domenica 18 novembre 2007

Il Lapsus di Mazzucco

In psicologia il "lapsus freudiano" è un errore apparentemente casuale che compiamo sull'impulso di un'istanza inconscia.

In questo suo articolo, che riguarda gli UFO, Mazzucco scrive:

"Certo che è curioso: per chi è abituato, come molti di noi, a propagandare una versione alternativa sull’11 settembre, diventa interessante trovarsi improvvisamente dall’altro lato della barricata, e cioè dalla parte di quelli che devono essere convinti. Ma se solo dovessimo dare alle testimonianze come quelle presentate ieri lo stesso credito che normalmente attribuiamo, ad esempio, ai testimoni delle esplosioni nelle fondamenta delle Torri Gemelle, prima dei crolli, dovremmo poter concludere con relativa serenità che gli UFO esistono, che molto probabilmente non vengono da questo pianeta, e che prima o poi dovremo tutti iniziare a pensare di fare i conti anche con loro".

Ma come, Mazzucco che parla sempre di "ricerca della verità", che dice sempre "io so cosa non è accaduto ma non posso dire cosa è accaduto", adesso ammette che la sua è solo "propaganda di una versione alternativa"?

Ha visto giusto, allora, chi ha sempre detto che l'unico interesse di Mazzucco e gli altri complottisti è quello di "propagandare".

E quale sarebbe la "versione alternativa" di Mazzucco? Non si sa. Mica ce n'è una sola.
Si va dai missili agli esplosivi ai piccoli aerei da caccia, dalle travi segate alla termite, da aerei abbattuti ad aerei scomparsi.... salvo poi dire: "Ah ma io non ho mica mai detto che è stato un missile!"

Lui non dice mai nulla, non ricerca nulla... lui propaganda e basta.

La sua frase va letta come: "propagandare qualsiasi versione alternativa". Non una, ma qualsiasi.

E l'importante, nella propaganda, è convincere.
E lo dice chiaro: dalla parte di quelli che devono essere convinti.

E lapsus dopo lapsus, dice che alla fine il credito che si dà a quelli che parlano di esplosioni strane nelle Twin Towers è lo stesso che si deve dare a chi dice di aver visto un UFO.

E certo, almeno in questo Mazzucco non può sfuggire alla sua stessa logica.

Quindi, conclude, gli UFO esistono (più avanti dice che potrebbero essere una creazione della "gentaglia" del Pentagono, ma per Mazzuco, si sa, è sempre tutta colpa del Pentagono e della CIA).

E pensare che poi Mazzucco si arrabbia se si paragonano le teorie cospirazioniste agli UFO e alle leggende metropolitane. Lo dice lui stesso che è la stessa cosa!