali dell’Italia e della comunità mondiale."

I mali dell'Italia individuati da Blondet, Chiesa, Benetazzo...?
Ma non diciamo idiozie... questi signori non hanno individuato i mali dell'Italia, ma li rappresentano appieno! Ma come si fanno a scrivere certe dabbenaggini?

Ringraziamo Michele G. per la segnalazione.

giovedì 8 aprile 2010

Lunexit e gli UFO di Saturno

Lunar Explorer Italia (LUNEXIT) è un sito dedicato (così spiegano gli autori) alla raccolta di materiale fotografico e documenti relativi al nostro satellite, la Luna.

Spulciando tra le sue pagine, però, si scopre subito che ampio spazio è dedicato a ogni sorta di presunto avvistamento di "UFO" negli spazi celesti.

Una macchia sulla pellicola, un riflesso, un gioco di luci, un'aberrazione ottica, tutto diventa una sospetta astronave aliena che scorazza intorno alla Terra.

Un po' di tempo fa il sito ha pubblicato (anche su Youtube) una sequenza video ottenuta dagli obiettivi fotografici della sonda Cassini puntati su Saturno, nella quale apparirebbe uno strano oggetto sferico che vola nello spazio descrivendo una bella curva, chiara dimostrazione (secondo Lunexit) che l'oggetto è mosso da un'intelligenza. Ovviamente aliena.

Un nostro lettore, Fozzillo, ha dimostrato al di là di qualsiasi dubbio, che la misteriosa astronave aliena altro non è che un satellite minore di Saturno, Anthe.

A questo scopo, Fozzillo ha realizzato una notevole simulazione basata sui dati astronomici e fisici reali, mostrando la perfetta sovrapposizione tra la presunta astronave e l'orbita di Anthe.

Il lettore ha comunicato la sua scoperta a quelli di Lunexit e - a quanto pare - questi hanno fatto sparire ogni traccia della gigantesca bufala, anche su Youtube.
O quasi.
Infatti tra gli screenshot fatti da Fozzillo e qualche ricerca di Perle Complottiste, siamo riusciti a trovare qualcosa.

Questa è la copia cache di Google, relativa al canale Youtube sul quale era stata pubblicata la "sensazionale scoperta" e la smentita che Lunexit ha dovuto fare dopo aver ricevuto il lavoro di Fozzillo.

Questo invece lo shot della smentita su Lunexit.

Quest'altro è lo shot della pagina di Youtube prima della smentita, con il titolo: "A Ufo in The Space of Saturn By Lunar Explorer Italia".

Fin qui, nulla di troppo strano. Non è la prima volta che gli "UFOlogi" prendono sonore sbugiardate e colossali cantonate.

La cosa più sconcertante, però, è un'altra.

Nel messaggio di "scuse" del "Presidente" di Lunexit, infatti, leggiamo:

Per quanto riguarda Lunar Explorer Italia, non possiamo far altro che ribadire quanto già detto in passato (e più di una volta): nel nostro Gruppo non c'è timore alcuno di dire "ho sbagliato - abbiamo sbagliato".
Tutti Voi sapete, infatti, che solo gli inerti o i Padreterni non sbagliano mai e, sinceramente, all'interno di Lunexit, non ci sono nè i primi, nè i secondi...

In questo caso, quindi, ho sbagliato ed abbiamo sbagliato.

Desidero comunque precisare che il nostro Lavoro di Ricerca ed Analisi - dato che siamo umani e dunque ben lungi dall'essere infallibili - può fisiologicamente variare, nel tempo, le sue conclusioni (che infatti chiamiamo sempre "interlocutorie"): sia con il mutare (in incremento) dei dati disponibili, e sia sulla base dei confronti effettuati (internamente ed esternamente al Gruppo) e delle risultanze dei medesimi.

Sia chiaro che questo Lavoro è oltremodo complesso, poichè richiede pazienza, competenza, apertura mentale e pragmatismo.
E, ovviamente, dato che - per tutti noi - non si tratta di un giochetto nè una sfida volta ad accertare chi è bravo e chi è stupido, gli approcci adottati nello sviluppo e nella conclusione di qualsiasi indagine devono e dovranno SEMPRE seguire la dialettica formale che caratterizza le relazioni fra Uomini di Scienza in generale, e Ricercatori Borderline in particolare.

Un ringraziamento al Sig. FOZZILLO, quindi, per quanto segnalato ed ai nostri Partner Elisabetta Bonora, Gianluigi Barca e Marco Faccin, che hanno - comunque ed ancora una volta - svolto un lavoro eccellente ed altamente professionale.

