giovedì 17 giugno 2010

Mazzucco dice no al complottismo

Evviva!

Massimo Mazzucco, dalle pagine del sito Luogocomune, ha finalmente ripudiato il complottismo con un secco articolo dal titolo "Complottismo? No grazie!".

Non ci credete? Fate bene.

In effetti un po' tutti i complottisti non amano essere definiti complottisti.
Loro preferiscono fregiarsi di nomi più altisonanti, come "ricercatori della verità", "truthers", sostenitori di verità alternative, ecc...
Ma sempre complottisti restano...

E vediamo cosa scrive il "nostro":

Se la definizione di “complottismo” è “vedere dappertutto trame oscure e cospirazioni” (anche, teoricamente, dove non ce ne siano), allora luogocomune non è mai stato così lontano da questo atteggiamento mentale.

Come no. Infatti su Luogocomune non vedono mica cospirazioni dappertutto, che diamine.
Su Luogocomune si limitano a parlare di cospirazioni solo per pochissimi argomenti, e in particolare:

11 settembre
Missioni Apollo
Uragano Katrina
Brigate Rosse
Al Qaeda
Cure tumorali
Scie chimiche
Signoraggio bancario
Medicina ufficiale
UFO
Omicidio J.F. Kennedy
Omicidio Bob Kennedy
Vaccini
HAARP
Droghe leggere
Cerchi nel grano
Massoneria

e poche altre cosucce.
Ma vediamo cos'altro scrive Mazzucco:

Prendiamo ad esempio il caso dell’esplosione della piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Poichè un caso simile viene anticipato in un film del 2009 (“Knowing”), è immediatamente nata in rete la voce che l’episodio faccia parte di un “piano globale”, del quale qualcuno sarebbe stato a conoscenza prima che l’incidente si verificasse.
(...) Prima di tutto, non è vero che il film “Knowing” preveda con esattezza l’incidente che si è verificato nel Golfo del Messico. Nello spezzone di TG che si vede nel film, l’annunciatore dice: “Questa sera, nel Golfo del Messico, una esplosione su una piattaforma petrolifera ha scatenato un incendio che è stato domato dopo tre ore. I responsabili non conoscono ancora la causa dell’esplosione, ma sospettano un malfunzionamento nel sistema di raffreddamento”.

Non conosciamo il film, ma sembra evidente che questo incidente non causi nessun disastro ecologico, mentre sappiamo che la sorte della vera piattaforma è stata molto diversa. L’incendio non è affatto stato domato, e l’esplosione finale ha portato al crollo della struttura ed al suo completo affondamento. Questo ha provocato la rottura dei condotti di estrazione, con conseguente dispersione del petrolio in mare aperto.

(...) Per un qualunque sceneggiatore di Hollywood immaginare un incidente del genere non solo non ha nulla di “profetico”, ma può addirittura risultare banale.

Insomma, Mazzucco sta liquidando come spazzatura le teorie complottiste secondo cui un film del 2009 aveva previsto il disastro ecologico nel Golfo del Messico.

La cosa sembrerebbe perfino credibile, non fosse che proprio Mazzucco, appena un mesetto fa, aveva scritto un intero articolo dedicato al gioco Illuminati Game, nel quale sottolineava le straordinarie somiglianze tra i disegni di alcune carte di quel gioco e i fatti avvenuti nel mondo in epoche recenti.
Questo scriveva Mazzucco a proposito del gioco di carte:

Si parla spesso in rete di un particolare gioco di carte, chiamato “Illuminati Card Game”, che appartiene ad una vasta serie di giochi basati sulle diverse teorie che riguardano gli Illuminati, i poteri occulti e il cosiddetto Nuovo Ordine Mondiale. (*)

Ciò che rende questo gioco interessante è la presenza di molte carte che descrivono con anticipo (“Illuminati Card Game” è del 1994) eventi di portata mondiale che sono poi realmente accaduti.

Fra questi spiccano soprattutto la distruzione del Pentagono e delle Torri Gemelle, la cui rappresentazione grafica sembra addirittura ricalcata da una fotografia del fatto reale, avvenuto nel 2001.

Altre sorprendenti “coincidenze“ sono, ad esempio, la pandemia con tanto di “quarantena", la “manipolazione dei mercati finanziari”, oppure “l’esplosione del vulcano”, che ci ricordano da vicino eventi accaduti di recente.

Ci sono poi immagini più generiche, come la “riduzione della popolazione“, o la “riscrittura della storia“, che corrispondono sicuramente ai sogni più o meno nascosti degli Illuminati del “Nuovo Ordine Mondiale”.

(...) In realtà, a ben guardare, le carte degli Illuminati non rappresentano nulla di stupefacente, se non l’eventuale conferma che ciò che accade nel mondo sia spesso il risultato di una precisa volontà di un ristretto gruppo di persone. Il primo attentato al World Trade Center risale al 1993, indicando che un progetto di un attentato con esplosivi alle Torri Gemelle dovesse essere in circolazione almeno da quella data (che precede l’uscita del gioco di carte).

Che uomo, gente!
Un mese fa affermava che un vecchio gioco di carte dimostra che tutti gli eventi mondiali (eruzioni vulcaniche comprese) sono provocati da un misteriosa "setta", oggi afferma che un film del 2009 non poteva aver previsto ciò che sarebbe accaduto nel 2010!

A voi i due shot, uno vicino all'altro, per confrontare le due diverse e opposte filosofie:



Ringraziamo Buckaroo per la segnalazione, theDRAaKKaR, Andrea M. e Einemass per la correzione di alcuni refusi.