giovedì 20 gennaio 2011

Effetto Perla

Molto spesso i nostri lettori ci riferiscono reazioni ed effetti che le nostre Perle provocano sui siti e sui personaggi trattati, anche se di solito non ne parliamo per non togliere spazio a nuovi argomenti.

Qualche volta alcuni siti sono spariti del tutto o sono finiti nel mirino dell'Autorità Giudiziaria, in altri casi si sono sollevati cori di insulti rabbiosi, spesso alcuni testi sono stati modificati e qualcuno ha perfino tentato di sostenere di non aver mai detto ciò che abbiamo riportato.
Soprattutto per questo conserviamo sempre copia delle pagine web così come si presentavano al momento della nostra visita, e generalmente pubblichiamo i relativi "shot".

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto un bel po' di queste segnalazioni e abbiamo pensato di raccogliere le più significative in questa Perla.

Nell'immagine di apertura mostriamo l'articoletto con cui Giulietto Chiesa si è rimangiato la bufala delle banconote greche subito dopo essere stato impietosamente sbugiardato da una nostra recentissima Perla.

Tuttavia, anche nella rettifica il buon vecchio Chiesa, nella sua migliore tradizione, continua a sparare bufalate svelando un'ignoranza assolutamente preoccupante (quest'uomo è stato un parlamentare europeo!):

Come mai, mi chiedevo, sono state assegnate ai diversi paesi europei sigle che nulla hanno a che fare con le loro iniziali? Non conoscendo la risposta, e non avendola trovata da nessuna parte, rimane aperto il sospetto che ci siano problemi con la “glasnost”

Ma quale "glasnost"... l'abbiamo scritto nella nostra Perla ed è chiaramente spiegato persino nella Wikipedia italiana! C'è una ragione precisa per cui ai vari paesi sono state abbinate determinate lettere, e c'è un meccanismo matematico chiarissimo.
Ma a questo punto iniziamo a pensare che la questione superi di gran lunga le capacità cognitive di Chiesa...!

Poi c'è Il Giornale (pagina 1, pagina 2) che il 14 gennaio scorso ha pubblicato un articolo dedicato a Wikipedia italiana e a Piero Montesacro, pseudonimo di uno dei suoi amministratori a cui abbiamo dedicato un gran numero di Perle. E difatti il giornalista Alessandro Gnocchi ci cita espressamente:


Infatti il blog Perle complottiste lo prende di mira con una certa regolarità in quanto impegnato a «fare propaganda complottista, anti-americana e filo-terrorista». Parole pesanti.

Parole sante, diciamo noi. Siamo stati i primi a infrangere il mito dell'enciclopedia libera e pura, non perché abbiamo denunciato i suoi numerosissimi errori (a quello ci avevano già pensato varie testate giornalistiche) ma perché abbiamo messo a nudo - documentandolo - i meccanismi con cui alcuni amministratori e utenti influenzano voci sensibili allo scopo di propagandare le proprie idee e opinioni.

Abbiamo provocato reazioni durissime (specialmente da parte dei soggetti interessati) e siamo stati perfino "bannati" con l'inserimento nella "black list" (pur non avendo mai inserito un singolo carattere sulla Wiki!), ma abbiamo avuto anche tantissime attestazioni di solidarietà e apprezzamento da parte di utenti, contributori e amministratori. In ogni caso i nostri articoli hanno aperto gli occhi a parecchia gente che adesso è più consapevole di quanto avviene dietro le quinte della Wiki italiana.
Il 30 dicembre scorso, poche ore dopo l'uscita di una nostra Perla, la voce Governo Ombra è stata cancellata dalla Wiki italiana:


E passiamo adesso a Nicoletta Forcheri, irriducibile complottista della vecchia scuola (quella di Mazzucco, Chiesa e Blondet, per intenderci).
Ricordate? Aveva pubblicato un articolo nel quale prendeva per buono il contenuto di un sito americano, senza rendersi conto che si trattava di un sito comico.
Abbiamo svelato la bufala, e la poverina non ha trovato di meglio che inserire un avviso nel quale spiega che il suo è solo un "pezzo umoristico" e noi di Perle non abbiamo senso dell'umorismo:


Questa è davvero buona.
La verità è che la Forcheri non si era accorta affatto che stava pubblicando un testo comico, come testimoniano i nostri shot.
Andiamo Nicoletta, sappiamo che ti rode tanto ma lo devi ammettere: hai fatto una figura proprio misera, perfino peggiore delle solite!
Ma non dovevi preoccuparti di smentire: messi tutti assieme, i complottisti che ti leggono non arrivano a 50 come QI, quindi non si sarebbero mai accorti della cosa!

Ringraziamo per le segnalazioni: Teodoro DS, Carlo N., Giovanni G., Ksw.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.