mercoledì 5 dicembre 2007

I soldi non bastano mai...

Continua la richiesta di soldi di Massimo Mazzucco, vincitore del premio Perlone 2007.

Dal suo sito leggiamo un altro accorato appello, che segue quello di pochissimi giorni orsono.

Diciamo subito che la colletta, al momento in cui scriviamo e secondo quello che sostiene Mazzucco, ha prodotto circa 2.500 euro versati da una quarantina di utenti, tre dei quali si sono "abbonati" a un versamento fisso mensile.

Nel secondo appello leggiamo però una serie di Perle interessanti, che val la pena di citare.

Mazzucco, infatti, ha deciso di spiegare come passa la sua giornata.

"Tutto quello che vedete pubblicato, ad esempio, non ci arriva quasi mai nelle condizioni in cui lo trovate. Va filtrato, controllato, valutato ed eventualmente elaborato."

Lo sappiamo, lo sappiamo... Sappiamo bene quanto Mazzucco "filtri" ed "elabori" il materiale che "controlla", e possiamo tranquillamente confermare che le condizioni finali sono molto diverse da quelle iniziali...

Ad ogni modo, questa frase conferma che quello che Mazzucco scrive è attentamente controllato e valutato, e pertanto quando scrive una cavolata (e ce ne sono due o tre milioni sul sito) vuol dire che era consapevole di farlo.

"Solamente la posta quindi, con tutto quello che ne deriva, occupa giornalmente almeno un paio d’ore, se non di più. Poi devo passare in redazione, vedere se ci sono problemi..."

Passare in redazione? Quale redazione? Sta parlando di un sito Web: un forum e un blog! Come accidenti fa a passare in redazione e vedere se ci sono problemi? Apre il case del computer e chiede all'hard disk: "Ehilà, problemi laggiù?"

"C’è da telefonare a quella ragazza che mi deve raccontare come il suo cane è guarito dal cancro, con la cartilagine di squalo."

Cartilagine di squalo? Per curare il cancro? Di un cane?

Ma questa gente la trova tutta Mazzucco... o è tutta questa gente che trova lui?

E per baggianate come questa, Mazzucco vuole 5000 dollari al mese dai lettori di Luogocomune?

Dal sito Uno Squalo Per Amico:

Uno studio condotto su 60 pazienti nell'Illinois - pubblicato nel 1997 su Medical Tribune - mostra che non vi è stato alcun beneficio in pazienti malati di varie forme di cancro e curati con pillole di cartilagine di squalo. Al contrario, l'assunzione grandi quantità di cartilagine ha provocato in molti malati anche fastidiosi effetti collaterali, come nausea e vomito. Purtroppo una pubblicità ingannevole e disonesta sta convincendo sempre più persone a mangiare costosissime pillole di cartilagine di squalo come cura per tutti i mali del mondo. Così per la cartilagine di squalo si sta diffondendo un mercato immorale, che vanta per questa sostanza proprietà magiche e irreali e carpisce la fiducia degli acquirenti.

Insomma, una baggianata, giustamente ritenuta immorale.

Chi poteva cascarci? Mazzucco.

Non che i suoi lettori siano da meno, abbiamo già visto a quanta roba abbocchino, e per di più adesso sono felici di pagarsela...

Vediamo l'incredibile logica di questo utente di Luogocomune (se stanno lì, un motivo c'è...):

Roberto: "Mentre stavo leggendo questo thread, alla radio hanno annunciato che Bush riaccende l'allarme per il nucleare dell'Iran. Il mio apporto finanziario al sito, se mai poteva essere incerto, è stato immediato. Sono d'accordo con vernavideo, aspetta a tirare le conclusioni. Ho preferito una donazione piccola, ma mensile, è giusto che chi riceve informazione contribuisca per continuare a riceverla. in bocca al lupo Massimo".

Ma come ragiona questo tipo? Sente una notizia, la sente dalla radio (non certo da Luogocomune dove stanno pensando alla cartilagine di squalo fatta inghiottire a quel povero cane), e per continuare a ricevere queste notizie... decide di pagare la "retta" a Luogocomune!

Ma guarda, Roberto, che ti bastava lasciare accesa la radio e ne sentivi altre di notizie: tutte gratis!

In ogni caso, secondo noi è superfluo che auguri "in bocca al lupo" a Mazzucco.
Finché ci saranno in giro tanti come te, Mazzucco non avrà alcun problema...


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.