giovedì 28 luglio 2011

Il blog di Adam Kadmon

Da un po' di tempo riceviamo segnalazioni dei lettori su un certo Adam Kadmon, un tipo strano che gestisce l'omonimo blog ubicato all'indirizzo www.adamkadmon.it.

Finalmente abbiamo deciso di dare un'occhiata al blog e di esprimere la nostra opinione su questo soggetto che ha partecipato anche a trasmissioni radio e televisive, compresa quella spazzatura (dis)informativa che va sotto il nome di "Mistero".

Questa non sarà la solita Perla, non inseriremo link di backup e shot (anche se conserviamo copia di tutto quanto andremo a esporre e commentare) perché... tutto sommato questo Adam Kadmon utilizza toni così moderati da risultare perfino commoventi... insomma: ci ha fatto tenerezza.

Ci limiteremo, quindi, a una tranquilla chiacchierata.

Partiamo dal sito Web: dopo una serie di rimpalli da una pagina all'altra, passando per qualche link "rotto", finiamo su http://777babylon777.blogspot.com/, dove troviamo vari post scritti dal nostro Adam.

Abbiamo dato un'occhiata anche ai vari video pubblicati su Youtube e altri servizi di streaming.

Adam scrive cose molto dolci e carine, come questa:

Le mafie, le sette finanziario occultistiche, i mercenari che si spacciano per terroristi, i fanatici religiosi, gli estremisti, i razzisti, i trolls, i debunkers, i violenti, i pacifisti e, naturalmente, le persone normali, gli innocenti, gli ingenui, gli idealisti, i puri.

TUTTI sono parti del Sistema.

Che lo vogliano o no. Da sempre.
Sono nati nel Sistema, vivono nel Sistema, muoiono nel Sistema.

Ecco perchè il Sistema non può essere distrutto con la violenza.

Gli appelli alla non violenza sono una costante dell'opera di Adam, che scrive anche:

Come ben sanno le persone che davvero mi conoscono (e come io stesso specifico unitamente alle emittenti che trasmettono i miei monologhi), ogni argomento di complottismo o di informazione alternativa che divulgo, va considerato al pari di una teoria, di una ipotesi, di una opinione, e MAI preso come verità assoluta. (...)
L'importante è non farsene mai una "malattia" altrimenti si rischia di perdere il contatto con la realtà, come purtroppo sembrerebbe essere accaduto a certi personaggi del web, che da siti e blog, proclamano di aver scoperto chissà quali "complotti", gridando di averne le "prove", e dando origine a vaste campagne diffamatorie ai danni di chiunque, ad esempio del sottoscritto, abbia opinioni diverse dalle loro. (...)
Le teorie di "complottismo" e "informazione alternativa" vanno "raccontate" con serenità, ricordando sempre agli eventuali lettori, di NON prenderle MAI come verità assolute, ma semplicemente come (e non mi stancherò mai di ripeterlo), "Teorie", "Ipotesi", "Opinioni", "Favole", o anche solo come "Intrattenimento".

In questo modo il lettore o l'ascoltatore, incuriosito, viene lasciato libero di decidere se verificarle o smentirle; nel farlo potrebbe acquisire gli strumenti di conoscenza necessari per difendersi, quando naviga sul web, non solo dalle dichiarazioni dei complottisti "ad ogni costo" ma anche da quelle degli scettici "ad ogni costo": gli "estremismi" infatti non sono mai un bene.
E neppure i pregiudizi. (...)

In definitiva, il pensiero di Adam è abbastanza semplice: il "sistema" non si combatte con la violenza; la violenza contro le istituzioni è sempre sbagliata; le teorie complottiste sono solo teorie, utili però per stimolare ad approfondire la conoscenza di certe materie; l'estremismo, sia del complottista che del debunker, non è mai un bene.

Diciamo che si può essere anche d'accordo con Adam Kadmon, chiunque egli sia (a proposito, Adam Kadmon significa "il primo uomo", proprio come Adamo), almeno in linea di principio.

Quello di Kadmon non sembra certo il pensiero di un complottista: non abbiamo mai sentito un complottista ragionare in questo modo (a dire il vero i complottisti non ragionano affatto...).
Tuttavia il modo in cui Adam presenta le teorie complottiste non è esattamente quello che ci si aspetta da qualcuno che sostiene di riportarle solo a scopo divulgativo.

Abbiamo esaminato, ad esempio, un intervento di Adam sul signoraggio, nel quale la teoria è presentata esattamente come fosse vera.
Ad esempio nello spezzone (trasmesso via radio) si fa riferimento al famigerato "Ordine 11110" con il quale Kennedy avrebbe autorizzato lo Stato americano a stampare moneta al posto della Federal Reserve e si afferma che il presidente sarebbe stato ucciso per questa decisione.

In realtà l'"Ordine 11110" si limitava a trasferire in capo al ministro del tesoro un potere che già era riconosciuto al presidente. Nulla di nuovo, quindi. Peraltro, l'ordine rimase in vigore per molti anni dopo l'uccisione di Kennedy.

Un simile svarione getta ombre piuttosto scure sul lavoro e sui buoni propositi di Adam.

Durante un intervento su Mistero, una didascalia avvertiva che Adam è costretto all'anonimato per proteggere la propria incolumità: anche questa affermazione, piuttosto abusata, è di pessimo tenore perché favorisce l'idea di una grande cospirazione mondiale in cui tutti i "profeti della verità" rischiano la vita per mano di misteriosi Men in Black.

Noi ci fermiamo qui, ma invitiamo i lettori a seguire il blog di Adam e a riferirci delle novità più interessanti.

Ringraziamo per le segnalazioni: Antiteista83, Adele, Michele88 e Rosanna G.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.