giovedì 24 settembre 2009

Paolo Barnard, Come Don Chisciotte e... Audisio.

Paolo Barnard se ne va. Ha lasciato il sito ComeDonChisciotte, uno dei peggiori aggregatori di disinformazione del Web italiano, che ospita volentieri veri e propri articoli feccia di ogni genere (come questo di Antonio Caracciolo sull'Olocausto).

Chi è Paolo Barnard e perché ha lasciato ComeDonChisciotte?

Barnard è un giornalista che collaborava a Report (programma di Rai Tre che ha sfornato una impressionante sequenza di bufale anche complottiste) e che per un certo periodo ha abbracciato la causa complottista dell'11 settembre firmando perfino la petizione di Giulietto Chiesa per una riapertura dell'inchiesta sulla tragedia.

Ad ammetterlo è lo stesso Barnard:

“Tornare alla lucidità sull’11/9 significa solo una cosa: riaprire l’inchiesta, a 360 gradi, e per questo concessi la mia firma alla petizione di Giulietto Chiesa diversi anni fa.” (link)

La posizione di Barnard è curiosa, perché il giornalista è riuscito a incontrare un "pezzo grosso" di Al Qaeda (così dice) e ha verificato con mano la responsabilità di Osama Bin Laden negli attentati dell'11 settembre:

“Che senso ha l’undici di settembre? Cosa credevate di ottenere?” chiedo. Risponde: “So che avete pubblicato fiumi di carta sulle strategie di Bin Laden.. che spreco!. Voi non capite [...] Bin Laden è così. Lui segue solamente il principio islamico del Tawakol alla cieca [...] lui e i suoi uomini non pensano mai alle conseguenze di ciò che fanno, né riconoscono i limiti del loro potere. Hanno attaccato l’America così, alla cieca, convinti che l’intervento divino aggiusterà tutto. Non tengono conto della sproporzione delle forze in campo, né dei danni al mondo islamico, non pensano mai a nulla.” (link)

Barnard, per sua stessa ammissione, crede a queste parole.
Ma allora... scusa Barnard... ma che accidenti di nuova inchiesta vuoi sull'11 settembre?
A parte che di inchieste ce ne sono state a bizzeffe (due del Congresso, una giudiziaria, due tecniche, una dell'FBI... solo per citare le principali e senza nominare quelle giornalistiche) ma una volta che tu stesso hai appurato che gli attentati sono opera di Bin Laden, cos'altro ti serve? Piuttosto, leggiti un po' il materiale disponibile, così scoprirai che non servono altre inchieste.

Sia come sia, Barnard in qualche modo alla fine ha capito che le teorie complottiste sull'11 settembre sono una massa di baggianate.
E lo ha scritto chiaro e tondo:

“Guardate i primi dieci minuti di ‘11 Settembre 2001 Inganno Globale’ di Luogocomune.net [...] l’opera firmata Massimo Mazzucco e considerata come uno dei lavori più esaustivi sul cosiddetto complotto dell’11/9. La balordaggine e credulità cui lo spettatore è chiamato a piegarsi fa disperare.” (link)

“[...] le tesi dei complottisti dell’11/9 così come enunciate nei noti filmati in Rete - dove si sostiene che il governo americano fu il mandante ed esecutore degli attacchi - non superano il primo essenziale vaglio: quello della plausibilità. Anzi, a fronte di esso naufragano miseramente.” (link)

E ne ha anche per Zeitgeist, uno degli ultimi arrivi nel panorama complottista:

“Zeitgeist dà la misura dello sbando in cui versano l'antagonismo nazionale e internazionale. Ho visionato accuratamente i due filmati, volevo scrivere una serie di commenti, ma devo ammettere che il livello scientifico dei documentari di Peter Joseph è talmente miserevole da non meritare neppure un'analisi.[...] i cardini della critica di Zeitgeist al signoraggio bancario sono falsi e ignoranti delle più basilari regole monetarie internazionali (il signoraggio è un tema che merita ben più perizia). La ricostruzione dell'incidente del Golfo del Tonkino è il prodotto di chi non si è neppure scomodato a controllare le più note evidenze storiche oggi disponibili con un click del mouse.” (link)

Insomma, bisogna dare atto a Barnard di aver saputo prendere le distanze dal complottismo più becero e pagliaccio: quello di Mazzucco, Chiesa, Blondet e simili, per intenderci.

E cosa è successo?
E' successo che ComeDonChisciotte ha censurato Barnard. Non ha pubblicato i suoi articoli.
Ahi ahi ahi.... Ma allora questo significa che i gestori del sito filtrano gli articoli e i contributi pubblicati. E quindi li condividono. Buono a sapersi.

Del resto, sono essi stessi ad ammetterlo, come risulta dallo scambio di mail pubblicato da Barnard:

“Cari amici di CDC [...]
Ci sono due cose che mi hanno fatto storcere il naso su CDC. La prima è come avete ignorato i miei interventi sulla febbre del complotto 11/9 (Tornare alla lucidità sul "complotto" 11/9 & P.S.). La seconda è che avete parimenti ignorato il mio Carogna mangia Carogna.
E' davanti agli occhi di tutti come CDC sia un sito sbilanciato verso la teoria dell'auto attentato, e mi sembrava opportuno dare spazio a un ribilanciamento. In particolare, i miei pezzi fornivano una guida per i lettori oggi travolti dallo Tzunami delle teorie dei complotti selvaggi che stanno devastando la rete, affiché essi potessero districarsi con i loro mezzi, e non essere costretti ad aderire per semplice sudditanza intellettuale. [...]

Barnard

_________________

Ciao, Paolo
[...]
Per quanto riguarda l'11 settembre il nostro sito è sempre stato dalla parte di chi non crede alla versione ufficiale.[...]
__________________

Prendo atto che CDC fa 'parrocchia' sull'11/9 come da voi esplicitato in termini inequivocabili[...]
Vi comunico che cesso da questo momento di essere una vostra firma, e vi prego caldamente di non usufruire più del mio lavoro.

Paolo Barnard”

(link)

Bene, grazie alla vicenda Barnard sappiamo per certo che ComeDonChisciotte è dalla parte del peggior complottismo dell'11 settembre e censura ogni opinione contraria.
Noi lo abbiamo detto in più occasioni, ma fa piacere riscontrare ancora una volta che avevamo ragione e aggiungere questa Perla alla nostra "esposizione".

Prima di chiudere, però... c'è un'ultima chicca. Su vari siti la decisione di Barnard è stata oggetto di critiche feroci e insulti: non ci stupisce, conosciamo bene il bassissimo livello socio-intellettivo dei complottisti.
Non fa eccezione Luogocomune, con una bella discussione dedicata alla vicenda, nel corso della quale leggete un po' cosa scrive l'utente Audisio:

“'Sto Barnard è proprio fuori di testa.
Ci sono una marea di media disposti ad ospitare le sue rassicuranti teorie sulla paranoia complottista.
Vada lì e non rompa le palle a chi ha combattuto da 10 anni per la verità sull'11 settembre.”

E sì Audisio. 10 anni di combattimento. Peccato che siamo nel 2009, e gli attentati sono del 2001. Sono passati 8 anni. Tu combatti da 10. Evidentemente contro la tua ignoranza. E hai perso.

Ringraziamo per le segnalazioni: Spyro, Elisa da Como, G.D., Elena.