Dr Paolo C. Fienga - Lunar Explorer Italia
Presidente e Socio Fondatore

In pratica questo Dr. Fienga sta cercando di sostenere che gli errori possono capitare, basta ammetterli e tutto finisce lì.
Eh no... mica vero. Il buon Fozzillo ha dovuto fare un lavoraccio per dimostrare la bufala, senza il quale tanti beccaccioni avrebbero continuato a sostenere che la sonda Cassini ha ripreso un'astronave aliena.
E come quello, si può star certi che anche le altre "foto sensazionali" sono solo bufale da quattro soldi.
Il fatto che nessuno abbia inteso perdere tempo per dimostrare che uno sbuffo di luce è solo un'aberrazione cromatica non vuol dire che quello sbuffo di luce è un'astronave aliena!
Il Dr. Fienga fa finta di ignorare che la probabilità scientifica che un'astronave aliena passi da queste parti e si faccia fotografare è così bassa da relegare al rango di idiozia qualsiasi affermazione in tal senso.

Ma il peggio deve ancora venire...
Leggiamo infatti il commento lasciato da tale MareKromium che pare sia l'autore della colossale bufala:


Mi riservo di parlare privatamente con Big "G", Titanio44 e 2di7 onde valutare l'eventualità di eliminare il GIF da You-Tube o, se lo si volesse mantenere, di renderlo maggiormente "difendibile".
[...]
Per ora chino la testa e faccio ammenda preventiva io. Da Voi però mi aspetto argomentazioni e materiale di supporto per la nostra tesi. Se ci sono.

"Renderlo maggiormente difendibile"?
"Argomentazioni e materiale di supporto per la nostra tesi.."?

Questo tipo non si è ancora rassegnato allo sbufalamento subito e pur essendo perfettamente consapevole dell'idiozia della storia dell'astronave aliena in giro nei dintorni di Saturno, si preoccupa solo di difendere le proprie tesi di fronte alla chiara dimostrazione scientifica di Fozzillo!

Ecco quindi che tutto il discorso del "Presidente" sugli errori e sulle scuse va a farsi benedire.
La verità è che chi crede negli UFO è disposto a qualsiasi cosa pur di propagandare le "proprie tesi".
Altro che "Uomini di Scienza", questa è pura demenza...

Ringraziamo Fozzillo per l'articolata segnalazione, che abbiamo sintetizzato e adattato per le esigenze editoriali di Perle.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.

giovedì 1 aprile 2010

Il manifesto di Eugenio Benetazzo

Tra i vari signoraggisti segnalati al nostro Staff, oggi parliamo di Eugenio Benetazzo e del suo "manifesto economico".

Chi è Eugenio Benetazzo?

Su Macrolibrarsi lo definiscono così: "operatore di borsa indipendente, laureato in Economia Aziendale, vive e lavora tra l’Italia e Malta".

Per noi è solo uno dei tanti allucinati che sostengono la teoria del complotto mondiale sulle banconote, ma rispetto a molti altri signoraggisti lui si spinge oltre e propone una riforma economica sotto forma di vero e proprio manifesto.

Alcune proposte del suo programma sono piuttosto banali e demagogiche.
Come questa:

RIDEFINIZIONE DELLA SPESA DI RAPPRESENTANZA POPOLARE
Abbattimento coatto del 75 % degli emolumenti e compensi ad europarlamentari, senatori, deputati, consiglieri regionali e comunali (abolizione delle province in qualità di enti amministrativi). Eliminazione di ogni sorta di privilegio pubblico. Congelamento ed abolizione delle pensioni di anzianità legislativa con effetto retroattivo sino alle ultime cinque legislature.

Ci sfugge il senso di quel "coatto". Ve lo immaginate, i parlamentari che si tolgono volontariamente il 75% degli emolumenti? E' chiaro che lo farebbero solo se vi fossero obbligati, quindi il "coatto" è superfluo. Ma obbligati da chi? Chi potrebbe mai obbligarli? Ci vuole una Legge. Ma la Legge la fa... il Parlamento!
Come si risolve la questione? Benetazzo non lo spiega, ma sentiamo odore di rivoluzione e colpo di stato...!

RIPRISTINO DELLA SOVRANITA MONETARIA DEL POPOLO ITALIANO
Istituzione della Banca Nazionale del Popolo Italiano, ente pubblico interamente detenuto dal Ministero del Tesoro, autorizzato dal Parlamento ad emettere moneta e banconote in nome e per conto del Popolo Italiano a fronte di esigenze e finalità di natura socioeconomica. Coniazione di una moneta succedanea all’euro e conseguente definizione di un sistema monetario a doppia circolazione valutaria. Tasso di sconto, tasso di cambio ed offerta monetaria variabili macroeconomiche stabilite esclusivamente dal Ministero del Tesoro e dal Ministero delle Finanze in accordo con le linee guida della Politica Sociale per il Paese.

Ecco, qualcuno dovrebbe spiegare a Benetazzo che a un operaio che lavora otto ore al giorno per portare a casa una manciata di euro che gli servono per comprare un tozzo di pane e pagarsi un affitto, non importa affatto se quegli euro li stampa la Banca Nazionale del Popolo o la Cassa Popolare di Canicattì: semmai ne vorrebbe qualcuno in più...

