mercoledì 29 aprile 2009

Le lunghe ombre di Erwin Thule su Wikipedia

In una Perla di qualche giorno fa abbiamo dato notizia dei provvedimenti presi dalla magistratura nei confronti del sito Thule Toscana gestito da un personaggio iscritto anche su Luogocomune con il nick Erwin Thule.

Ma le ombre di questa persona, che propaganda tesi revisioniste e negazioniste dell'Olocausto (lo definisce una "favola") sono ancora più lunghe.

Erwin Thule è anche Waa359, come testimonia (oltre ai dati di registrazione da noi già pubblicati) questo shot della sua pagina personale su Comedonchisciotte (chissà perché alcuni siti attirano come mosche certi soggetti...):


Le pretese camere a gas e il preteso genocidio degli ebrei costituiscono una menzogna storica, che ha permesso una gigantesca truffa politico-finanziaria!

...e gestisce un altro spazio Web, un blog, per l'esattezza, il cui titolo è già tutto un programma: Olo-Dogma.
Anche sul nuovo blog la solfa è sempre la stessa, con interi papiri dedicati a sostenere che l'Olocausto è una fandonia, conditi persino da vignette di pessimo gusto. Sta di fatto che Erwin Thule, chiuso un sito, scrive ora sull'altro.

A difenderlo è intervenuto Antonio Caracciolo, dal sito Civium Libertas, altro covo di revisionisti e negazionisti:

Mi giunge in questo momento la notizia della chiusura di un sito. Mi chiedo quale ne sia stata la ragione, quale i fondamenti normativi, quali i delatori.

Vuole sapere chi siano stati "i delatori". Ma guarda un po'... il sito in argomento era sul Web, mica nascosto in una cantina. Era sotto gli occhi di tutti. Perché mai Caracciolo vuol sapere chi siano i delatori? E poi che succede, arriva la Gestapo?

Dovete sapere che Caracciolo è anche complottista sull'11 settembre. In un post dedicato all'argomento scriveva:

Allo stato la conclusione più convincente pare così formulabile: la versione ufficiale è inattendibile... non esiste nessua prova giuridica che osama bin Laden sia stato l’ideatore ed il responsabile diretto o indiretto dell’attentato... L’interesse pubblico alla verità non è soddisfatto dalla confessione di colpevolezza. Occorrono i riscontri della colpevolezza. Gli imputati che confessano la loro colpa dovrebbero poter dimostrare e chiarire tutte quelle incongruenze che i critici della versione ufficiale hanno rilevato...

Incredibile... questo tomo chiede che Bin Laden e complici facciano i debunker...
Non arriva a parlare di demolizione controllata e missili, il Caracciolo, ma quello che scrive e i numerosi link complottisti presenti nel suo blog la dicono lunga. Non a caso una nostra vecchia conoscenza, l'allucinato complottista Stuarthwyman alias SHM, gli scrisse:

Me lo lasci dire sig. Caracciolo:Era ora che l'11 settembre destasse il vostro interesse!!!

Si noti quel "vostro". Che intendeva dire Stuarthwyman? Negazionisti? Revisionisti? Neo-nazisti? Lo sa solo lui, ma la vicenda conferma che fin troppo spesso complottisti e revisionisti vanno a braccetto.
Lo sanno i complottisti, lo sanno i revisionisti, e più sotto spiegheremo il perché.

Le ombre lunghe di Erwin Thule arrivano ancora più lontano e approdano anche su Wikipedia. Avevamo intenzione di parlarne più in là, nelle nostre Wikiperle, ma i fatti ci hanno preceduto.

Erwin Thule era un contributore di Wikipedia, proprio con l'utenza Waa359.

Ma procediamo con ordine.

Nel 2007 un certo utente Tempiese si era messo di buona lena a insozzare le voci di Wikipedia con le proprie visioni negazioniste dell'Olocausto, che laggiù non mancano di trovare un certo consenso.
Leggetevi, giusto per fare un esempio, questa pagina di discussione dell'utente Valex36, nella quale Tempiese si complimenta con lui per il suo lavoro filo-revisionista:

Salve, sono tempiese, un utente che subì lo scorso aprile un processo sommario che comportò il blocco infinito a causa delle mie tesi revisioniste.Ottimo lavoro e stai attento!! Sotto leggerai quel che è accaduto..... www.thule-toscana.com è il sito in cui collaboro da due anni ormai. http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Votazioni_sulla_messa_al_bando/Tempiese
Ci contatti alle seguenti emails:
Skype: velvet-blu
email: gentearia@libero.it
messenger: vigrid@hotmail.it
Erwin@thule-toscana.com

Si noti che anche l'indirizzo Skype "velvet-blu" è quello di Erwin Thule (a proposito, grazie per i riferimenti, Tempiese. Siamo sicuri che alla DIGOS interesseranno...)

Tanto per chiarire la pasta di cui è fatto Valex36, leggete il commento che ha aggiunto a uno dei suoi contributi in favore del famigerato revisionista Faurisson:

dove sta scritto che i suoi studi non sono scientifici? La corte si astenne da un giudizio storico (!)

Ma torniamo a Tempiese, il "collaboratore" di Thule-Toscana.
Le sue idee fortunatamente non piacquero a gran parte dei Wikipediani, che decisero di metterlo al bando.
La votazione e i relativi commenti che portarono al ban di Tempiese sono molto istruttivi e avremo modo di tornare sull'argomento.

