giovedì 2 giugno 2011

La passera scopaiola su Wikipedia

Va bene, la Perla di oggi ha poco o niente a vedere con il complottismo, ma ogni tanto uno sguardo oltre l'orizzonte del mondo cospirazionista non fa male, specialmente se l'occasione si presta a sorridere.

E comunque parliamo pur sempre di Wikipedia italiana, l'enciclopedia "libera" che - come abbiamo dimostrato nelle nostre Wikiperle - ha ospitato e ospita un numero piuttosto nutrito di complottisti.

Dunque, un simpatico lettore ci ha segnalato la voce "Passera scopaiola", nome volgare della Prunella Modularis, il volatile che vedete nella foto di apertura.

Siamo onesti: già solo il fatto che un uccello venga definito "passera scopaiola" impone una certa attenzione nello strutturare una voce enciclopedica, per evitare che essa si presti a facile umorismo giocando sui doppi sensi.

Leggendo la pagina corrispondente della Wikipedia inglese non si può fare a meno di apprezzare il testo conciso ma completo, corredato da riferimenti a fonti abbastanza qualificate. Non mancano un paio di "citation needed" su aspetti del tutto secondari che evidenziano l'intendimento di migliorare la voce. In altre parole, la voce inglese è ciò che ci aspettiamo da un'enciclopedia sì libera, sì collaborativa, ma pur sempre - appunto - enciclopedia.

Perfino un sito amatoriale come il tal "verdecammina", di quelli che solitamente la Wikipedia italiana respinge con sdegno, presenta una pagina sulla "passera scopaiola" che è sobria ma contiene le informazioni basilari sul volatile.

Quando passiamo alla voce sulla Wiki italiana... vien da piangere.

Ecco lo shot della pagina:

Leggiamo:

La Passera scopaiola (Prunella modularis, Linnaeus 1758), è una passera dell'ordine dei Passeriformi.

Comportamento riproduttivo

La "passera scopaiola" presenta aspetti particolari nel comportamento riproduttivo che interessano la complessa struttura dei nuclei che gravitano attorno al nido. Infatti c'è una grande variabilità nella composizione dei gruppi, che possono essere composti da semplici coppie, da gruppi formati da un maschio con più femmine, da gruppi formati da una femmina con più maschi e da gruppi formati da maschi e femmine che si accoppiano con promiscuità e spesso anche con le manguste e i procioni.[senza fonte]

No, scusate... è vero che la femmina della Prunella Modularis accetta di essere corteggiata e fecondata da più maschi, ma a leggere queste righe della Wiki italiana sembra di assistere a un'orgia sfrenata... perfino manguste e procioni!!!
E poi chi altro?

Le femmine spesso si accoppiano simultaneamente con due maschi.

Simultaneamente? Ma siamo proprio sicuri? Non è che per caso la femmina si accoppia prima con un maschio e poi con l'altro? Perché "simultaneamente" significa qualcosa di diverso, è roba da orgia di un film pornografico... e francamente non riusciamo a immaginare come possa, un uccello dotato di becco e ali, soddisfare "simultaneamente" più maschi, nemmeno con le più ardite acrobazie.

Etimologia

Si cerca di dare una spiegazione al nome in lingua italiana (nome volgare) collocando e collegando forzosamente l'habitat del passeriforme alle piante di Calluna vulgaris (o "Brugo", della stessa famiglia dell'erica, le Ericaceae), pianta con la quale, un tempo, si fabbricavano scope[senza fonte].

Scusate, siori wikipediani... Ma visto e considerato che avete descritto la Passera Scopaiola come una gran zoccola libertina, che si accoppia "simultaneamente" con maschi a destra e a manca, e di ogni specie, compresi procioni e manguste di passaggio, a questo punto portate il ragionamento sino in fondo e - corbelleria per corbelleria - perché non scrivete che la Passera Scopaiola è così chiamata per via delle sue sfrenate abitudini sessuali?
Avrebbe un senso decisamente maggiore rispetto a quello dell'habitat con le piante delle scope...

Non bastasse, la voce di Wikipedia (italiana) non manca di inserire tra le fonti un "pregevole" articolo del Corriere della Sera, che apre con questi titoli e sottotitoli:


"l' analisi del DNA ha scoperto gli amori bestiali
Contrariamente a quanto si crede, tradimenti, incesti, e promiscuita' sono la norma in cielo, in terra e in mare
la condotta sessuale degli animali e' talmente libera da far arrossire gli umani. gli scienziati studiano il comportamento sessuale animale".

Naturalmente il problema delle voci di Wikipedia scritte in modo così vergognoso è quello che finiscono tranquillamente in un sacco di posti, perché c'è una marea di gente che prende per oro colato tutto quello che si scrive sulla Wiki.
Ad esempio questo shot proviene da una pagina di Facebook:


Qui per fortuna si parla solo di un volatile, ma è preoccupante pensare al fatto che la storia di questa pagina di Wiki non è poi molto diversa da quelle di altre pagine ben più importanti e sensibili.

La Passera Scopaiola della Wikipedia italiana si aspetta che qualcuno restituisca un minimo di dignità scientifica a quella voce... o quanto meno, che si metta un avviso che la voce è vietata ai minori di anni 18.

Ringraziamo Claudio C. per la segnalazione e Mattia P. per la correzione di un nostro refuso relativo alla cronologia delle modifiche della voce.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.