Mazzucco colpisce ancora, e son dolori. Anzi, Dolores.
Probabilmente sapete già che nell'allucinato mondo dei complottisti esistono due gruppi di teorie sull'11 settembre 2001: uno è quello delle teorie MIHOP, l'altro è quello delle teorie LIHOP.
Le due sigle indicano rispettivamente le teorie secondo cui gli attentati dell'11 settembre furono organizzati e attuati dal governo USA (Make It Happen On Purpose) e quelle secondo cui quello stesso governo pur sapendo cosa bolliva in pentola abbia lasciato che i terroristi portassero a termine i propri piani (Let It Happen On Purpose).
Come abbiamo evidenziato nelle nostre numerose Perle, entrambi i gruppi di teorie sono il parto di menti seriamente malate, tuttavia alcune fra quelle del secondo gruppo (LIHOP) sono - almeno da un punto di vista puramente teorico - relativamente sostenibili.
Infatti se si sostiene che da qualche parte, tra i numerosi servizi antiterrorismo americani e stranieri, qualcuno sapeva e ha dolosamente deciso di non intervenire, è fisicamente impossibile dimostrare l'infondatezza dell'affermazione.
D'altro canto, la completa assenza di prove e indizi che la supportino, relega l'affermazione stessa al livello di mera opinione speculativa.
In compenso, chi sostiene una teoria LIHOP non ha bisogno di inventarsi corbellerie di missili, buchi e demolizioni controllate, e può individuare a proprio piacere i responsabili della criminosa omissione in qualsiasi ente, personaggio o etnia. Può dire che è colpa dei cinesi, degli ebrei, degli americani, dei russi, dei cingalesi... è una teoria adattabile a tutto e a tutti.
A questo punto vien da chiedersi perché taluni complottisti rifiutino categoricamente di sostenere una teoria LIHOP e preferiscano coprirsi di ridicolo con le teorie MIHOP.
La ragione è semplicissima: le teorie LIHOP non si vendono. Senza missili, senza cariche esplosive, senza testimonianze citate fuori contesto, come si fa a realizzare un DVD da vendere ai tanti polli che infestano il pianeta?
Non a caso uno dei più prolifici produttori di DVD spazzatura, Massimo Mazzucco, è da sempre acerrimo nemico delle teorie LIHOP, e difatti si copre puntualmente di ridicolo, come testimoniano le nostre Perle a lui dedicate.
La conferma giunge ancora una volta dalle pagine del sito Luogocomune, dove Mazzucco sbatte le dichiarazioni di David Shayler, ex agente dei servizi segreti britannici, il quale oltre a sostenere le teorie complottiste dell'auto-attentato spiega le ragioni per cui le teorie LIHOP sarebbero inverosimili (!): nessun governo lascerebbe fare un simile attentato, perché non potrebbe controllare le mosse dei terroristi. Chissà che potrebbero combinare!
E Mazzucco spiega:
"Nessun governo occidentale - suggerisce Shayler - permetterebbe mai ad un gruppo di terroristi di impadronirsi di aerei da schiantare contro un bersaglio civile, anche se questo coincidesse con le loro finalità, in quanto i terroristi potrebbero finire per schiantare gli aerei contro un bersaglio molto diverso da quello annunciato, causando un disastro imprevedibile e potenzialmente incontenibile.
Nessuno può permettersi di correre un rischio del genere, e questo rende la teoria LIHOP semplicemente inesistente."
Probabilmente a Mazzucco e a Shayler sfugge che l'11 settembre i terroristi hanno dirottato 4 aerei e hanno letteralmente raso al suolo - oltre ai velivoli - un intero quartiere simbolo di New York provocando migliaia di morti (e poco è mancato che i morti fossero decine di migliaia).
E questo non sarebbe stato un disastro?
Ve li immaginate lì alla CIA, che discutono:
Agente 001: "Allora è deciso: si distrugge l'intero World Trade Center con tutte le migliaia di persone all'interno, distruggiamo anche Pentagono e Casa Bianca, e utilizziamo quattro aerei di linea carichi di passeggeri".
Agente 002: "Sì, perfetto. Ma non possiamo lasciarlo fare ai terroristi, c'è il rischio che combinino un disastro..."
Roba da manicomio. Solo un tipo come Mazzucco può sparare una simile idiozia.
Però, direte voi, Shayler è pur sempre un esperto. Un ex agente segreto, un tipo serio, con gli "attributi"...
Come no.
Infatti Shayler, dopo aver pubblicamente affermato di essere IL MESSIA, giunto sulla Terra per salvare l'umanità (qui lo vediamo con l'abbigliamento del ruolo):
adesso si è ulteriormente evoluto ed è diventato... Dolores!
Eccola a voi in tutta la sua grazia...:
In un'intervista al giornale inglese Daily Mail, Shayley... ops... Dolores spiega che si è fatto donna perchè lo impone la profezia di cui è portavoce; che anche Gesù Cristo era un travestito; che il mondo finirà nel 2012 e che bisogna amare anche gli assassini e i pedofili.
Decisamente, Massimo Mazzucco non poteva trovare un miglior testimonial per sostenere la teoria MIHOP...
Vi chiediamo, sul serio... ma secondo voi come deve sentirsi un complottista di quelli che bazzicano Luogocomune e che slinguettano Mazzucco da capo a piedi?
Il più normale tra gli "esperti" che sostengono le loro teorie andrebbe rinchiuso di corsa in un manicomio... professori di fisica che sostengono di avere le prove che Gesù Cristo è stato in Sud America, ingegneri aeronautici che si esiliano in Alaska per scrivere libri sulla religione professata da Dio, generali che credono agli alieni con poteri telepatici, fotografi che scambiano la scritta SHON per il logo della NASA... agenti segreti che credono di essere il Messia e si vestono con gonne e tacchi a spillo...
Si rendono conto del mondo in cui vivono? O sarà mica che - sotto sotto, dietro lo schermo del PC - indossano anch'essi reggiseni e tanga con i brillantini e recitano a gran voce i versi della Bibbia e del Corano?
Si ringraziano per le segnalazioni: Paolo B.; Zaffiro; Giovanni99.