RIDEFINIZIONE E TASSAZIONE DELLA PROSTITUZIONE
Tassazione della prostituzione con una aliquota unica del 25 per cento: istituzione e regolamentazione della figura professionale e dei relativi obblighi ed adempimenti sia fiscali che sanitari.

Accidenti... sarebbe questa la salvezza economica proposta da Benetazzo?
Pensate un po'... il Capo del Governo che chiede al Ministro dell'Economia: "Come vanno le finanze?" E quello: "Benissimo, va tutto a putt...".

EMBARGO COMMERCIALE CONTRO CINA, INDIA E TURCHIA
Istituzione di dazi doganali di sbarramento all’ingresso per i prodotti confezionati, assemblati e realizzati al di fuori della Comunità Europea (esattamente come fanno gli stessi USA). Divieto assoluto di importazione per i prodotti (alimentari e non alimentari) provenienti dalla Cina, dall'India e dalla Turchia, in special modo se questi ultimi, in seguito a processi di delocalizzazione produttiva, possono essere riconducibili ad aziende italiane che hanno delocalizzato le loro attività industriali, quando prima realizzavano tali prodotti all’interno del territorio italiano dando impiego alla manodopera italiana e creando posti di lavoro per la collettività nazionale.

Probabilmente Benetazzo non sa (ma non è laureato in economia?) che i dazi doganali già esistono. E non sa che se noi alzassimo i dazi, altrettanto farebbero gli altri Paesi nei confronti delle nostre esportazioni...
E secondo lui dovremmo anche porre l'embargo totale ai prodotti cinesi, indiani e turchi? E poi che altro? Alziamo un muro e dichiariamo l'autarchia?

ISTITUZIONE DELLE GIURIE POPOLARI E DELLE TAGLIE DI CATTURA
Istituzione delle giurie popolari e del concordato stragiudiziale obbligatorio per cause civili pendenti con ricorso per importi inferiori a 10.000 euro. Aumento del 25 % del numero dei giudici con nomine gestite dal Ministero di Grazie e Giustizia. Rimborso di oneri e spese per la difesa a totale carico della parte perdente. Inasprimento coatto delle pene per i reati di mafia, associazione a delinquere e peculato. Individuazione ed espulsione permanente di tutti gli extracomunitari clandestini. Istituzione delle taglie di cattura per i reati di mafia ed associazione a delinquere contro la persona e contro il patrimonio.

Sì sì... e poi reintroduciamo anche l'impiccagione e i vigilantes...
E dagli con il "coatto", come se le pene potessero inasprirsi volontariamente.
Ve lo immaginate uno condannato a 10 anni di carcere che dichiara di preferire l'ergastolo?

ISTITUZIONE DEL MUTUO SOCIALE
Istituzione del mutuo sociale (per i soli cittadini italiani) per l’acquisto integrale della prima casa. Erogazione fino a 250.000 Euro in assenza di garanzie patrimoniali e reddituali per qualsiasi tipologia di unità abitativa. L’immobile che si è deciso di acquistare viene acquisito e diviene proprietà dell’Istituto del Mutuo Sociale S.p.A. (holding immobiliare integralmente a capitale pubblico). Le rate mensili vengono calcolate applicando un tasso fisso del 2 % in relazione alla durata ed alla capacità di rimborso di ogni contribuente. Al termine del periodo di ammortamento l’immobile viene trasferito d’ufficio in proprietà al contribuente senza l’applicazione di alcun onere o tassa. Gli interessi passivi sono interamente deducibili dal reddito imponibile.

Certo... a parte il fatto che in certe città con 250.000 euro a malapena compri lo zerbino da mettere fuori alla porta, ve lo immaginate un sistema economico in cui vi danno 250.000 euro senza garanzie lasciandovi la possibilità di restituirli secondo le capacità di rimborso di ogni contribuente? Un barbone si prende 250.000 euro e li restituisce a 1 euro al mese... davvero un genio dell'economia, questo Benetazzo...

ISTITUZIONE DELLE NO TAX AREA
Individuazione e definizione di no tax area (distretti industriali) nelle seguenti regioni: Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Molise con totale esenzione del pagamento di imposte dirette per un arco di tempo di 25 anni ad aziende con insediamenti industriali con più di 250 dipendenti assunti a tempo indeterminato. Affiancamento permanente dell'esercito nelle aree no tax oggetto di insediamento industriale.

E così siciliani, calabresi eccetera - secondo Benetazzo - non dovrebbero pagare le tasse. E dovrebbero trasformare le loro terre in agglomerati industriali (per godere del beneficio). Il tutto vigilato dall'esercito... wow!

Davvero un manifesto coi controfiocchi.
Anzi, un manifesto del... Benetazzo...

Ringraziamo Andrea per la segnalazione.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.