Ciò che adesso interessa è la circostanza che a difesa di Tempiese intervenne Waa359.
Eccolo qua:

Buongiorno ai presenti. Nel 2007 assistere ad un processo contro uno storico o semplicemente ad un comune cittadino che avanza dubbi è terribile. Sembra di tornare ai tempi dell'inquisizione! Ma vi rendete conto di quello che sta succedendo? DI QUELLO CHE SI STA CALPESTANDO? Dov'è caduta la libertà di espressione? Il libero arbitrio? La libertà di SBAGLIARE? Sento puzza di roghi! Di STREGHE! Mi vien da pensare che il "derelitto" abbia bestemmiata una "religione"! O sbaglio? Ma..il 1789...quand ri/arriva? Buonagiornata, WaA 359

Non c'è alcun dubbio che WAa359 e Tempiese fossero la stessa persona, ossia Erwin Thule.
Su Wikipedia qualcuno lo capì. Ad esempio l'utente Nick1815 che scrisse in questo messaggio:

Utente:WaA359 utente appena registrato edita 3 volte nella pagina della votazione per la messa al bando (unici contributi) con commenti sulla censura e sulla "non" libertà di pensiero. Ci sono corrispondenze con Tempiese?--Nick1915 - all you want 14:16, 5 apr 2007 (CEST)

Ma i Sys-op di Wiki risposero che non c'erano corrispondenze. Buon per loro.
Noi invece non abbiamo bisogno di cercare corrispondenze, perché è stato lo stesso Erwin Thule a confermarlo in altre sedi, come in questo post su Luogocomune:


dal quale si evince che l'indirizzo mail vigrid@hotmail.it è il suo indirizzo di contatto MSN.

E quindi Tempiese era Erwin Thule ed era Waa359.

La cosa curiosa è che Tempiese, alias Waa359, alias Erwin Thule, a un certo punto chiese a qualcuno su Wiki di dargli una mano per lavorare sulle voci relative all'Olocausto.

E a chi chiese aiuto?
Non ci crederete mai. A Piero Montesacro.

Proprio lui, l'amministratore di Wiki tanto amico dei complottisti e di cui tanto abbiamo parlato e stiamo parlando, e tanto avremo ancora da dire.

A voi lo shot e il link:

Con pazienza chiedo a lei di formare una voce riguardo il revisionismo storico riguardante l'olocausto in maniere imparziale e usufruendo delle fonti,senza riportare alla lettera quel che pubblicò nel 1998 la Pisanty(sbeffeggiata da Mattogno attraverso questa pubblicazione http://www.aaargh.com.mx/fran/livres7/CMCappuccetto.pdf )
La migliore fonte revisionista è questa, cerchi di leggerla anche lei,la saluto e la prego se vuole di rispondermi nel mio nome utente Tempiese,incredibilmente in piedi nonostante il processo di Norimberga che ho subito!Sembra che io sia una colonna infame!Buon per voi!
http://www.aaargh.com.mx/ital/ital.html

Non sappiamo cosa rispose Montesacro.
La pagina di Tempiese è stata rimossa e con essa l'eventuale risposta. Come saprete, su Wiki le discussioni sulle pagine utente sono "a metà": A scrive sulla talk di B, e B risponde sulla talk di A.

Ma un ulteriore messaggio di Tempiese, poco più avanti, farebbe pensare che Montesacro abbia obiettato qualcosa a proposito della carenza di fonti. Svilupperemo meglio la questione in una prossima Wikiperla.

Perché Thule chiese aiuto proprio a lui? Cosa gli faceva pensare che l'amministratore Montesacro si sarebbe prestato addirittura a creare voci revisioniste in sua vece?

La spiegazione, forse, risiede nel fatto che complottismo e revisionismo sono strettamente correlati, proprio come abbiamo fatto notare per Caracciolo più sopra.
Un complottista dell'11 settembre, che sostiene che tutto ciò che abbiamo visto e sentito, tutti i documenti disponibili, migliaia di testimonianze, sono falsi... nello stesso tempo non può negare a un revisionista il diritto di mettere in dubbio la verità dell'Olocausto. E viceversa.

La logica che sta dietro alle teorie revisioniste e a quelle complottiste è identica. Non si può smentire una senza smentire l'altra. Non si può sostenerne una senza sostenere (o tollerare) anche l'altra.

Thule vide il Montesacro complottista e pensò che non avrebbe potuto esimersi dall'aiutarlo sul fronte del revisionismo: se uno concede spazio e dignità ai complottisti dell'11 settembre, è molto probabile che faccia altrettanto ai revisionisti dell'Olocausto.

E' un processo mentale simile a quello che abbiamo visto con riferimento a Stuarthwyman (complottista) e Caracciolo (revisionista).

Montesacro, però, non è un complottista fessacchiotto come tanti altri (Stuarthwyman personifica bene il concetto) e ci pare molto lontano dalle posizioni neonaziste espresse da Tempiese, per cui non stupisce il suo scarso entusiamo nei confronti di quest'ultimo.

Alla fine, comunque, Tempiese (Thule) fu cacciato da Wiki, all'esito di una vivace votazione.

Montesacro non partecipò alla messa al bando. In quel periodo era in "pausa", così non sapremo mai come avrebbe votato.

Molti altri revisionisti e negazionisti gironzolano invece ancora tranquilli per Wikipedia, ma queste ulteriori lunghe ombre saranno oggetto di una Wikiperla che pubblicheremo molto presto.

Si ringraziano per le segnalazioni: Axl, Giordeangelis e altri lettori che hanno chiesto di non essere citati.